Il 23 aprile 2013 è stata inaugurata la pista ciclabile "Pedaladda" che collega la località Rivabella in Comune di Lecco con il comune di Vercurago.
La realizzazione dell'opera è stata possibile grazie all'acquisizione del finanziamento del bando europeo "Asse 4 Expo 2015" promosso da Regione Lombardia. Il Parco Adda Nord è ente capofila per il Piano Integrato d'Area Pedaladda, entro cui si colloca la pista ciclopedonale.
La pista si sviluppa per circa 1 km su terreno perlopiù pianeggiante: completa l'anello di pista ciclopedonale con cui effettuare il giro completo del lago di Garlate. Sono state effettuate diverse scelte tecniche a favore e tutela dell'ambiente naturale attraversato dalla pista. Per la pavimentazione si è scelta la terra stabilizzata: un materiale drenante e a basso impatto con l'ambiente circostante.
L'impianto di illuminazione pubblica è costituito da lampade a pannelli fotovoltaici che non necessitano dunque di alcun collegamento alla corrente elettrica.
Si è puntato al contenimento dell'impatto della struttura sull'ambiente circostante, anche attraverso la realizzazione di una scogliera a secco rinverdita con talee che consente l'accesso a lago e la fruibilità della sponda.
Il rispetto della flora e della fauna locali è garantito attraverso la piantumazione di oltre un centinaio tra arbusti e piante, privilegiando le specie autoctone, tra cui biancospino, maggiociondolo, viburnum, pallon di maggio, ontano, ciliegio, etc.
Lungo il percorso sono stati installati alcuni cartelli descrittivi che consentono di riconoscere le specie volatili presenti ed i pesci del lago di Garlate. E' possibile avvistare il cigno, la folaga, il germano reale, lo svasso, ma anche cavedani, lucci, carpe e pesci persici.
pdf Alcuni consigli per un corretto uso della pista (140 KB) (.pdf - 145 KB)
_______________________________________________________________________
La pista si colloca nell'ambito di un tracciato più ampio che porta fino a Milano