Contenuto principale

Messaggio di avviso

Prosegue la distribuzione di mini kit di pannolini lavabili per i bambini di Lecco nati dal 1° gennaio. Prossimamente nuovi incontri informativi online.


Ogni famiglia residente a Lecco, i cui figli siano nati dal 1° gennaio 2020, può ritirare gratuitamente un mini kit di pannolini lavabili, prodotti in Italia con materiali certificati.

È necessario prendere appuntamento scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando all’ufficio Ambiente: 0341 481.313 - 322.

La distribuzione dei mini kit avviene ogni mercoledì dalle 10 alle 15 all’ufficio Ambiente, al primo piano di via Sassi n. 18. Occorre presentarsi con il modulo di richiesta compilato rilasciato dagli uffici Anagrafe o Ambiente.

Il Comune di Lecco con il progetto Nientepopòdimeno intende sensibilizzare la cittadinanza, e in particolare i neogenitori di Lecco, all'uso di pannolini lavabili come alternativa (anche solo parziale) ai classici pannolini usa e getta. A tale proposito, saranno organizzati altri incontri online informativi (non commerciali) in date da definire, ai quali sarete invitati via mail. Il prossimo si terrà sabato 12 dicembre 2020, alle ore 10.30 (su Zoom): è necessaria l'iscrizione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Pannolini lavabili - incontro online su istruzioni per l'uso

I pannolini lavabili si usano proprio come quelli usa e getta, sono composti da una mutandina esterna e da una culla interna che contiene l'assorbente, e permettono di scegliere quale tessuto mettere a contatto con la pelle del bambino modificando la capacità assorbente dello stesso durante la giornata. Ad ogni cambio è possibile valutare se sia sufficiente lavare la sola parte interna o anche la parte esterna. 

Per ogni bambino viene consegnato un mini kit taglia M, indossabile dai 5 kg fino agli 11 kg di peso.


Alcuni numeri 

I pannolini lavabili hanno vantaggi  a livello ambientale ed economico.

Un bambino utilizza nei suoi primi due anni e mezzo di vita circa 5.500 pannolini usa e getta, consumando ogni anno circa 700 kg di pannolini.

A Lecco sono circa 750 i bambini sotto i due anni e mezzo. La stima della produzione di pannolini è pertanto di 525 tonnellate l'anno. I pannolini, da soli, rappresentano infatti quasi il 7% dei rifiuti indifferenziati che vengono inceneriti tramite termovalorizzazione.
È evidente come ridurre il consumo di pannolini usa e getta consenta di diminuire significativamente la quantità di rifiuti indifferenziati e le conseguenti emissioni di CO2 dovute alla loro combustione, con grande beneficio per l'ambiente e la collettività.

Stimando un prezzo medio di 0,25 euro a pannolino e supponendo l'utilizzo medio di 6 pannolini al giorno (maggiore nei primi mesi, minore dopo il primo anno), la fornitura sui due anni e mezzo di pannolini usa e getta costa a una famiglia circa 1.370 euro.
Una fornitura di pannolini lavabili (ad es. 15 mutandine e 36 assorbenti), a cui si sommano i costi di lavaggio (energia elettrica, acqua e detersivo) può arrivare fino ad un massimo di circa 600-700 euro nei due anni e mezzo di utilizzo dei pannolini lavabili.
Pertanto, il risparmio economico è evidente, specialmente se i pannolini riutilizzabili sono abbinati a lavatrici ad alte prestazioni energetiche, lavati a temperature medio-basse, a carico pieno e fatti asciugare all'aria anziché in asciugatrici meccaniche.

Scopri di più sui pannolini lavabili:  https://teby.it/il-pannolino-lavabile/

Per maggiori informazioni è possibile telefonare all'ufficio Ambiente (tel. 0341 481.313 - 322) o scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


>
pdf Locandina consegna mini kit e incontri formativi online (1.65 MB)


> pdf Locandina sul progetto Nentepopòdimeno (319 KB)

> pdf Pieghevole informativo per tutti (480 KB)

> pdf Pieghevole informativo per chi ha ritirato il kit (367 KB)