Consigli e riferimenti utili per un'estate in salute

In questi giorni sono previste giornate di caldo inteso, oltre la media stagionale, anche nel nord Italia.

che descrive il disagio percepito dall'uomo in condizioni ambientali di elevata umidità e alte temperature.

Ricordiamo che il caldo può diventare un pericolo per la salute se:

- la temperatura esterna supera i 32-35 gradi
- l'alta umidità impedisce la regolare sudorazione
- la temperatura in casa è superiore a quella esterna (locali poco ventilati, tetti e solai non bene isolati...).

Di seguito riportiamo alcune raccomandazioni e opuscoli utili per affrontare il caldo estivo.

Queste raccomandazioni sono valide per tutti, ma in particolare si rivolgono alle persone anziane, ai disabili e ai bambini, che per le loro condizioni fisiche, sono più esposti ai disturbi provocati dalle temperature eccessive.

Le 10 regole d'oro per un'estate in salute

1. ricordati di bere

2. evita di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11 alle 17)

3. apri le finestre dell'abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte

4. rinfresca l'ambiente in cui soggiorni

5. ricordati di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata

6. quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore (se disponibile) e, in ogni caso, usa le tendine parasole,
specialmente nelle ore centrali della giornata

7. indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e
possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti

8. bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, in modo da abbassare la temperatura corporea

9. consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire la terapia di tua iniziativa

10. non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.

Consulta l'opuscolo  di Regione Lombardia.

Un aiuto contro la solitudine

L'estate non rappresenta un momento di spensieratezza e di socialità per tutti. Per alcuni persone l'estate può rappresentare un periodo di grande solitudine e seguire dei semplici accorgimenti per difendersi dal caldo o procurarsi farmaci necessari può diventare ancora più complicato.

2023 06 volantino auser2023 page 0001

La rete sociale riveste in queste occasioni una grande importanza. Se nel vostro palazzo, cortile, frazione ci sono persone che vivono sole, senza parenti, è bene stabilire con loro visite periodiche e contatti quotidiani per capire come stanno, aiutarle ad affrontare le necessità di tutti i giorni e offrendo loro un po' di compagnia. In caso di necessità, sul territorio sono disponibili diversi servizi dedicati agli anziani, ai disabili e in generale alle persone più fragili.

Numeri Utili

Auser Filo d'argento
numero verde 800 995.988
gratuito da numero fisso e da cellulare (attivo tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24)

Regione Lombardia
Call center 800 318 318
gratuito da numero fisso e da cellulare

Servizi Integrati per la Domiciliarità - Comune di Lecco
Corso Monte Santo, 12 - Lecco (piano terra) - tel. 0341 252970

Consegna gratuita farmaci a domicilio

Inoltre, ricordiamo l'iniziativa di Ferderfarma (la Federazione nazionale unitaria  dei Titolari di farmacie), che anche quest'anno prevede la consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti, riservata esclusivamente alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti (numero verde 800 189 521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17.30).

Sul sito www.federfarma.lecco.it trovate anche l'elenco delle farmacie aperte e di turno di Lecco e provincia.

Consigli per gli amici animali

Anche gli animali d'affezione vivono con disagio le temperature eccessive, in questo opuscolo realizzato dal  Ministero della Salute, sono disponibili consigli e accorgimenti per far trascrorrere ai nostri amici a quattro zampe
un’estate serena e al riparo da spiacevoli sorprese.

Consigli per donne in gravidanza

Consulta l'opuscolo del Ministero della Salute

Consigli per lattanti e bambini piccoli

Consulta l'opuscolo del Ministero della Salute