Contenuto principale

Messaggio di avviso

facsimile carta d'identità elettronica

L'Ufficio si occupa, previo appuntamento, sia del rilascio di carte di identità che di autentiche e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà secondo i seguenti orari: 

da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

 

 

 

COME FARE LA CARTA DI IDENTITÀ

Per la carta d'dentità è necessario prima prenotarsi sul sito del Ministero dell'Interno
www.prenotazionicie.interno.gov.it  (> Cittadini), scegliendo autonomamente data e ora dell'appuntamento.

La piattaforma propone una prima unica data (la più vicina) da selezionare. E' sempre necessario selezionare la data proposta in automatico dal portale e proseguire. Solo dopo aver confermato la data proposta è possibile accedere al calendario generale dove è possibile selezionare la data e l'orario preferito.

Per necessità legate alla presa di appuntamenti è possibile scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , per ulteriori informazioni su come prenotare on line consulta la pdf guida (680 KB) .

Il Comune di Lecco rilascia esclusivamente la Carta d'identità elettronica in formato europeo, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Caratteristiche della C.I.E.

La carta d'identità elettronica ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. 

Quanto tempo vale

La validità della Carta d'identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

Tempi e modalità di rilascio

Il rilascio della Carta d'identità elettronica avviene in 7 giorni lavorativi al domicilio del cittadino o in Comune (ufficio CIE) presentando il modulo provvisorio rilasciato allo sportello carte d'identità. 

Smarrimento o furto

In caso di furto/smarrimento/distruzione della Carta d'identità occorre portare all'appuntamento la denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza.


CITTADINI ITALIANI

Cosa portare il giorno dell'appuntamento
• carta d'identità (o denuncia in caso di smarrimento o furto);
• una fototessera a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link: Requisiti foto;
• tessera sanitaria (Carta regionale o nazionale dei servizi);
• euro 22,50 in contanti o pagamento elettronico (euro 28,00 se il documento viene rifatto 6 mesi prima della scadenza). 

Minori

Il documento di identità valido per l'espatrio per i minori viene rilasciato in presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Se uno dei genitori non può essere presente, il documento rilasciato sarà valido per l'espatrio solo se verranno presentati all'appuntamento:
• la dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dal genitore assente:

 Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - minori (pdf)

 Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - minori (odt) 

 Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - minori (rtf)

• la copia del documento d'identità del genitore assente;

• carta d'identità del minore;

• una fototessera del minore a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link: Requisiti foto;
• tessera sanitaria (Carta regionale o nazionale dei servizi);
• euro 22,50 da versare in contanti o pagamento elettronico (euro 28,00 se il documento viene rifatto 6 mesi prima della scadenza). 

In tutti i casi per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore.

Se il minore di anni 14 viaggia all'estero senza i genitori è necessario compilare un documento da presentare in Questura con i dati dell'accompagnatore.

CITTADINI EXTRA UE

Recarsi all'Ufficio carte d'identità con:
• carta d'identità (o denuncia in caso di smarrimento, furto o deterioramento);
• passaporto;
• permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità;
• una fototessera a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link: Requisiti foto;
• tessera sanitaria (Carta regionale o nazionale dei servizi);
• euro 22,50 (euro 28,00 se il documento viene rifatto 6 mesi prima della scadenza).


Minori

Il documento di identità valido per l'espatrio per i minori viene rilasciato in presenza del minore e di un genitore munito di documento di riconoscimento in corso di validità e dei documenti indicati nella sezione "Cittadini Extra UE".


AIRE

Viene rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo presentando:

• 2 fototessere a colori su sfondo bianco e recenti (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link: Requisiti foto;
• carta d'identità;
• euro 7 in contanti (o euro 12 se il rinnovo avviene 180 giorni prima della scadenza del documento).


Consenso alla donazione di organi

Al momento della richiesta della nuova Carta d'identità l'operatore, secondo le disposizioni ministeriali, richiederà ai cittadini di esprimere la volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.


Rilascio PIN e PUK della carta d'identità

I codici PIN e PUK sono fondamentali per utilizzare la Carta di Identità Elettronica come chiave d’accesso ai servizi online di Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.
In caso di smarrimento di uno o entrambi i codici, è possibile richiederne la ristampa recandosi in qualunque Comune o inviare fronte/retro della CIE con posta elettronica.

 


Ufficio Carte di identità

Piazza Diaz n.1 - Piano terra - sportello 1

Telefono 0341 481556

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli operatori alla mattina sono occupati con l'utenza, si consiglia pertanto di chiamare dopo le ore 12.30 o inviare una mail.