Contenuto principale

Messaggio di avviso

Da martedì 9 luglio 2024 Il Polo Museale di Villa Manzoni sarà chiuso al pubblico per ristrutturazione.

Da martedì 9 luglio 2024 il Polo Museale di Villa Manzoni sarà chiuso ai visitatori per gli interventi PNRR di ristrutturazione, messa a norma e riqualificazione degli spazi architettonici. 

Nel 2026 il bene sarà restituito alla città, rinnovato sia dal punto di vista strutturale e architettonico sia da quello della proposta culturale!

Villa Manzoni è un prestigioso patrimonio storico della città di Lecco, luogo letterario e sede di uno dei quattro principali musei letterari italiani. Attraverso questa riqualificazione, si vuole restituire alla città una Villa rinnovata, polo culturale accessibile a tutti, attrattivo per turisti italiani e stranieri, studenti e cittadini: uno spazio adeguato al dialogo tra il Museo e la città. Il rinnovamento degli ambienti permetterà anche un successivo ampliamento del percorso espositivo del Museo Manzoniano, così come la disposizione di spazi capaci di accogliere eventi e cerimonie.

Gli interventi previsti dal piano di ristrutturazione comprendono il consolidamento strutturale e la manutenzione complessiva, con il rinforzo delle strutture portanti esistenti, il restauro di alcuni elementi di pregio (come la decorazione sullo scalone d'onore e la scala liberty), il rifacimento del manto di copertura, la realizzazione di nuovi sottoservizi, gli adeguamenti impiantistici in tutta la struttura. La ristrutturazione  determinerà altresì l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’inserimento di un montapersone.

La chiusura di questo periodo sarà quindi un sacrificio da sostenere, per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale della città.

Villa Manzoni riaprirà più bella e accessibile di prima!