Contenuto principale

Messaggio di avviso

Lecco da Vivere

Muoversi a Lecco

Muoversi a Lecco

Per visitare Lecco, ci sono molti modi: in bicicletta o con i mezzi pubblici oppure anche in macchina. Questa sezione aiuta il visitatore, come il cittadino, a orientarsi tra le varie opportunità della mobilità, le zone a traffico limitato , i parcheggi. Viaggia informato!

Leggi tutto

La storia di Lecco

La storia di Lecco

I documenti e le testimonianze della nostra storia cittadina, raccolte in documenti e testi digitalizzati.

Leggi tutto

Cosa vedere

Cosa vedere

Lecco, piccola e ricchissima di luoghi di grande interesse storico, artistico e naturalistico, offre un'occasione straordinaria di visita per tutti i gusti. Una proposta di viaggio tra Chiese, monumenti a metà strada tra acqua e monti.

Leggi tutto

Sistema Museale Urbano Lecchese

Sistema Museale Urbano Lecchese

Il Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.) è un istituto culturale, articolato in quattro sedi, che si propone di conservare, studiare e valorizzare il patrimonio culturale del territorio Lecchese, prevedendone l'esposizione e la fruizione permanente e temporanea a fini di studio, educazione e diletto.

Leggi tutto

Osservatorio Alpinistico Lecchese

Osservatorio Alpinistico Lecchese

L’intento dell’Osservatorio è testimoniare la grande tradizione alpinistica lecchese e far comprendere perché essa sia nata e si sia sviluppata proprio qui, mettendo in risalto il legame inscindibile fra questa stessa tradizione e il contesto sociale, culturale, economico e ambientale del territorio.

Leggi tutto

Teatro della Società

Teatro della Società

Il Teatro della Società, nella centralissima piazza Garibaldi in Lecco, progettato dall’architetto lecchese Giuseppe Bovara, fu inaugurato il 23 ottobre 1844, con l’opera “Anna Bolena” di Gaetano Donizetti. Entra per scoprire la storia e i programmi della prossima stagione teatrale

Leggi tutto

Le vie del viandante

Le vie del viandante

"Le vie del viandante 2.0" è un progetto finanziato dal Programma di cooperazione “Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020” e ha l'obiettivo di mettere in rete e dare continuità a un reticolo di sentieri storici per recuperare, valorizzare e promuovere un cammino internazionale transfrontaliero utilizzato per favorire gli scambi commerciali attraverso i passi alpini, in alternativa al transito su altre vie più agevoli ma spesso teatro di guerre.

Leggi tutto