Contenuto principale

Messaggio di avviso

L'Ufficio Anagrafe provvede alla regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente ed è responsabile della esecuzione degli adempimenti prescritti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici.

La materia è formalmente regolata dalla Legge 24 dicembre 1954 n.1228 recante Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente e dal relativo regolamento di attuazione approvato con il Decreto del presidente della Repubblica del 30 maggio 1989 n. 223.

Inoltre, l'Ufficiale d'Anagrafe gestisce l' AIRE ossia l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero il quale raccoglie tutte le informazioni anagrafiche sui cittadini italiani che hanno all’estero la propria residenza.

L’art.2 del Decreto-legge 18 ottobre 2012, n.179, convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n.221 ha istituito l’ Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) che raccoglie dati di interessa nazionale che prende il posto dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA) e dell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) oltre ad assorbire le anagrafi a carattere locale presso i comuni.

L''ufficio Anagrafe non si occupa del rilascio del passaporto. Per richiederlo è necessario prenotare l'appuntamento andando sul sito della Polizia di stato. Per ulteriori informazioni: Questura di Lecco, via Leonardo da Vinci, 2 - Lecco,  tel. 0341 279 111.

Per il rilascio delle carte d'Identità cliccare alla seguente pagina: Carta d'identità elettronica.

 

Pertanto l'Ufficio Anagrafe tratta le seguenti materie:

 

CAMBIO DI RESIDENZA

DESCRIZIONE

La dichiarazione di residenza anagrafica comporta la registrazione presso l'ufficio anagrafe del comune presso cui si desidera stabilire la propria dimora abituale.

COME FARE

Presentare la dichiarazione di residenza, alternativamente:

  • accedendo con SPID sul sito ANPR
  • accedendo con SPID su Istanze Online del Comune di Lecco
  • inviando la PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • inviando l'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Presentando la dichiarazione di residenza direttamente all'Ufficio Protocollo (Apertura dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il Mercoledì è aperto dalle 8.30 alle 15.30)

Per scaricare la modulistica cliccare qui

 

AIRE

A CHI E' RIVOLTO

L'obbligo di iscrizione riguarda:

  • i cittadini italiani che intendono trasferire la propria residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi;
  • i cittadini italiani nati e residenti fuori dal territorio nazionale, il cui atto di nascita sia stato trascritto in Italia e la cui cittadinanza italiana sia stata accertata dal competente consolato;
  • coloro che acquistano la cittadinanza italiana all'estero e continuano a risiedervi.

 DESCRIZIONE

L'A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) è uno schedario nel quale sono iscritti i cittadini italiani che intendono stabilire la propria dimora abituale all’estero per un periodo superiore all’anno. La regolare tenuta è demandata ai comuni. Analogo schedario è tenuto presso il Ministero dell'Interno. In presenza dei requisiti, l’iscrizione all’AIRE consente:

  • l’esercizio del diritto di voto per le consultazioni elettorali e referendarie;
  • il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio nonché delle certificazioni
  • il rinnovo della patente di guida (solo in paesi extra U.E.)

COME FARE

La richiesta di iscrizione va presentata presso il consolato italiano nella cui circoscrizione si è fissata la dimora abituale, entro 90 giorni dal trasferimento all’estero. L'eventuale dichiarazione resa presso il comune italiano di residenza deve essere ripetuta, sempre entro 90 giorni, presso il consolato. Il Comune procede all'iscrizione in AIRE solo su impulso del consolato.

 

RILASCIO DEI CERTIFICATI

Dal 2 agosto 2023 è possibile richiedere, senza recarsi fisicamente in comune, sul portale Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente  (Clicca qui: ANPR), i certificati anagrafici on line in bollo, grazie al collegamento tra l'area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione.

I certificati vengono rilasciati dall'Ufficio Anagrafe tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 (Sportello 14).

Per i certificati storici di famiglia è necessario scaricare il modulo cliccando qui e inviarlo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati.

 

RETTIFICA DI GENERALITA' DEI CITTADINI STRANIERI

 A CHI E' RIVOLTO

A tutti i soggetti con cittadinanza straniera i cui dati contenuti negli archivi di anagrafe risultino non essere corretti o devono essere aggiornati. I cittadini italiani devono rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile.

DESCRIZIONE

Se un cittadino straniero trova degli errori o vuole aggiornare i propri dati anagrafici, ad esempio nome e cognome, data e luogo di nascita, stato civile e residenza, deve segnalarli al proprio Comune di residenza.

COME FARE

Per la rettifica di generalità è necessario scaricare il modulo cliccando qui e inviarlo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

CANCELLAZIONI PER IRREPERIBILITA'

A CHI E' RIVOLTO

Chiunque può segnalare la mancanza della dimora abituale riguardante persone iscritte nella propria o in altre famiglie.

DESCRIZIONE

La cancellazione per irreperibilità avviene non prima di un anno dall'inizio della procedura di cancellazione. Il presupposto di tale provvedimento è che il cittadino abbia totalmente fatto disperdere tracce di sé non solo nel Comune dove è iscritto, ma anche in altri Comuni. Nel caso di soggetto con procedimento di cancellazione per irreperibilità in corso, l’ufficiale d’anagrafe continuerà a certificare i suoi dati anagrafici, a cominciare dalla residenza, senza alcun tipo di annotazione o aggiunta. Fino all’adozione del provvedimento finale, la persona è da considerarsi anagraficamente residente.

COME FARE

Per la segnalazione di mancata dimora abituale è necessario scaricare il modulo cliccando qui e inviarlo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

TRASFERIMENTO ALL'ESTERO

A CHI E' RIVOLTO

La cancellazione per trasferimento all'estero è rivolta solamente ai cittadini stranieri, i quali verranno cancellati dall'Anagrafe della Popolazione Residente. Per i cittadini italiani si rimanda alla sezione AIRE.

COME FARE

Per la dichiarazione di tarsferimento all'estero è necessario scaricare il modulo cliccando qui e inviarlo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

CONVIVENZA DI FATTO

A CHI E' RIVOLTO

La convivenza di fatto è un istituto che riguarda sia coppie dello stesso sesso che di sesso diverso, composte da persone maggiorenni, di cittadinanza sia italiana che straniera, residenti in Italia:

  • unite stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile (i cittadini stranieri devono dimostrare l'assenza di tali vincoli);
  • coabitanti ed aventi dimora abituale (residenza) nello stesso comune.
  • devono essere di stato civile "libero" o divorziato.
  • per i cittadini stranieri è necessario avere il permesso di soggiorno e dimostrare con idonea documentazione (dichiarazione consolare) il loro stato civile.

COME FARE

Per la convivenza di fatto è necessario scaricare il modulo cliccando qui e inviarlo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PER I CITTADINI UE

ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA

DESCRIZIONE

L'attestazione di iscrizione anagrafica di cittadini dell'Unione, comunemente denominata "attestazione di regolare soggiorno", di norma viene rilasciata, a richiesta dell'interessato, al momento della conclusione del procedimento di iscrizione anagrafica o in un momento successivo, semprechè sussisatno i requisiti di regolarità del soggiorno anche in relazione al momento della richiesta. Tale attestato non è un'autorizzazione al soggiorno a tempo indeterminato, ma rappresenta la prova che, al momento del suo rilascio, l'interessato ha dimostrato il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE

Il diritto di soggiorno permanete si acquisisce con il concorso dei seguenti requisiti fondamentali:

  1. cinque anni di soggiorno legale (è necessario presentare l'estratto contributivo dell'INPS o i 5 ultimi CUD, il contratto di lavoro e l'ultima busta paga);
  2. soggiorno legale in via continuativa;
  3. familiare di cittadino comunitario avente i requisiti prima elencati per sè e per il richiedente, anch'esso legalmente soggiornante per cinque anni in via continuativa;
  4. figlio minore di anni 18 di almeno un genitore che abbia maturato il diritto di soggiorno permanente.

Per i casi particolare contattare direttamente l'Ufficio Anagrafe.

COME FARE

Per le attestazioni di soggiorno è necessario scaricare il modulo cliccando qui e inviarlo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ISCRIZIONE REGISTRO POPOLAZIONE TEMPORANEA

 A CHI E' RIVOLTO

Il cittadino già residente in altro comune della repubblica e dimorante da non meno 4 mesi nel comune di Lecco per motivi di studio, lavoro, salute o assistenza familiare, può richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, purché la presenza non ecceda la durata temporale di un anno. È esclusa la possibilità di rinnovo.

DESCRIZIONE

L’Anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone temporaneamente domiciliate nel comune di Lecco da non meno quattro mesi e che non intendono dimorarvi stabilmente, di segnalare la propria situazione provvisoria. Per “residenza temporanea” s’intende la permanenza non occasionale in un luogo per non più di 12 mesi. Decorso tale periodo, la dimora perde il carattere della temporaneità e l'interessato dovrà effettuare dichiarazione di residenza, pena la cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea.

COME FARE

Per l'iscrizione nell'anagrafe temporanea è necessario scaricare il modulo cliccando qui e inviarlo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

DICHIARAZIONE DI DIMORA ABITUALE

DESCRIZIONE

Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno, inoltre, l’obbligo di rinnovare all’ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo e, comunque, non decadono dall’iscrizione nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno. Per gli stranieri muniti di carta di soggiorno, il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale è effettuato entro sessanta giorni dal rinnovo della carta di soggiorno.

COME FARE

Per l'iscrizione nell'anagrafe temporanea è necessario scaricare il modulo cliccando qui e inviarlo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Ufficio Anagrafe

Piazza Diaz, 1 -  Lecco

Piano terra - sportello 14 

Telefono 0341 481290 / 481289 / 481254

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.