Disponibili tutte le informazioni su come firmare per referendum e progetti di iniziativa popolare.

Raccolta Firme attive

Orari Estivi

Per il periodo estivo da lunedì 24 giugno a giovedì 29 agosto
le raccolte firme si svolgeranno esclusivamente il mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 all'ufficio elettorale (ufficio 13).
Per il periodo estivo da venerdì 30 agosto a giovedì 5 settembre
le raccolte firme si svolgeranno tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 all'ufficio elettorale (ufficio 13).

Si ricorda che per per firmare è necessario portare un documento di riconoscimento in corso di validità.

È possibile firmare le seguenti proposte di referendum e di legge di iniziativa popolare:

REFERENDUM SULLA RAPPRESENTANZA scadenza 5 settembre
Comitato Promotore: Comitato Referendario per la Rappresentanza
Chi può firmare: possono firmare i residenti nel Comune di Lecco che risultano iscritti alle liste elettorali (diritto di voto).

QUESITO 1 Abrogazione del voto congiunto tra candidati uninominali e liste plurinominali
 Richiesta di referendum abrogativo annunciato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°96 del 24-04-2024 (24A02178)

QUESITO 2 Niente soglie di accesso per liste auonome e coalizioni
Richiesta di referendum abrogativo annunciato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°96 del 24-04-2024 (24A02179)

QUESITO 3 Tutti i partiti, anche quelli in parlamento, devono raccoglier le firme per le candidature
Richiesta di referendum abrogativo annunciato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°96 del 24-04-2024 (24A02180)

QUESITO 4 Abolizione pluricandidature: ogni candidato in un solo collegio uninominale e/o plurinominale
Richiesta di referendum abrogativo annunciato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°96 del 24-04-2024 (24A02181)

PROPOSTA DI LEGGE REINTRODUZIONE DELLE PREFERENZE scadenza 5 settembre
Comitato Promotore: Comitato Referendario per la Rappresentanza

LIP1 Reintroduzione delle preferenze nei collegi plurinominali della Camera e del Senato
Proposta di legge di iniziativa popolare annunciata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°120 del 24-05-2024 (24A02692)

TAGLIO SPRECHI E MALAPOLTICA
PROPOSTA DI LEGGE comitato promotore STIAMOUNITI

ABOLIZIONE ISTITUTI DI INTERDIZIONE scadenza 15 novembre 2024

PROPOSTA DI LEGGE

REFERENDUM SULLA DIFESA DEGLI ANIMALI scadenza 16 settembre

Comitato Promotore: Ora Referendum contro la caccia aps
Chi può firmare: possono firmare i residenti nel Comune di Lecco che risultano iscritti alle liste elettorali (diritto di voto).

ALLEVAMENTI INTENSIVI

CACCIA