Disponibili tutte le informazioni su come firmare per referendum e progetti di iniziativa popolare.

Raccolta Firme attive

Per il periodo estivo da lunedì 24 giugno a lunedì 2 settembre
le raccolte firme si svolgeranno esclusivamente il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 all'ufficio elettorale (ufficio 13).

E' possibile firmare le seguenti proposte di referendum e di legge di iniziativa popolare:
Si ricorda che per per firmare è necessario portare un documento di riconoscimento VALIDO.

4 REFERENDUM SULLA RAPPRESENTANZA scadenza 5 settembre
Comitato Promotore: Comitato Referendario per la Rappresentanza
Chi può firmare: possono firmare i residenti nel Comune di Lecco che risultano iscritti alle liste elettorali (diritto di voto).

QUESITO 1 Abrogazione del voto congiunto tra candidati uninominali e liste plurinominali
 Richiesta di referendum abrogativo annunciato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°96 del 24-04-2024 (24A02178)

QUESITO 2 Niente soglie di accesso per liste auonome e coalizioni
Richiesta di referendum abrogativo annunciato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°96 del 24-04-2024 (24A02179)

QUESITO 3 Tutti i partiti, anche quelli in parlamento, devono raccoglier le firme per le candidature
Richiesta di referendum abrogativo annunciato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°96 del 24-04-2024 (24A02180)

QUESITO 4 Abolizione pluricandidature: ogni candidato in un solo collegio uninominale e/o plurinominale
Richiesta di referendum abrogativo annunciato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°96 del 24-04-2024 (24A02181)

PROPOSTA DI LEGGE REINTRODUZIONE DELLE PREFERENZE scadenza 5 settembre
Comitato Promotore: Comitato Referendario per la Rappresentanza

LIP1 Reintroduzione delle preferenze nei collegi plurinominali della Camera e del Senato
Proposta di legge di iniziativa popolare annunciata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°120 del 24-05-2024 (24A02692)

TAGLIO SPRECHI E MALAPOLTICA
PROPOSTA DI LEGGE comitato promotore STIAMOUNITI

REFERENDUM SUL LAVORO
PROPOSTE DEI 4 REFERENDUM CGIL  scadenza 30 giugno 2024 (si può firmare anche online)
Chi può firmare: possono firmare i residenti e non residenti nel Comune di Lecco che risultano iscritti alle liste elettorali (diritto di voto).

ABOLIZIONE ISTITUTI DI INTERDIZIONE scadenza 15 novembre 2024

RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA CON CAPITALE GERUSALEMME EST
PROPOSTA DI LEGGE
Promotori: ASSOCIAZIONE SCHIERARSI Sito per informazioni https://www.associazioneschierarsi.it/ scadenza 15 maggio 2024