Contenuto principale

Messaggio di avviso

"Le vie del viandante 2.0" è un progetto finanziato dal Programma di cooperazione “Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020” e ha l'obiettivo di mettere in rete e dare continuità a un reticolo di sentieri storici per recuperare, valorizzare e promuovere un cammino internazionale transfrontaliero utilizzato per favorire gli scambi commerciali attraverso i passi alpini, in alternativa al transito su altre vie più agevoli ma spesso teatro di guerre.

Il progetto mira a porre sul mercato nazionale e internazionale un prodotto innovativo frutto della condivisione, tra soggetti pubblici e privati, del valore e della potenzialità turistica del cammino del viandante.
Sulla scia degli antichi tracciati sono stati collegati diversi sentieri.
Trattandosi di un reticolo non vi è un'unica distanza lineare, perché la lunghezza complessiva dipende da quali sentieri si decide di percorrere per giungere a Milano.


E' un cammino storico di circa 220 km; una rete di sentieri, con differenti gradi di difficoltà, che si snoda lungo le vie di comunicazione tra la Svizzera, nella Valle Mesolcina e l'Italia sulle orme di viandanti, commercianti, contrabbandieri, pellegrini ed eserciti.
Il sentiero consente ad escursionisti, viaggiatori ed appassionati di cammini storico/culturali e ambientali di scoprire, attraverso il filo conduttore delle vie d'altri tempi, un territorio ricco di bellezze artistiche e usanze antiche, sullo sfondo di magnifici paesaggi.

visita il sito www.leviedelviandante.eu

 

Linee guida per l'informazione e la comunicazione dell'Autorità di Gestione Interreg Italia Svizzera

Brand Book "Le Vie del Viandante": pdf Brand Book New modificato compressed (1.08 MB)

Format Comunicato stampa: (.pdf - 213 kb)

Per richiedere i loghi del progetto Le Vie del Viandante potete scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., precisando la motivazione della richiesta. 

 

Opuscolo "Le vie del Viandante" : (jpg - 553 kb, 553 kb)

pdf La destination management organisation del prodotto "Le vie del Viandante" (868 KB)

pdf Protocollo promozione diffusa de "Le vie del viandante" (507 KB)

pdf Studio di mercato del prodotto "Le vie del viandante" (491 KB)

pdf Studio del territorio e valutazione del potenziale nel turismo slow (1.69 MB)

pdf Piano comunicazione (590 KB)

  

Rassegna stampa sito www.leviedelviandante.eu 

Turismo 2020

 

Tutti gli articoli del sito web:

Le vie del Viandante, Sito e app offrono itinerari di trekking dalla Svizzera al centro di Milano, per programmare un viaggio a piedi lungo un meraviglioso cammino storico!

Le Vie del Viandante 2.0, Il "Viandante" ha un nuovo cammino da esplorare grazie al progetto interreg e alla collaborazione tra Comune di Lecco, Comune di Abbadia Lariana ed Ersaf.   

Le Vie del Viandante: a piedi dal San Bernardino a Milano senza interruzioni. Ora è possibile

Corso formazione VI.VI 2.0

Al via il webinair de "Le vie del viandante"

Operazione co-finanziata dall'Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera