Biblioteca civica
La Biblioteca civica "Uberto Pozzoli" di Lecco presenta un patrimonio di oltre 223.000 titoli composto da libri, periodici, riviste e materiale multimediale (dvd, cd, audiolibri, e-book...).
I servizi sono suddivisi tra sezione adulti, ragazzi, periodici e una sezione specializzata in musica presso la sede distaccata di Villa Gomes nel rione di Maggianico. La Biblioteca dispone di diverse sale di lettura e di studio per gli utenti; tra i principali servizi proposti è attivo il prestito interbibliotecario a livello provinciale, nazionale e internazionale.
Dal 1982 la sede della Biblioteca è in via Bovara, presso lo storico edificio di Villa Locatelli; intitolata ad Uberto Pozzoli, giornalista ed esponente politico lecchese prematuramente scomparso nel 1930, ha le caratteristiche di una "public library" anglosassone, ovvero una biblioteca di pubblica lettura rivolta a tutti i segmenti della popolazione, con spazi accoglienti, libri e periodici direttamente accessibili.
In evidenza
La Biblioteca è aperta su prenotazione per i servizi di prestito e consultazione in sede
da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.
È possibile prenotare telefonando in orario d’apertura allo 0341 481122 o inviando una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite i servizi online.
Per il servizio di consultazione in sede per ricerche bibliografiche e approfondimenti occorre prendere un appuntamento telefonico chiamando il numero 0341 481128.
Gli utenti che ritireranno quanto prenotato potranno, se lo desiderano, anche accedere a un’area espositiva con novità e proposte di libri, film, fumetti, riviste e cd sia per adulti sia per ragazzi.
Per la restituzione dei documenti in prestito è possibile utilizzare il box di autorestituzione all’ingresso della biblioteca, attivo 24 ore su 24.
È attiva la biblioteca digitale MLOL, con la sua ricca offerta di quotidiani e riviste in formato elettronico, ebook, audiolibri e migliaia di contenuti digitali ed è possibile usufruire del servizio di fornitura documenti per richiedere la riproduzione digitale di parti di libri e periodici, nei limiti posti dalla normativa sul diritto d'autore, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni e aggiornamenti:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Pagina Facebook
- Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese