Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il sito istituzionale del Comune di Lecco, in base alla normativa vigente, vuole offrirsi al maggior pubblico possibile.
Per fare questo, nella sua progettazione, ci siamo posti il problema di rendere i contenuti accessibili anche alle persone non vedenti o ipovedenti o con problemi di inabilità percettiva e motoria che potrebbero rendere difficoltosa o impossibile la navigazione.

A questo fine, abbiamo seguito le linee guida tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium), l'organismo indipendente che fissa gli standard che garantiscono la condivisione di obiettivi e strumenti fra chi si occupa di pubblicare materiali sul web.

Il ramo del W3C che si occupa dei problemi di accessibilità la WAI (Web Accessibility Initiative) elabora fra l'altro le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web (WCAG - Web Content Accessibility Guidelines).

wcag1AA

Validazione CSS3

CSS Valido!

NB: I Warnings relativi a Vendor Exstension sono avvisi relativi a codici proprietari CSS di browser (come Firefox, ad esempio) in corso di standardizzazione. Sono avvisi che comunque non compromettono l'accessibilità del sito e saranno corretti dai browser stessi nel corso dei vari aggiornamenti.


Segnalazioni

Ogni anno, il Comune di Lecco aggiorna gli obiettivi di accessibilità del sito web, dei suoi contenuti e delle postazioni di lavoro e produce la dichiarazione di accessibilità, secondo le direttive dell'Agenzia per l'Italia Digitale (D.lgs 10 agosto 2018 n. 106, che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio).

I consigli, i pareri e le segnalazioni dei visitatori di questo sito web sono per noi preziosi.
L'impegno del Comune di Lecco per rendere il sito sempre più accessibile è in progress.
Vi invitiamo a compilare il questionario di gradimento presente in home page. Inoltre, ogni anno realizziamo dei test di usabilità.

Pertanto, invitiamo chiunque ritenga di poter contribuire a migliorare il nostro lavoro a entrare in contatto con il gruppo di redazione del sito web comunale, scrivendo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.