Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

I Promessi Sposi "Sottosopra"

Sottosopra_300X200
Categoria
Mostre
Data
6 Ottobre 2023 10:00 - 22 Ottobre 2023 18:00
Luogo
Villa Manzoni
Telefono
0341.481247
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Nelle opere di Antonella Ciceri i personaggi del romanzo sono rappresentati quali figure allegoriche, collocate nella tematica del "sottosopra" che è la personale visione artistica dell’autrice, con cui vengono espresse le sue visioni introspettive: due mondi, il terreno e l'acquatico, che trovano una linea di unione e d'inevitabile compenetrazione.
L’espressione della coesistenza tra queste due materie (la terra e l’acqua) trova riscontro nell’idea scientifica del “Multiverso” che postula l'esistenza di universi paralleli che sussistono oltre la nostra dimensione spaziotemporale.

L’artista, nata e cresciuta a Lecco, è sempre stata affascinata dal romanzo di A. Manzoni, da cui prende spunto la serie de “I Promessi Sposi”, nella quale i noti personaggi sono rappresentati da Antonella Ciceri come anfibi volti ad interpretare la connessione tra due mondi a noi visibili (terreno e acquatico).
I soggetti rappresentati sono tesi a proiettare l’animo dell’osservatore verso mondi “paralleli” fatti di emozione e per i quali l’immaginazione, la sola a non avere limiti di spazio, è per ciascuno solo una delle personali e molteplici componenti.
Non esistono quindi un sotto e un sopra. Si riconoscono piuttosto infinite serie di tempo: un presente fatto di molteplici presenti che coesistono l'uno nell'altro, vicini e lontani nello stesso momento. La serie è volutamente composta da dodici quadri per rappresentare l’inesorabile e materiale passaggio del tempo, scandito dall’anno solare.
La serie è stata appositamente ideata e realizzata in occasione del 150° dalla scomparsa di Alessandro Manzoni.

 
 

Altre date

  • Da 6 Ottobre 2023 10:00 a 22 Ottobre 2023 18:00

Powered by iCagenda