Contenuto principale

Messaggio di avviso

facsimile carta d'identità elettronica

L'Ufficio si occupa, previo appuntamento, sia del rilascio di carte di identità che di autentiche e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà secondo i seguenti orari: 

da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

 

 

 

COME FARE LA CARTA DI IDENTITÀ

Per la carta d'dentità è necessario prima prenotarsi sul sito del Ministero dell'Interno
www.prenotazionicie.interno.gov.it  (> Cittadini), scegliendo autonomamente data e ora dell'appuntamento.

La piattaforma propone una prima unica data (la più vicina) da selezionare. E' sempre necessario selezionare la data proposta in automatico dal portale e proseguire. Solo dopo aver confermato la data proposta è possibile accedere al calendario generale dove è possibile selezionare la data e l'orario preferito.

Per necessità legate alla presa di appuntamenti è possibile scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , per ulteriori informazioni su come prenotare on line consulta la pdf guida (680 KB) .

Il Comune di Lecco rilascia esclusivamente la Carta d'identità elettronica in formato europeo, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Caratteristiche della C.I.E.

La carta d'identità elettronica ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. 

Quanto tempo vale

La validità della Carta d'identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

Tempi e modalità di rilascio

Il rilascio della Carta d'identità elettronica avviene in 7 giorni lavorativi al domicilio del cittadino o in Comune (ufficio CIE) presentando il modulo provvisorio rilasciato allo sportello carte d'identità. 

Smarrimento o furto

In caso di furto/smarrimento/distruzione della Carta d'identità occorre portare all'appuntamento la denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza.


CITTADINI ITALIANI

Cosa portare il giorno dell'appuntamento
• carta d'identità (o denuncia in caso di smarrimento o furto);
• una fototessera a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link: Requisiti foto;
• tessera sanitaria (Carta regionale o nazionale dei servizi);

Minori

Il documento di identità valido per l'espatrio per i minori viene rilasciato in presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Nel caso in cui un genitore non potesse essere presente il giorno dell’appuntamento, può esprimere il consenso all’espatrio compilando il seguente modulo e allegando la copia del documento di riconoscimento.

Cosa portare il giorno dell'appuntamento

  • carta d'identità del minore;
  • una fototessera del minore a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link: Requisiti foto;
  • tessera sanitaria (Carta regionale o nazionale dei servizi);
  • modulo "consenso all'espatrio" compilato e sottoscritto dal genitore assente

In tutti i casi per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore.

Se il minore di anni 14 viaggia all'estero senza i genitori è necessario compilare un documento da presentare in Questura con i dati dell'accompagnatore.

COSTO

Il costo della CIE è di euro 22,50 per la prima emissione e per il documento scaduto o in scadenza (che scadrà nei successivi 6 mesi).

In caso di furto, smarrimento o deterioramento è di 28,00 euro.

E' possibile effettuare il pagamento solo tramite POS.

In via del tutto residuale e su richiesta, da valutare caso per caso, sarà possibile pagare: 

- tramite bonifico bancario

  • IBAN: IT48E0569622900000001000X70
  • INTESTATARIO: "Comune di Lecco -Tesoreria”
  • CAUSALE: “Diritti per emissione CIE di xxx (indicare nome e cognome del richiedente)

- tramite contanti

CITTADINI EXTRA UE

Recarsi all'Ufficio carte d'identità con:
• carta d'identità (o denuncia in caso di smarrimento, furto o deterioramento);
• passaporto;
• permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità;
• una fototessera a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link: Requisiti foto;
• tessera sanitaria (Carta regionale o nazionale dei servizi);

Minore

Il documento di identità valido per l'espatrio per i minori viene rilasciato in presenza del minore e di un genitore munito di documento di riconoscimento in corso di validità e dei documenti indicati nella sezione "Cittadini Extra UE".

COSTO

Il costo della CIE è di euro 22,50 per la prima emissione e per il documento scaduto o in scadenza (che scadrà nei successivi 6 mesi).

In caso di furto, smarrimento o deterioramento è di 28,00 euro.

E' possibile effettuare il pagamento solo tramite POS.

In via del tutto residuale e su richiesta, da valutare caso per caso, sarà possibile pagare: 

- tramite bonifico bancario

  • IBAN: IT48E0569622900000001000X70
  • INTESTATARIO: "Comune di Lecco -Tesoreria”
  • CAUSALE: “Diritti per emissione CIE di xxx (indicare nome e cognome del richiedente)

- tramite contanti


AIRE

Viene rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo presentando:

• 2 fototessere a colori su sfondo bianco e recenti (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link: Requisiti foto;
• carta d'identità;
• euro 7 in contanti (o euro 12 se il rinnovo avviene 180 giorni prima della scadenza del documento).


Consenso alla donazione di organi

Al momento della richiesta della nuova Carta d'identità l'operatore, secondo le disposizioni ministeriali, richiederà ai cittadini di esprimere la volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.

 

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' A DOMICILIO

Solo in caso di gravi e comprovati motivi, come malattia o invalidità, è ammesso richiedere la consegna della Carta di Identità presso il proprio domicilio. Il servizio, pertanto, è destinato ai cittadini che sono confinati alla propria abitazione o sono ospedalizzati o in strutture sanitarie, e che sono impossibilitati a recarsi personalmente presso l'ufficio comunale.

E' obbligatorio presentare:

  • l'apposito modulo presente nella sezione modulistica;
  • una recente foto tessera a colori;
  • la vecchia carta d’identità o, in mancanza di questa, apposita denuncia per smarrimento o furto sporta presso un organo di Polizia.


Rilascio PIN e PUK della carta d'identità

I codici PIN e PUK sono fondamentali per utilizzare la Carta di Identità Elettronica come chiave d’accesso ai servizi online di Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.
In caso di smarrimento di uno o entrambi i codici, è possibile richiederne la ristampa recandosi in qualunque Comune o inviare fronte/retro della CIE con posta elettronica.

 


Ufficio Carte di identità

Piazza Diaz n.1 - Piano terra - sportello 1

Telefono 0341 481556

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli operatori alla mattina sono occupati con l'utenza, si consiglia pertanto di chiamare dopo le ore 12.30 o inviare una mail.