“STAR (Sistema territoriale antiviolenza in rete) è una delle ventisette reti territoriali inter-istituzionali antiviolenza previste da Regione Lombardia.

Le reti sono costituite sulla base di accordi di collaborazione finalizzati allo sviluppo dei servizi e delle azioni per la prevenzione, il sostegno e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne. È coordinata dal 2014 dal Comune di Lecco e dalla Prefettura.

Nata nel 2008, la rete STAR copre l’intero territorio provinciale, offrendo servizi a supporto delle donne vittime di violenza e minori vittime di violenza assistita grazie ai due centri antiviolenza (L’Altra Metà del Cielo - Telefono donna Merate e Telefono Donna Lecco) e alla rete di servizi territoriali.

Nel 2021 è stato siglato il nuovo “Protocollo d'intesa per l'Istituzione di un Sistema Territoriale Antiviolenza in Rete a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e violenza” in vigore fino al 2025. Ventiquattro sono i firmatari tra centri antiviolenza, istituzioni, enti del terzo settore, organizzazioni sindacali.

Fino al 2022 sono state 2.000 le donne aiutate e circa 200 quelle accolte nelle case rifugio (case a indirizzo segreto dove trovano riparo le donne e i minori in pericolo). Ogni anno, oltre 280 donne vengono seguite dai centri.

Una rete di professioniste e di volontarie è quotidianamente impegnata in servizi di accoglienza, ascolto, orientamento e sostegno, di supporto psicologico, consulenza legale, sostegno educativo (sostegno genitoriale e supporto educativo e/o scolastico ai minori), mediazione linguistica.

I costi di queste attività sono coperti da Regione Lombardia, dai Comuni - tramite i Distretti di Bellano, Lecco e Merate - e da donazioni.”

pdf Protocollo d'intesa (6.29 MB)

pdf Addendum (253 KB)