Come inviare segnalazioni, reclami o suggerimenti, in diversi modi (sportello, telefono, e-mail, web)
Il modo più semplice per inviare segnalazioni, reclami, suggerimenti al Comune di Lecco è usare il programma web "Lecco Partecipa click".
Esso permette di vedere lo stato di avanzamento della segnalazione ("in carico", "in lavorazione", "chiusa", "risolta") in piena trasparenza: le segnalazioni sono visibili a tutti [relazione uno-a-molti], nel rispetto della privacy del cittadino segnalante.
Per questo servizio chiediamo la collaborazione dei cittadini per contribuire a migliorare la città e la vita della comunità.
Le comunicazioni al Comune di Lecco per segnalazioni, reclami o eventuali suggerimenti, possono arrivare anche per telefono, tramite posta, e-mail e contatto diretto con l'operatore del Servizio.
La segnalazione è la richiesta di un cittadino di risolvere un problema.
Il reclamo è la protesta di un cittadino per un episodio che è accaduto, che ha già avuto conseguenze negative dirette o indirette nei suoi confronti, soprattutto in merito a un servizio disatteso (o non eseguito correttamente).
Il suggerimento è la proposta di un cittadino per migliorare un servizio o per attivarne uno ritenuto utile e interessante per la città.
Per inviare via web segnalazioni, reclami e suggerimenti al Comune:
> Servizio URP online "Lecco Partecipa click"
Dal 1° febbraio 2013 la procedura è tutta online ed è possibile vedere lo stato di avanzamento della segnalazione, in piena trasparenza
(pieghevole)
» Guida all'uso Lecco Partecipa click (.pdf - 28,6 KB)
» Netiquette Lecco Partecipa click (.pdf - 36,4 KB)
Per richieste e chiarimenti di tipo informativo:
sito www.comune.lecco.it, nella rubrica "Contatti" (presente in home page)
Per discussioni, suggerimenti, proposte di ordine generale online:
"Lecco Partecipa forum".
In tutti i casi di comunicazione via web, il Comune risponderà entro 5 giorni.
» Leggi e rispetta la netiquette del sito, cioè le regole di buon comportamento online
-------------------------------------
Per le comunicazioni scritte, è possibile utilizzare questo modello (versioni editabili:
default
.odt
(42 KB)
-
document
.rtf
(429 KB)
; versione stampabile: .
pdf
pdf
(473 KB)
), da inoltrare al Comune di Lecco in uno dei seguenti modi:
• consegna a mano all'operatore di sportello nei servizi comunali (compresi gli uffici di Zona)
• spedizione all'ufficio Protocollo del Comune di Lecco, piazza Diaz 1 - 23900 Lecco
- tramite il servizio postale
- con la posta elettronica certificata all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In questi casi (come per le segnalazioni telefoniche o via mail, o quelle dirette allo sportello), il Comune risponderà ai cittadini entro 20 giorni dal ricevimento della segnalazione/suggerimento/reclamo.
> Informativa generale sul trattamento dei dati personali (.pdf - 176 KB)
Per informazioni:
Rete dei Servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
tel. 0341 481.412 - 470 - 243 - 510
Report statistici Lecco Partecipa click
- pdf Anno 2019 - primo semestre (804 KB)
- pdf Anno 2018 (752 KB)
- pdf Anno 2017 (1.07 MB)
- pdf Anno 2016 (495 KB)
- pdf Anno 2015 (539 KB)
- pdf Periodo febbraio 2013/giugno 2014 (1.96 MB)
- pdf Primo report: febbraio/maggio 2013 (973 KB)