Anniversario della Repubblica Italiana, disponibile il programma delle celebrazioni.

06 2giugno festa repubblicaSignificato storico

Tra il 2 e il 3 giugno del 1946 quasi 25 milioni di italiani, pari all’89 per cento degli aventi diritto, si recarono alle urne per partecipare al referendum sulla forma istituzionale da dare allo Stato.

L’esito della consultazione popolare condusse alla nascita della Repubblica e alla elezione dei membri dell’Assemblea Costituente che avrebbero elaborato la futura Costituzione italiana.

L’altissima affluenza fu assicurata anche dalla partecipazione delle donne, chiamate per la prima volta al voto in Italia (inoltre, ventuno di loro furono elette all’Assemblea Costituente).

La cerimonia a Lecco

Il 2 giugno il Comune di Lecco celebra la Festa della Repubblica con una cerimonia aperta al pubblico, alla presenza del Prefetto Sergio Pomponio, del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e della Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann.

Ore 9.30  - Lungolario Isonzo: cerimonia dell'Alzabandiera

Ore 10 - Piazza Garibaldi, cerimonia istituzionale:

-  lettura del messaggio del Presidente della Repubblica;

-  conferimento onorificenze "Al Merito della Repubblica Italiana";

Accompagnamento musicale a cura della Fanfara "Bersagliere Guglielmo Colombo" di Lecco.

Ore 17 Ammainabandiera

Ore 21 Piazza Garibaldi, concerto della Repubblica eseguito dalla Filarmonica G. Verdi e offerto da "Lecchese Turismo Manifestazioni"

In caso di maltempo la cerimonia si terrà in sala don Ticozzi in via Ongania, 4 Lecco, mentre il concerto sarà presso l'Auditorium della Camera di Commercio in via Tonale 28/30.

Leggi il document discorso del Sindaco (76 KB)