Alla scoperta di Orlando Sora e del cioccolato
L’itinerario vuole valorizzare la vita e le opere di Orlando Sora, pittore che ha lasciato grande traccia di sé in diversi monumenti ed edifici religiosi e civili a Lecco. Attraverso gli affreschi del Sora rivivrai anche la storia di due rioni di Lecco, Caleotto e Pescarenico, sotto una luce nuova, oltre alla più tradizionale fama di luoghi legati ai Promessi Sposi.
Il percorso inizia con la visita della sala dedicata a Orlando Sora situata all’interno della Galleria d’Arte Comunale, al primo piano di Villa Manzoni a Lecco. A piedi si raggiunge poi la chiesa di San Giuseppe nel rione Caleotto. Con una piacevole passeggiata dal lungolago al fiume Adda si raggiunge infine Pescarenico. Vicino al celebre masso che riporta l’inizio del brano de “I Promessi Sposi”, si trova la vecchia sede dell’azienda ICAM, famosa per le “dolcezze del lago di Como”, con due grandi opere del Sora vicino all’ingresso.
Alla fine del percorso verrà proposta una degustazione di vari tipi di cioccolato, per far conoscere un altro prodotto che ha contribuito a fare la storia del nostro territorio proprio grazie alla ICAM che, anche se non ha più la sede principale a Lecco, ha ormai una risonanza che va oltre i confini italiani.
PIÙ INFORMAZIONI
Costo
Da 10 euro.
Non incluso
Ingresso Galleria d’arte comunale (tariffe consultabili su www.museilecco.org).
Lingue
Italiano, inglese.
Informazioni importanti
Lunghezza: 2 km.
Altre date
- 18 Novembre 2023 09:30 - 12:00
Powered by iCagenda