Il curriculum vitae deve essere sempre accompagnato dalla lettera di autocandidatura.
La lettera è efficace se riesce:
- a sintetizzare le caratteristiche del candidato in rapporto alle esigenze del datore di lavoro
- a spiegare perché è utile/interessante prendere in considerazione la candidatura
- ottenere un contatto o un colloquio.
Attraverso la lettera, il potenziale datore di lavoro si fa una prima idea del candidato.
È pertanto importante:
- prestare molta attenzione alla punteggiatura, alla grammatica e al linguaggio
- indirizzare la lettera a una specifica persona che ha la possibilità di assumere
- indicare la posizione ricercata, o l'obiettivo professione; questo consentirà a chi legge di capire se domanda corrisponde all'offerta
- sottolineare gli aspetti più importanti della professionalità posseduta e il contributo che si pensa di essere in grado di dare agli obiettivi dell'organizzazione
- chiedere esplicitamente un colloquio
- essere brevi: è consigliabile non scrivere più di tre o quattro paragrafi
- rendere la lettera interessante, soprattutto chiara e ben scritta
- evitare le fotocopie: è bene che ciascuna lettera sia scritta o stampata in originale
- ricordarsi di firmarla