Come e a chi presentare domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio?
L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna l'albo degli scrutatori, o meglio “l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale”. A tal fine nel mese di ottobre viene affisso nei luoghi pubblici un manifesto di invito a presentare domanda di iscrizione. La domanda deve essere presentata entro il mese di novembre all'ufficio Elettorale secondo le seguenti modalità:
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personalmente, con esibizione di un documento di riconoscimento, firmando alla presenza dell'impiegato addetto;
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inviando la domanda (per posta o fax al 0341 268154 - oppure mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) firmata e corredata di fotocopia di documento di riconoscimento.
Quali sono i requisiti per l'iscrizione all'albo?
I requisiti per l'iscrizione all'albo degli scrutatori sono i seguenti:
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aver compiuto 18 anni di età
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essere elettori del Comune
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avere assolto agli obblighi scolastici.
Coloro che hanno fatto domanda, se in possesso dei requisiti, vengono iscritti nell'Albo approvato a sua volta dalla Commissione Elettorale Comunale.
In quali casi avviene la cancellazione dall'albo?
La cancellazione dall'Albo avviene su domanda motivata dell'interessato o d'ufficio a seguito di perdita dei requisiti o per ingiustificata presentazione al seggio a nomina avvenuta.
È possibile rinunciare dopo la nomina?
Una persona nominata scrutatore/scrutatrice di seggio può rinunciare entro 48 ore dalla notifica purchè abbia un valido e comprovato motivo e lo dichiari per iscritto. La giustificazione è valutata dall'Ufficio di volta in volta.
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