Zonizzazione acustica del territorio comunale di Lecco
Approvata in via definitiva con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 29 novembre 2005 e pubblicata sul B.U.R.L. della Regione Lombardia, serie inserzioni, n. 52 del 28 dicembre 2005.
Il Piano di Zonizzazione Acustica è un indispensabile strumento di prevenzione per una corretta pianificazione, ai fini della tutela dall'inquinamento acustico delle nuove aree di sviluppo urbanistico o per la verifica di compatibilità dei nuovi insediamenti o infrastrutture in aree già urbanizzate.
Obiettivi fondamentali sono quelli di prevenire il deterioramento di aree non inquinate e di risanare quelle dove attualmente sono riscontrabili livelli di rumorosità ambientale superiori ai valori limite.
Documenti costitutivi
- pdf Norme Tecniche di Attuazione - N.T.A. (260 KB)
- pdf Allegati N.T.A. (137 KB)
-
pdf
Relazione Tecnica¹
(570 KB)
Elaborati grafici
Tavole di zonizzazione acustica della città di Lecco:
_________________________________________________________________
AUTORIZZAZIONE IN DEROGA AI LIMITI ACUSTICI
Per attività rumorose o temporanee
Si definisce Attività Rumorosa e Temporanea qualsiasi attività comprendente lavori, manifestazioni o spettacoli, che abbia luogo in aree per loro natura non destinate permanentemente o esclusivamente a tale attività e che comporti il superamento dei limiti acustici previsti dal Piano di Zonizzazione Acustica, all'esterno delle aree in cui si svolge l'attività.
I soggetti interessati devono presentare, almeno trenta giorni prima dell'inizio dell'attività, domanda di autorizzazione in deroga ai limiti acustici al Servizio Ambiente del Comune di Lecco negli orari di apertura al pubblico sopra indicati.
Gli uffici comunali preposti autorizzano lo svolgimento delle attività temporanee anche in deroga ai limiti acustici stabiliti dal piano di zonizzazione comunale, formulando eventuali prescrizioni.
Si ricorda:
- si intendono sempre autorizzati interventi contingibili ed urgenti per la tutela dell'incolumità pubblica;
- si intendono implicitamente autorizzate negli atti rilasciati dal Comune, le attività lavorative nell'ambito di cantieri edili e stradali relativi ad opere pubbliche e private, purchè si svolgano dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 19.00 ed al sabato mattina dalle ore 7.00 alle ore 12.00. Nei giorni festivi ed in orari diversi, le attività di cui sopra dovranno essere specificatamente autorizzate.
Modulistica:
- Domanda di autorizzazione in deroga ai limiti acustici - manifestazioni, concerti e spettacoli ( document versione doc (201 KB) - 201 kb; pdf versione pdf (122 KB) - 122 kb)
- Domanda di autorizzazione in deroga ai limiti acustici - cantieri edili o stradali ( document versione rtf (398 KB) ; pdf versione pdf (253 KB) )
Le specifiche inerenti la documentazione da allegare a ciascuna domanda sono dettagliate nell'istanza.
_________________________________________________________________
SEGNALAZIONI EMISSIONI ACUSTICHE
Per eventuali segnalazioni relative ad attività che recano disturbo a causa dell'eccessivo rumore prodotto, è necessario compilare il seguente modulo "Segnalazione per presunto inquinamento acustico". La compilazione del modulo permetterà l'avvio del procedimento con le relative azioni previste.
Modulistica:
- Segnalazione per presunto inquinamento acustico per il cittadino ( document versione doc (220 KB) ; pdf versione pdf (160 KB) )
- Segnalazione per presunto inquinamento acustico per amministratore di condominio ( document versione rtf (398 KB) ; pdf Esposto Inquinamento Acustico amministratore (253 KB) )
_________________________________________________________________
RICHIESTA DI ACCESSO A DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Ai sensi della L.n. 241/90, del D.P.R. n. 184/2006 e del D.lgs. n 33/2013, modificato dall' art 1, comma 1 del D.lgs. n 97/2016 (regolamento approvato dal C.C. n 103 del 24/10/2011), per richiedere la presa visione di documenti amministrativi è necessario compilare il seguente modulo:
- Richiesta di accesso a documenti amministrativi ( document Richiesta accesso documenti amministrativi (50 KB) ; pdf Richiesta accesso documenti amministrativi (51 KB) ).
Tale modulo, una volta compilato, dovrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo del Comune di Lecco.