Il

Amianto: cosa c'è da sapere. La collaborazione con il Gruppo Aiuto Mesotelioma

Riprendono dolo la pausa estiva le consulenze gratuite dello sportello informativo Amianto gestito dall'associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma. Domani, mercoledì 7 settembre, dalle 9 alle 12 il primo appuntamento.

Lo sportello si occupa di dare informazioni generali  sull’amianto (cos'è, dove è contenuto, cosa può provocare, precauzioni, azioni di bonifica), sul  mesotelioma e  altre malattie asbesto correlate,  sui diritti per chi si ammala per esposizione all'amianto (sia da causa ambientale che lavorativa) e sulle procedure amministrative, in collaborazione con il Comune di Lecco (Servizio Ambiente e Demanio), per la denuncia di presenza amianto, specialmente se visibilmente deteriorato.

“La nostra associazione – spiega Cinzia Manzoni, presidente del sodalizio – si è costituita a luglio del 2015 e ha subito sentito l’esigenza di chiedere una collaborazione al Comune di Lecco per aprire uno sportello sul territorio, che conta ancora circa 71mila metri cubi di materiale da smaltire. Il nostro obiettivo è sensibilizzare la popolazione sia attraverso lo sportello sia mediante iniziative pubbliche. E’ importante che i lecchesi vengano a informarsi sulle procedure di smaltimento e i pericoli che il minerale purtroppo comporta. Oltre ai comportamenti da seguire, offriamo la possibilità di ricevere informazioni sulle malattie causate dall’amianto. In questo ambito, siamo direttamente collegati con altre realtà del territorio, tra cui la DIPO di cui facciamo parte insieme ad altre associazioni che si dedicano al tema oncologico. Siamo perciò in grado di aiutare i parenti per un primo sostegno psicologico e i malati stessi grazie allo stretto rapporto con l’ospedale Manzoni di Lecco. Invitiamo tutti i cittadini a venire a conoscerci e sostenere le nostre iniziative. Tra queste, un progetto al via con gli studenti degli Istituti Medardo Rosso e Bovara, che ci aiuteranno a realizzare una guida di facile utilizzo sul tema dell’amianto”.

L'accesso allo sportello è libero da appuntamenti, ma chi volesse può contattare il Comune di Lecco attraverso il Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione (tel. 0341 481.412 - 243 - 254 - 397).  Lo sportello si trova in piazza Diaz 1, primo piano, saletta riunioni.

Ecco le prossime date: 7 - 21 settembre; 5 - 19 ottobre; 2 -16 -30 novembre; 14 dicembre.