Programma delle celebrazioni del 25 aprile per il 79° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo

Il 25 Aprile, giorno della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, è una data che riveste un profondo significato storico e simbolico per l'intera nazione, un'occasione per celebrare i valori della libertà e della democrazia e rendere omaggio ai partigiani e a tutti coloro che si sono opposti al regime totalitario, sacrificando la propria vita per il bene della nazione.

Locandina 25aprile 2024

La Città di Lecco, Medaglia d'argento al valor militare, celebra questa ricorrenza con una cerimonia pubblica e il tradizionale corteo per rinnovare insieme la memoria della riconquista della libertà e del riscatto del nostro Paese grazie al valore e alla determinazione degli eroi della Resistenza.

Di seguito il programma della cerimonia organizzata dal Comune e dalla Provincia di Lecco, con la partecipazione dell'ANPI provinciale di Lecco, del Coro Grigna dell'A.N.A. di Lecco e il corpo musicale Alessandro Manzoni.

- ore 9.30​ Santa Messa al Santuario di Nostra Signora della Vittoria celebrata dal Vicario Episcopale Don Gianni Cesena. Canti del Coro Grigna dell'A.N.A. di Lecco, direzione R. Invernizzi.​

- ore 10.30​ Partenza del corteo da Piazza Manzoni
Passaggio per viale Costituzione, piazza Mazzini, ​piazza Garibaldi, via Cavour, via Volta.
Arrivo al monumento ai Caduti della Lotta di Liberazione in largo Montenero e deposizione delle corone d'alloro.​

- ore 11.30 Cerimonia istituzionale nel cortile del palazzo comunale con interventi del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, del Vice presidente vicario della Provincia di Lecco Mattia Micheli, del Prefetto di Lecco Sergio Pomponio e del Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia sezione di Lecco, Enrico Avagnina.

Accompagnamento del corpo musicale "Alessandro Manzoni Città di Lecco", direzione D. Spreafico

pdf Testo integrale (197 KB) del discorso pronunciato dal Sindaco di Lecco.

------------------------------------------------

Altre iniziative

Liberazione e costituzione: Vie per la pace | Visita guidata a cura di Davide Innocente

Sabato 27 aprile a Palazzo Belgiojoso alle ore 10.30 ci sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata "Liberazione e Costituzione: vie per la pace" a cura di Davide Innocente.
A partire dai molteplici spunti offerti dalla Sala della Resistenza di Palazzo Belgiojoso, si inizierà un percorso teso a comprendere il significato profondo del processo di liberazione del nazifascismo, quale punto di partenza del processo di pace e del patto sociale che hanno consentito lo sviluppo delle istituzioni democratiche del nostro Paese.

04 Liberazione e costituzione

Luci nel buio - A scuola di Costituzione

Lunedì 29 aprile alle ore 21 presso l'Auditorium del Centro Civico Sandro Pertini andrà in scena lo spettacolo Luci nel buio "A scuola di costituzione", realizzato e interpretato dalle classi V della scuola primaria Italo Calvino di Bosisio Parini con la regia di Matteo Polvara di di Tramm - arte, eventi e formazione. L'iniziativa gratuita è organizzata dall'ANPI di Lecco con il contributo del Comune. Ingresso libero.

04 LOCANDINA SPETTACOLO LUCI NEL BUIO 4