Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

newsletter sindaco

  

 Lecco, Comunità che dialoga: tre incontri per nuove sfide

Ho sempre ritenuto essenziale instaurare un rapporto organico con quei mondi che sono il cuore pulsante della città e che non sempre siamo riusciti a chiamare a un confronto che andasse oltre i temi specifici.

Il clima politico è mutato e impone cambi di marcia nel metodo e nel contenuto. E’ finito il tempo delle chiuse stanze e anche quello dei dibattiti a senso unico. E’ in questa direzione e nella prospettiva di tessere una comune tela, nell’avere rispetto dei ruoli, che diamo vita a tre mercoledì, diventati ormai nella nostra agenda il dì della settimana dedicato all’ascolto e all’apertura. Si parte con l’incontro della associazioni del sociale e il mondo scolastico, per proseguire con la cultura e lo sport, a chiudere con le associazioni economiche. Un trittico che dovrebbe fornire materiale di sicuro interesse che non sia solo di stimolo all’Amministrazione, ma che fornisca ai presenti sia elementi su obiettivi per la soluzione dei problemi, sia sulla crescita complessiva della città.

Da subito posso dire che muteremo schemi e linguaggi, perché se abbiamo voluto a metà mandato aprire questo fronte, non è certo per promuovere una generica partecipazione e salvarci l’anima. Mi aspetto analisi e proposte concrete e lungimiranti sulle grandi questioni e legittime puntualizzazioni sui piccoli problemi. Non sempre nel passato i rapporti sono stati idilliaci per vari torti o ragioni e non cerco una adesione all’attività del Comune, ma più semplicemente vorrei che questi appuntamenti fossero occasione propizia perché si sappia fino in fondo quale volume di attività e di interventi questa Amministrazione, a poco più di metà mandato, ha in atto e in cantiere. Non siamo alla ricerca di un consenso immediato, bensì, più semplicemente, vogliamo capire se nei prossimi due anni si potrà percorrere un tratto di strada insieme.

La carne al fuoco è abbondante e sono certo che saper tenere accesa la brace per offrire ai lecchesi una città più efficiente, più bella, più giusta nel segno di quell’amore per Lecco è la cifra che dovrebbe accomunare le diverse realtà!

I confronti con i diversi soggetti protagonisti della nostra città si articoleranno attorno a tre tematiche principali:

Mercoledì 4 Aprile 2018:Lecco, Comunità che si prende cura. Il Comune dialoga sui temi della coesione sociale, del bene comune, del welfare e dell’istruzione;

Mercoledì 11 Aprile 2018:Lecco, Comunità culturale e sportiva. Il Comune dialoga sui temi della cultura e dello sport;

Mercoledì 18 Aprile 2018:Lecco, Comunità operosa. Il Comune dialoga sui temi dell’impresa e del lavoro;

La partecipazione è libera a tutti gli incontri, con priorità ai rappresentanti dei diversi ambiti citati. Gli appuntamenti si terranno a partire dalle 17.30 nella Sala Conferenze di Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre, Lecco.  Con me, gli assessori competenti di ogni settore.

E’ possibile iscriversi contattando l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0341 481397 indicando la/le serata/e prescelta/e.

 Villa Manzoni, al via i lavori di restauro e il crowdfunding

Aprile, dolce dormire? Per nulla. Il mese che prenderà il via domenica con la Pasqua segna un’ideale rinascita per la città.

La scorsa settimana abbiamo annunciato la partenza dei lavori al padiglione ex Maternità in via Ghislanzoni, che si appresta a diventare uno spazio nuovo e moderno, a completamento del  Polo territoriale del Politecnico, che ha già regalato a Lecco il sapore di città universitaria mitteleuropea.

Oggi riprendo invece la bella notizia data dall’assessore alla Cultura Simona Piazza durante il consiglio comunale di lunedì: i lavori di restauro di Villa Manzoni stanno per iniziare, il via è atteso tra la metà e la fine di aprile. Le opere interesseranno la sistemazione del piano terra della storica residenza dello scrittore, dove sarà allestito un nuovo percorso di visita. L’intervento è  finanziato per  452mila euro dal Ministero dei Beni Culturali, grazie all’interessamento dell’allora ministro Massimo Bray. A questa somma si aggiungono altri 380mila euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo grazie a un bando a cui l’Amministrazione comunale di Lecco ha partecipato nel 2016. A guidare i lavori di restauro ci sarà la Sovrintendenza. Per completare l’intera ristrutturazione serviranno altri 4 milioni di euro, ma intanto, Villa Manzoni, cuore della cultura letteraria italiana e internazionale, vede finalmente muovere i primi importanti passi verso una indispensabile e non più procrastinabile rinascita. Un segno tangibile di quanto questa Amministrazione non sia affatto immobile, anche se fa molto comodo dirlo. Il fatto è che negli anni addietro non ci si è presi abbastanza cura dei nostri gioielli, che nel frattempo hanno perso drammaticamente valore e ora una sommaria lucidatura non basta più a farli brillare. A Villa Manzoni, prima di tutto, è stato necessario mettere mano alla sicurezza e alla staticità dell’edificio. Ora, dopo attenti studi e progetti, possiamo passare a una fase più evidente anche agli occhi meno allenati. Con buona pace di chi finora non ha mosso un dito per la cultura e di chi preferirebbe che le cose andassero per il verso sbagliato per continuare a praticare lo sport nazionale, quello del puntare il dito!

13.1 leggermente crowdfunding

Ma le belle notizie non finiscono qui. Villa Manzoni è un bene culturale a disposizione della comunità non solo lecchese ma di chiunque si sia trovato tra le mani, per studio o per passione, i capolavori dello scrittore. E sulla spinta della cultura per tutti, la Villa è al centro anche di un altro progetto realizzato grazie in collaborazione con Assocultura Confcommercio e Avis Lecco: per tutto il mese sarà possibile sostenere l’iniziativa di raccolta fonti - crowdfunding - lanciata durante il festival Leggermente con la partecipazione delle scuole superiori della città, Badoni, Parini e i licei Manzoni e Medardo Rosso.

L’obiettivo è raccogliere almeno 10mila euro per restaurare la Cappella di S. Maria Assunta all’interno della Villa. Le donazioni possono essere effettuate attraverso la piattaforma Ulele accessibile dal sito di Leggermente all’apposita sezione “Raccolta Fondi #Leggermente” sviluppata insieme alla società Fidalo di Milano (qui il sito). Il Comune insieme ad Avis presenterà congiuntamente alla Fondazione comunitaria Lecchese anche un progetto per il restauro degli affreschi delle pareti e della volta della cappella per ottenere il 50% dei finanziamenti sul costo complessivo dell’intervento.

Un esempio di fattiva collaborazione tra Istituzioni, mondo associativo e scuola la cui importanza mi auguro venga colta da tutta la cittadinanza. Basta veramente poco perché questo progetto di condivisione e di cura del bene comune prenda il largo! Impegniamoci tutti insieme per rendere ancora più bella e attrattiva la nostra stupenda città! Grazie a chi sarà al nostro fianco in questa nuova sfida!

 Iniziativa di solidarietà a supporto della giornalista Crippa

Un’iniziativa pubblica di solidarietà, martedì 3 aprile alle 16, in via Via Raffaello Sanzio 21 sotto la redazione di Lecco del quotidiano La Provincia. È la risposta che l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, il Gruppo Cronisti Lombardo e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana mettono in campo a sostegno di Antonella Crippa, cronista del quotidiano lecchese, vittima di intimidazione attraverso e-mail.
Episodi molto gravi che non vanno in alcun modo sottovalutati e che ci indicano come anche il nostro territorio non sia per nulla un’isola felice. I giornalisti devono essere liberi di fare il loro lavoro e di informare le persone raccontando cosa avviene nella nostra società senza temere ripercussioni. In questa sua assoluta liberta, la categoria della stampa va tutelata il più possibile e non solo dalle Forze dell’Ordine, che mi auguro arrivino presto ad individuare l’autore delle minacce, ma anche dall’intera comunità che non può accettare che certi fatti avvengano, non fosse altro che a rimetterci di fronte a comportamenti di indifferenza è la società civile stessa, che vede a rischio l’accesso a un’informazione libera e obiettiva. Martedì l’invito all’iniziativa non è quindi rivolto solo al mondo della stampa, ma a tutti i cittadini che credono nella legalità.

Ad Antonella Crippa va tutta la mia solidarietà.                

 Il bello che c’è in città: Lecco scelta da Italia Più e Finlandia 

 

      180326 italiapiu sole24ore

Questa settima a parlare delle bellezze di Lecco e del territorio provinciale è l’inserto Italia Più, allegato del Sole24Ore, che potete richiedere in edicola o scaricare in versione pdf a questo collegamento.

Per quanto riguarda il nostro Comune, due pagine raccontano le bellezze artistiche e culturali sulle tracce dei luoghi manzoniani, il centro città con le sue piazze che si preparano a vivere la stagione più vivace e le attività escursionistiche a due passi da Lecco, a partire dai Piani d’Erna e i Piani Resinelli. Infine, la rubrica “da non perdere” con il Bike-Up 2018, la Festa del Lago e della Montagna, l’Osservatorio Alpinistico della Montagna e la salita al Campanile San Nicolò. Un’ottima vetrina dopo quella di qualche giorno fa su “Meridiani Montagne” per pubblicizzare al meglio le nostre meraviglie alla vigilia delle vacanze di Pasqua e dei Ponti di primavera. 

E chissà che proprio durante queste vacanze di primavera, in città non arrivino turisti finlandesi invogliati dal sito dell’aeroporto di Lappeenranta, città ai confini con la Russia, che ha scelto il golfo di Lecco, con le sue vele ormeggiate e sullo sfondo l’inconfondibile Matitone, come immagine promozionale per le nuove rotte di collegamento con l’Europa. 

13.2 finlandia

 Divertimento e cultura nel weekend di Pasqua  

Nell’augurarvi un sereno ponte di Pasqua, vi ricordo qualche appuntamento da vivere insieme in città. Come da tradizione, in località Bione, sono tornate le giostre. Per la loro presenza, un ringraziamento particolare va ai Vigili del Fuoco di Lecco che hanno concesso l’area di loro proprietà su cui sorgerà la nuova caserma.

Ma non solo lunapark: lunedì dell’Angelo tutte le sedi del Sistema Museale Lecchese sono aperte al pubblico con la possibilità di visitare le mostre in corso.

A Palazzo Paure troverete “Panorama, Come luminosi ventagli”, l'opera in trenta dipinti donata al Comune di Lecco dal maestro Giansisto Gasparini.  L'opera, nata nell'estate del 1976 ai Piani Resinelli nell'anno della tragedia di Seveso, invita ad immergersi nella natura alla ricerca di una possibile salvezza. Presenti anche le sue incisioni “Montagne” realizzate a Lecco tra il 2005 e il 2010.

Sempre a Palazzo delle Paure, “Paladino. Grandi cicli incisori, 1986 – 2012”. L'arte di Paladino spazia dalla pittura alla scultura, dalla ceramica alle installazioni ambientali e teatrali. Un posto di rilievo nella sua arte viene occupato dalla grafica (dal 1974 circa 800 opere), declinata in tutte le sue possibili tecniche: acquaforte e acquatinta ma anche serigrafia e xilografia, litografia e puntasecca, talvolta combinate tra loro. Questa mostra costituisce un'occasione significativa per approfondire la conoscenza di questo grande autore.

Alla Torre Viscontea, infine, la mostra delle opere di Bruno Freddi “Espressioni. Dalla Corona Ferrea alla performance” che rimarrà allestita fino a domenica 8 aprile. Presenti gioielli appartenenti alla sua produzione artistica di orafo, come le importantissime riproduzioni della Corona Ferrea e dell'Elmo di Costantino, numerosi dipinti, i cosiddetti "muri", realizzati con le tecniche più svariate, e le sculture in bronzo. Nell'arte di Bruno Freddi rientra anche l'interesse per il teatro, che si manifesta attraverso la realizzazione di performance di teatro Butoh, forma espressiva di danza contemporanea, di origine giapponese. L'artista realizzerà alla Torre Viscontea, nell'ambito della mostra, una serie di performance con il gruppo Oloart, l’ultima in programma domani, sabato 31 marzo alle 16.00 (Ofelia).

Lunedì dell’Angelo saranno aperti anche Villa Manzoni che ospita il Museo Manzoniano, la Galleria Comunale d'Arte, la Fototeca, la Biblioteca specializzata e la Sezione Separa d'Archivio,  Palazzo Belgiojoso con  i musei Archeologico, Storico, di Storia Naturale e il Civico Planetario, mentre a Palazzo delle Paure, oltre alle mostre, potete visitare la sezione di Arte contemporanea della Galleria Comunale d'Arte e l'Osservatorio dell'Alpinismo lecchese.

Venerdì 30 marzo 

Dalle 20.30 alle 22.30 Via Crucis con partenza dalla Chiesa Malavedo e arrivo in piazza Cappuccini.

Alle 21.00 al Planetario Civico di Lecco (Palazzo Belgiojoso) “Noci, uova e panini con la mortadella: le lune più bizzarre del Sistema Solare” a cura di Loris Lazzati, Gruppo Astrofili Deep Space.

Domenica 1 aprile

Dalle 8.00 alle 19.00 in piazza Cermenati “Mercatino della Creatività” Solo Handmade.

Lunedì 2 aprile

Dalle 8.00 alle 19.00 in piazza Cermenati “Mercatino della Creatività” Solo Handmade.

Vi ricordo che domani, sabato 31 marzo, gli uffici dei servizi demografici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale rimarranno chiusi al pubblico.

Buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie! 

 

                       Un abbraccio,

                                                                             Virginio