Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

 

Lecco-Bergamo: si depongano le armi!

La mancata prosecuzione del cantiere della Lecco Bergamo sta costando denaro e sacrifici specie a Chiuso, il rione lecchese che sta pagando un prezzo altissimo per un'opera che va assumendo sempre più la fisionomia della “Fabbrica del Duomo”. E’ una vicenda complessa e complicata come capita spesso alle strade italiane in una giungla di progetti, finanziamenti, appalti, ritardi per i quali ciascun ente deve sentirsi personalmente colpevole. Tanto per chiarire, il Comune di Lecco non è attore protagonista in questa vicenda, eppure ha già versato una sua quota consistente per favorire un'accelerazione dei lavori destinando una parte delle proprie risorse del cosiddetto “Patto per la Lombardia”. Non possiamo fare molto di più se non invitare gli altri soggetti a deporre l' ascia di guerra e a riprendere il dialogo e la collaborazione. Come diceva il profeta Isaia “trasformiamo le armi in vomeri e le lance in falci”, che là servivano per il grano, qui per togliere i lacci della burocrazia. Hanno ragione ovviamente i cittadini, i pendolari e gli imprenditori che vedono compromessa la loro attività da un'arteria che è essenziale e strategica non solo in un tratto di strada da percorrere velocemente. Stiamo parlando di un’asse che nel contesto socio-economico del nostro quadrante di Lombardia è essenziale per i collegamenti a favore dello sviluppo. Parole sacrosante le mie, che troverete in diversa forma, in ogni protocollo d'intesa siglato a più riprese e in diversi luoghi. Eppure il discorso torna sempre qui e si perde solo del tempo con il gioco delle accuse. È la Lecco-Bergamo una questione che arriva da lontano, ma che lontano deve anche guardare. Cercare gli scheletri negli armadi è un esercizio che non giova al territorio nemmeno in prossimità delle elezioni. In sede di Anci regionale abbiamo già proposto che Regioni, Province e Comuni interessati su grandi opere costituiscano un raccordo stabile e concreto rivolto non a stabilire l'essenzialità (scontata) delle opere, ma a trovare le soluzioni  più efficaci e rapide per uscire dall'empasse. Se non c'è più spazio per una transazione tra azienda e Provincia bisogna prendere coraggio e rifare l'appalto, nel nell'ottica di rispettare i tempi previsti e soprattutto di non far lievitare i costi: perché i 100 milioni (o giù di lì) per la Lecco-Bergamo sono una bella cifra, ma sarebbe un delitto che si speculasse sulla pelle dei contribuenti per vizi, chiamiamoli contrattuali, che non riguardano ne la politica ne tantomeno i cittadini!  

Festa di Lecco, festa della nostra Comunità

Lecco golfo vista da campanile

Domenica 1° Ottobre la Città si animerà con la “Festa di Lecco”, appuntamento risalente al 1795, quando su sollecitazione delle Confraternite e dell’assenso popolare, la festa della Madonna del Rosario è diventata anche festa della città.

Un appuntamento con la tradizione che porta in sé dunque il “sacro” e il “profano”.

Fulcro della festività sarà la Basilica di San Nicolò, dove alle 10.00 verrà celebrata la Santa Messa. Aprendosi più al lato culturale e turistico, nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00 sarà possibile salire sul “Matitone” per godere della splendida vista a 360° sull’intera città (prenotazioni sul sito www.campaniledilecco.it). Se non ci siete mai saliti, vi consiglio di farlo: è davvero un’emozione unica!

Nelle piazze centrali troverà invece spazio Immagimondo, mentre alle 11.30 l’associazione Femminile Presente inaugurerà l’aiuola lungo il Lungo Lario Isonzo (trovate i due appuntamenti meglio descritti sotto). In mattinata, per i più sportivi, la 7^ camminata sul sentiero Rotary da Versasio a Vercurago a cura del Rotary Club Lecco. Nel pomeriggio, dalle 14.30  “Fashion Show” con sfilata di moda e intrattenimento musicale nella Corte delle Botti e dei Sassi in via Ghislanzoni. 

Anche quest’anno  non mancheranno insomma le occasioni per stare insieme.  Invito tutti i lecchesi e non solo a partecipare ai diversi momenti della Festa della nostra Città, riscoprendone insieme la bellezza e il forte senso di appartenenza. Un grazie a tutte le associazioni e ai promotori delle diverse iniziative pensate per incontrare i gusti e le esigenze di un pubblico trasversale. 

 Immagimondo a quota 20: il mondo è a Lecco!

Immagimondo, Festival di viaggi, luoghi e culture compie 20 anni. Ne ha fatta di strada questa straordinaria manifestazione che vedrà il clou nella nostra città questo dine settimana, per poi proseguire fino al 3 novembre.

Questo fine settimana, viaggiatori, scrittori, reporter, fotografi ci accompagneranno in ogni angolo del mondo: dalla Georgia all’Armenia, da Capo Nord a Sarajevo, dall’Amazzonia alla California, dallo Yemen all’Artico, dal Kirghizistan all’Australia fino, pensate, al Sistema Solare, meta di vacanze del XXII secolo. In aereo, in treno, a bordo di auto storiche o di motociclette, a piedi lungo le vecchie vie di collegamento e addirittura a piedi nudi: ogni “esploratore” racconterà il proprio viaggio alla scoperta di angoli di mondo che senza queste esperienze forse non conosceremmo mai.

Sabato e domenica saranno due giorni intensi, con appuntamenti che riempiranno i palazzi e le piazze del centro città. Momenti da non perdere perché, se tutto il mondo viene a Lecco, come recita lo slogan della kermesse, in qualche modo dobbiamo essere pronti a conoscere questo universo che accorcia sempre più le distanze. Solo il viaggio e la conoscenza di altre culture e tradizioni riescono ad arricchire il nostro animo e a farci sentire parte di una Comunità che non si esaurisce in pochi chilometri quadrati. Una comunità chiamata umanità. Credo che viaggiare, anche solo con la curiosità di ascoltare e conoscere chi ha compiuto delle vere esperienze di vita, sia il modo migliore per aprire la mente, allargare gli orizzonti  ed essere cittadini in grado di cogliere le tante sfumature che, fortunatamente, il mondo ci mette davanti agli occhi ogni giorno.   

Non perdete quindi l’occasione di intraprendere questa meravigliosa avventura organizzata da Les Cultures con la collaborazione del Comune di Lecco e molti altri sponsor pubblici e privati che sempre con più convinzione aderiscono all’iniziativa.

A questo collegamento potete trovare tutto il programma del Festival .

 Sul Lungo Lario Isonzo “fioriscono” le donne

Domenica alle 11.30, all’interno della Festa di Lecco, un momento particolare verrà dedicato all’inaugurazione delle aiuole realizzate dall’associazione Femminile Presente sul Lungo Lario Isonzo. Un taglio del nastro importante per due motivi: da una parte si tratta di un impegno civico assunto dall’associazione che ha messo tempo, energia e denaro in un’opera che va a migliorare l’aspetto di un angolo suggestivo della nostra Città all’interno del regolamento del “Bene Comune” ; dall’altra si cerca di mantenere alta l’attenzione sul tema delle donne, che mai come in questi anni ha visto tanti episodi di violenza, omicidi e casi di stalking.

L’aiuola è dedicata a sei donne “lecchesi” che hanno lottato per i diritti dell’ “altra metà del cielo” e che sono rimaste nei cuori di tutti noi: Alba Pasini Caprile, prima consigliera di Parità della Provincia di Lecco che ha ricevuto la civica benemerenza alla memoria nel 2010; Francesca “Vera” Ciceri, partigiana impegnata nella Liberazione dal Fascismo; Elena Gandolfi, impegnata nel volontariato culturale e internazionale, vice presidente della Provincia di Lecco, assessore alla Cultura e Territorio e fondatrice della Commissione provinciale per le Pari  Opportunità; Antonietta Nava, storica insegnante a cui è dedicata una scuola in città, vicesindaco e assessore comunale all’Istruzione; Carla Zanetti, a cui è dedicato un Fondo per aiutare le donne vittime di violenza, assessore provinciale all’Istruzione; Gabriella Zanini, prima presidente del Soroptimist Club Lecco e di ACMT, la prima associazione ad occuparsi della cura dei malati terminali a Lecco.

Un segno tangibile di impegno per gli altri e un monito a riconoscere sempre il fondamentale ruolo che le donne, di ieri e di oggi, hanno nella vita di tutti noi e della società.

Siete tutti invitati a partecipare! 

Mercoledì del cittadino in tour: ultima tappa a Germanedo

36.1 mercoledi

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento con il Mercoledì del Cittadino in Tour.

Dopo la serata che ha visto al centro del confronto con gli assessori e i consiglieri, i residenti di Castello, Santo Stefano e Viale Turati, la prossima settimana – mercoledì 4 ottobre - chiuderemo il cerchio con i quartieri di Germanedo, Belledo e Caleotto, al Centro civico Sandro Pertini in via dell'Eremo.

Mercoledì scorso i residenti hanno sollevato alcuni problemi che stanno loro particolarmente a cuore, come la maleducazione dei padroni di cani e degli avventori dei locali che abbandonano rifiuti fuori dai bar. Anche la viabilità ha avuto grande rilievo. Tutti problemi a cui cercheremo di dare risposta con maggiori controlli nelle prossime settimane. Ma l’aspetto più importante è sempre lo spirito collaborativo che i cittadini hanno dimostrato, avanzando proposte e idee per migliorare la vivibilità del proprio quartiere. L’intento di questi incontri è stato infatti quello di lavorare in gruppi ristretti a tavoli tematici in modo che vi fosse la possibilità di interagire direttamente e su tematiche concrete. E l’obiettivo è stato centrato: un buon modo per conoscerci di persona, stringere nuovi legami e dare il via a una serie di iniziative che vedranno fianco a fianco cittadini e Amministrazione. Noi possiamo e dobbiamo fare tanto, siamo qui per questo, ma senza la collaborazione di ciascun cittadino non andremo mai davvero molto lontano. Credo che la nostra Città meriti di essere davvero al centro delle nostre azioni quotidiane, grandi o piccole che siano, dal raccogliere una carta per terra, a organizzare un momento di incontro aperto a tutti, dall’”adottare” un angolo di città, un aiuola, un muro fino al presentare progetti di più ampio respiro. Perché la città siamo noi!

Vi aspettiamo mercoledì 4 alle 20.15 con l’ultimo appuntamento di questo tour!   

Sagra di San Michele, tradizione che si rinnova dal 1700

36.2 san michele

A pochi passi da Lecco, c’è un Parco regionale che merita di essere conosciuto in modo più approfondito anche da noi lecchesi. Sto parlando del Parco regionale del Monte Barro, un vero gioiello nel panorama naturalistico, storico e culturale lombardo. Oltre a uno scenario meraviglioso, l’Ente Parco, di cui fa parte anche il Comune di Lecco, organizza numerose iniziative adatte a grandi e piccini, appassionati di natura, storia e tradizioni.

Questo fine settimana, ad esempio, torna con la 9^ edizione la ripristinata “Sagra di San Michele”,   la cui tradizione risale alla prima metà del Settecento proprio come sagra del versante lecchese della montagna. L’incompiuta di San Michele già di per sé merita una visita: immergetevi nel suo fascino di un’ambientazione fuori dal tempo.

Trovate a questo link l’intero programma, con un’attenzione particolare alle tradizioni dei nostri nonni con giochi e merenda “d’altri tempi” e la conferenza spettacolo di Paolo D’Anna “L’odore della notte, omaggio a Pier Paolo Pasolini” alle 17.00 (sabato). La sagra si chiude domenica alle 16.30 con l’esibizione del "Coro Grigna" dell'Associazione Nazionale Alpini di Lecco diretto da Riccardo Invernizzi. Domenica 1° Ottobre a San Michele sarà in funzione un punto di ristoro.
Sabato si potrà raggiungere San Michele anche in auto, mentre per tutta la giornata di domenica la strada Galbiate - San Michele sarà chiusa al traffico veicolare. Il luogo si raggiunge a piedi o con il servizio bus navetta da Galbiate.
Per informazioni: tel. 0341 542266 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     www.parcobarro.it 
A questo linkIl Santuario di San Michele se siete appassionati di storia potete trovare interessanti approfondimenti per conoscere meglio un pezzo della nostra storia.   

 Lunedì è la Festa dei nonni: viviamola insieme! 

Lunedì 2 ottobre celebriamo la “Festa dei Nonni”, appuntamento che da circa nove anni viene organizzato dall’Amministrazione comunale quale occasione di ringraziamento e riconoscimento del ruolo fondamentale che svolgono i nonni sul piano affettivo, ma anche per il fondamentale sostegno che garantiscono nella cura e custodia dei nipoti, quando i genitori sono impegnati nel lavoro.

In coerenza con il lavoro del centro di aggregazione” Il Giglio”, dedicato proprio ai “non più  giovani”, quest’anno la festa verrà realizzata nel quartiere di Bonacina. Ciò per proseguire nella prospettiva di un “Giglio diffuso” che si sposta dalla sua sede di Pescarenico per promuovere iniziative anche in altri punti della città, nei quartieri più periferici, coerentemente con le linee del nostro mandato che stiamo portando avanti nei rioni. Cerchiamo in questo modo di rendere accessibili alcune iniziative anche ad anziani di quartieri che non possono accedere alle tante proposte realizzate a Pescarenico, sviluppando, anche se in piccolo, un’ occasione in cui far convergere realtà diverse in un momento di comunità, teso a rafforzare legami e relazioni.

La festa avrà inizio alle 14.30 con gli auguri a sorpresa a tutti i nonni a cura dei bambini della scuola dell’infanzia Piloni e della primaria Fabio Filzi. Alle 15.00 la magia delle bolle giganti e a seguire la merenda per tutti. La festa è realizzata in collaborazione con la Parrocchia di Bonacina e l’associazione volontari pensionati lecchesi. 

Auguri di cuore a tutti i nonni e le nonne!

 Autunno “caldo” in città: tutti gli eventi del fine settimana

Siamo entrati a pieno ritmo nella stagione autunnale, ma gli appuntamenti non “sfioriscono”. Eccone alcuni:

Venerdì 29 settembre

  •        Alle 20.30 al Teatro Cenacolo Francescano (piazza Cappuccini, 3 - Lecco), l'associazione Aiuto Bambini Betlemme di Lecco organizza una serata di beneficenza dal titolo "Noi ci siamo", con un concerto acustico con testimonianza, con la band "The Sun". Ingresso a offerta libera(con 10 euro sarà possibile sostenere una visita medica per un bambino). L'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Lecco, si svolge in occasione dei 20 anni di attività del Gruppo di Lecco a sostegno della  Associazione Aiuto Bambini Betlemme per i bimbi in Terra Santa curati nell'ospedale pediatrico di Betlemme: il Caritas Baby Hospital.
  •       Alle ore 21.00, Palazzo Belgiojoso Civico Planetario per il programma Musei d'estate, “Le stelle del rock: estetica e suggestioni dallo spazio nella musica pop” conferenza di Stefano Spreafico e gruppo Deep Space a cura del Comune di Lecco - Si.M.U.L.
  •        Ore 21.00 Auditorium Casa dell’Economia – Camera di Commercio a Lecco, concerto degli “Shiver Folk” band che ha accompagnato Davide Van de Sfroos sul palco dello stadio Meazza di San Siro. Appuntamento organizzato dal COE (associazione centro orientamento educativo) per la seconda campagna Back2School per favorire progetti educativi in Camerun. In COE invita tutti a donare l’equivalente economico di un prodotto didattico a partire da 10 euro. Informazioni al 339 5335242 www.coeweb.org

Sabato 30 settembre

  •       “Polenta in quota”: un pranzo in montagna per godere della meravigliosa Lecco vista dall'alto. Lo Chef Claudio Prandi cucinerà una polenta taragna accompagnata da birra artigianale e piccoli stuzzichini sul sentiero che porta alla Croce d'Erna. Per saperne di più www.lake-hub.com Iniziatva all’interno della manifestazione Lecco il Lago e le Stelle   
  •       Gara ciclistica riservata ai tesserati (FIC e enti)Programma: ore 12.30 ritrovo dei concorrenti in località Canto (presso Ristorante Giovannella) ore 14.30 partenza individuale ogni 30'' ore 17 termine prova; itinerario di 3,5 km lungo via ai Poggi da località Canto, proseguimento per via Prealpi fino al piazzale della funivia per i Piani d'Erna. Arrivo in località Versasio al piazzale della Funivia Piani d'Erna. Le iscrizioni alla gara possono essere fatte sul luogo del ritrovo a partire dalle 13.00 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •        Dalle 9.00 alle 22.00, all'oratorio di Maggianico si svolgerà il torneo di calcio "Torneo delle Nazioni" con la partecipazione di richiedenti asilo e non. Un gioco che dall'Italia, passa per il continente africano, arrivando in Sud America e in Asia. Le nazioni rappresentate: Italia, Perù, Gambia, Senegal, Guinea, Nigeria, Mali e Costa d'Avorio, Pakistan e Egitto. La manifestazione sportiva ha il patrocinio del Comune. Organizzazione e informazioni: Associazione Lezioni al campo

Se avete voglia di spostarvi fuori porta, vi consiglio di raggiungere Lodi per la mostra “Tibet: lo spazio nel tempo” di Federico Wilhem  - affermato fotografo lecchese - all’interno del Festival della fotografia etica, spazio “Fuori Festival – Mostra del circuito Off”. La mostra è aperta dal 30 settembre al 5 novembre Info su www.festivaldellafotografiaetica.it

 Il bello che c’è in Città: l’entusiasmo di Philadelphia 

IMG 2697

IMG 2850

Questa settimana vi propongo il contagioso entusiasmo di un gruppo di studenti della Drexel University di Philadelphia del corso di laurea in Architectural Engineering alla Drexel con cui il Politecnico di Milano ha in atto un accordo di doppia laurea.

Il gruppo è stato in visita a Lecco negli scorsi giorni per partecipare al Workshop “Responsive Façade. Inspired by Nature, Engineered by Humans” organizzato dalla professoressa Giuliana Iannaccone presso il Polo Territoriale di Lecco a cui hanno partecipato complessivamente 30 studenti tra la Drexel e il Politecnico. L’Amministrazione ha organizzato per loro una visita ai Piani d’Erna, luogo che li ha colpiti molto. La docente ha poi chiesto agli studenti ospiti di scrivere qualche commento che resterà come ricordo. Eccone alcuni:

 La sede di Lecco del Politecnico di Milano è una via di mezzo tra un campus universitario e un resort (prof. E. Ellis)

Per me l’esperienza più bella della mia vita (studente Maria Raggousis)

Oltre agli aspetti accademici è stata una esperienza culturale fenomenale (studente Abigail Gard)

Grazie per aver organizzato  un programma unico in un luogo bellissimo con persone meravigliose (studente Paulina Bejar).

 

Credo che a volte dovremmo imparare a guardare Lecco con gli occhi di giovani e brillanti studenti: il loro sguardo sul mondo è il nostro futuro!

Un abbraccio

Virginio