Contenuto principale

Messaggio di avviso


  

newsletter sindaco

 

Funzionamento della “macchina”, questione di metodo

Si chiama impropriamente “macchina comunale”, si legge struttura.  Se oliata, passatemi la metafora, metà dell’attività amministrativa è fatta!

Ma è una macchina complessa, spesso molto complicata e intorno non vi lavorano sempre meccanici specializzati tipo Maranello, per intenderci.

La premessa torna utile per dire che se acceleriamo i tempi,  diciamo “politici”, presentando già lunedì 25 settembre in Consiglio comunale il documento unico di programmazione (DUP) del prossimo triennio 2018-2020, con la prospettiva di fare il bis del 2016 e quindi approvare il bilancio entro fine anno, è chiaro che occorre la massima determinazione perché il progetto non resti una ambizione astratta, convinti che le vie della politica siano troppo spesso lastricate solo di buone intenzioni. Rischio la banalità nel dire che il tempo è denaro o, come sostengono i cardiologi che il tempo è un muscolo, ma nel campo amministrativo si sa che il rallentamento di qualsiasi opera costa fior di denaro al cittadino. Voglio anche cogliere l’occasione per sgomberare il campo dall’idea abbastanza diffusa che le casse del Comune siano vuote. Vediamo di capirci: il patto di stabilità ha certamente frenato nel passato gli investimenti e ci ha costretti ad acrobazie che ora consideriamo alla spalle. Ma i soldi vanno spesi bene, selezionati e investiti. Alle opere in cantiere e in fase progettuale dedicherò uno dei prossimi appuntamenti in questo spazio. Voglio però mettere l’accento su un termine “abusato”, ma in questo momento assai valido. Mi riferisco al cronoprogramma che è essenziale per i cittadini, ma anche per noi amministratori. A questo proposito voglio dire che non lavoriamo con la clessidra sulla scrivania, ma al contempo non possiamo vivere con angoscia la caduta degli ultimi granelli di sabbia. Questo è un concetto che deve entrare nella cultura e nella politica quotidiana dell’amministrazione nel suo complesso, altrimenti l’efficienza non si raggiungerà mai nonostante ore e ore in ufficio.

So di esprimere in queste righe una questione di metodo, ma senza migliorare gli strumenti, ne va dei contenuti e davvero non mi perdonerei di non realizzare nel modo più completo possibile il programma che è stato votato implicitamente dai cittadini due anni fa con il consenso che ci ha portato a guidare la nostra bella Città di Lecco.    

Anci Lombardia: un onore essere il nuovo presidente! 

1704 virginio brivio lago

Questa mattina sono stato eletto dai colleghi amministratori degli oltre 1.500 Comuni lombardi presidente di ANCI Lombardia.

Un incarico importante, che mi rende ovviamente felice e orgoglioso e al quale sono pronto a dedicarmi con grande impegno e determinazione. Senza, ve lo garantisco, che vengano sottratte energie e attenzioni alla nostra Città. Anzi, sono certo che questa esperienza, che mi vedrà impegnato per i prossimi due anni, non potrà che portare molto a Lecco in termini di conoscenza, esperienze e nuovi legami con gli altri Comuni della Lombardia. E il fatto che a sostenere la mia candidatura siano stati anche numerosi sindaci appartenenti ad altri colori politici mi dà la ancora più carica per far sì che i prossimi due anni siano spesi per il bene della Comunità tutta, senza distinzione di “casacche”.  

Al centro della scelta di candidarmi, e da oggi del mio mandato, le sfide che io e i miei colleghi sindaci siamo chiamati ad affrontare ogni giorno. Sfide sempre più incalzanti e di difficile risoluzione a causa di leggi divenute via via sempre più stringenti e complesse. Ma le complessità sono fatte per essere superate e sono convinto che, pur non senza difficoltà, dalle nostre battaglie quotidiane non possiamo che uscirne tutti più arricchiti, soprattutto se chi rappresenta seriamente la propria Comunità, è disposto a mettere sul tavolo competenze e professionalità per l’unico obiettivo finale che dovrebbe accomunare tutti gli amministratori: il benessere e il miglioramento della qualità di vita dei cittadini.

Per raggiungere questo scopo, c’è bisogno di dare vita a una nuova stagione, fatta di più autonomia e responsabilità. E sarà solo grazie a una rinnovata spinta dal “basso”, dai Comuni, se l’intero Paese riuscirà a ripartire e a tenere il passo con le altre Nazioni. D’altra parte, si sa, l’Italia è il Paese dei Comuni, l’intero tessuto sociale ed economico si basa sulla presenza di piccoli, medi e grandi borghi rinnovati nella loro funzione e sempre più “oberati” da responsabilità, ma da sempre interlocutori diretti dei cittadini, a cui cerchiamo di garantire diritti e opportunità.

Il ruolo dei sindaci è perciò più che fondamentale per il futuro del Paese inteso prima di tutto come Comunità. E le partite da giocare sono molteplici, a partire dalla capacità di spesa dei Comuni dopo i pesanti tagli ai servizi imposti dalla spending  review, al ridisegno dei compiti di Comuni e Province in cui si dica chiaramente chi fa cosa per evitare sovrapposizioni e inutili perdite di tempo, con norme semplificate che stabiliscano “confini” e responsabilità certe, senza tuttavia essere tagliati fuori dalla discussione a livelli più “alti” di temi trasversali come l’emergenza profughi, la sicurezza e il decoro urbano, tanto per citarne alcune.

Credo quindi fermamente che il ruolo di ANCI Lombardia sia più che mai essenziale per continuare a  proporre sperimentazioni e soluzioni in grado di far fronte all’oggi e progettare il nostro futuro.  Insieme, grandi e piccoli Comuni, possono e devono, fare la differenza!

Mercoledì del cittadino in tour: incontro a San Giovanni

35.1 mercoledi cittadino

Un altro Mercoledì del Cittadino in Tour, un’altra occasione per confrontarci vis à vis con i residenti, questa volta dei quartieri di San Giovanni e Bonacina.

Al centro delle discussioni di tutti i tavoli di lavoro, a farla da padrone è stata purtroppo la maleducazione dei “vicini” di casa dei presenti. Una situazione che esiste certamente anche in altre aree della città, ma che mercoledì sera ha prevalso un po’su tutto. Tanto che gli stessi cittadini hanno chiesto più controlli e azioni più dure da parte dell’Amministrazione nei confronti di chi sporca parchi e giardini e di chi dà vita a situazioni di sosta selvaggia, mettendo a rischio gli altri utenti della strada. Una piccola “ribellione” nei confronti dell’inciviltà che ci vede assolutamente d’accordo e che troverà riscontro effettivo nelle prossime settimane.

A San Giovanni, inoltre, si è parlato del futuro dell’ex scuola materna: sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova sede delle associazioni Auser e Anteas e di parte dei Servizi sociali del Comune di Lecco, quelli dedicati all’assistenza agli anziani. Un nuovo presidio sul territorio, decentrato, recupero di un edificio altrimenti in totale decadenza e nuovo punto di riferimento nei quartieri. Un intervento che va nell’ottica di una maggior attenzione alle “periferie” della nostra Città.

Mercoledì 27 settembre ci confronteremo nuovamente con i cittadini: a partire dalle 20.15 con lo sportello URP presente sul posto per le vostre segnalazioni e dalle 20.45 con i tavoli di lavoro con gli assessori, saremo nei locali della Parrocchia di San Francesco in piazza Cappuccini 6 per incontrare i residenti di Viale Turati, Santo Stefano e Castello. Non mancate!

 Architetti e ingegneri: accettate la sfida?

In questi giorni sono stati rinnovati i vertici di due importanti ordini professionali della provincia di Lecco, quello degli architetti e quello degli ingegneri ,ora guidati dai neo eletti presidenti Giulia Torregrossa e Gianluigi Meroni. A loro e ai loro collaboratori il mio augurio di buon lavoro.

Colgo qui l’occasione, vista l’entrata diretta in campo dei presidenti, di lanciare loro una sfida, ovviamente in senso benevolo: avete voglia di partecipare al cambiamento in atto in Città e darci davvero una mano a ridisegnarla? Chi meglio di architetti e ingegneri! Bene, nell’ottica di un percorso di scambi positivi intrapreso e condiviso da tempo con i due Ordini, ora c’è bisogno che i professionisti dei due rispettivi ambiti si rendano “attivatori” di risorse private e che aiutino l’Amministrazione nell’incanalare investimenti di soggetti vicini al mondo architettonico e ingegneristico. Penso ai contatti diretti che architetti e ingegneri hanno con i proprietari di aree private: l’Amministrazione è ben lieta di offrire tutto il suo supporto a imprenditori con voglia di investire soprattutto in ambito di accoglienza turistica e servizi, ma troppo spesso quello che resta è un interesse solo a parole. E di parole, purché ammalianti, non si vive.

 Un regalo speciale da Confartigianato agli sportivi

Domani mattina, sabato, alle 10.30 il centro sportivo “Al Bione” riceverà una donazione utile a tutti gli sportivi e non solo che frequentano i campi esterni dedicati alle varie discipline.

Confartigianato Imprese Lecco con A.N.Co.S. - Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive – ha infatti deciso di donare un defibrillatore DAE che sarà posizionato all’esterno della struttura e messo a disposizione di chiunque in caso di bisogno. Questi apparecchi sono davvero importanti per poter praticare sport con una maggiore sicurezza e il segnale che l’associazione degli artigiani lecchesi ha voluto dare è lodevole oltre che lungimirante. Una dimostrazione di attenzione alla città e alla Comunità di cui facciamo tutti parte, in un’unica grande rete.

Al presidente Daniele Riva e ai suoi associati un sentito ringraziamento a nome dell’Amministrazione e della società Sport Management che gestisce il centro sportivo. E’ davvero bello e soddisfacente vedere che remare nella stessa direzione è possibile!  

Lecco città amica delle persone con demenza: una realtà possibile

35.4 alzheimer

Giovedì  21 settembre si è celebrata la Giornata mondiale dell’Alzheimer. A Lecco abbiamo pensato di organizzare un momento di confronto tra tutti i soggetti che a più livelli sono coinvolti nella gestione dell’anziano affetto da demenza senile e altre patologie psichiche legate all’avanzare dell’età.

Martedì 26 settembre alle 14.00 a Palazzo Paure incontreremo gli esponenti della Federazione Alzheimer Italia e il sindaco di Abbiategrasso, Cesare Nai, Comune dove si sta sperimentando con successo il modello della “Città amica delle persone con demenza”. Vogliamo prendere spunto da queste esperienze per far sì che anche a Lecco possa diventare una Comunità più attenta: vogliamo provare a costruire una rete di relazioni che coinvolga le Istituzioni, il mondo della sanità e dell’assistenza sociale pubblica e privata, ma anche le associazioni di categoria, le attività commerciali, le scuole, i mezzi di trasporto, affinché gli anziani che vivono nella nostra città la vedano un po’ più a loro misura. Al contempo, le persone con demenza senile possono comunque essere una risorsa per la collettività. Cambiare approccio è possibile e il Tavolo organizzato con Polo Frassoni, ATS della Brianza e ASST di Lecco getta un seme che insieme, ne sono certo, faremo germogliare nel solco della tradizione dei nostri servizi sociali. 

Auguri a mionsignor Delpini per il suo cammino nella Comunità

35.2 delpini

Domenica 24 settembre avrò l’onore di assistere alla cerimonia solenne d’ingresso nella Diocesi di Milano del nuovo arcivescovo, monsignor Mario Delpini.

L’augurio personale che rivolgo a monsignore è di continuare a camminare nella nostra Comunità portando avanti quei rapporti di ascolto e collaborazione da lui già intessuti con la società civile, in particolare nella formazione dei giovani, nell’attenzione alle fasce più deboli della popolazione e nella tutela dei beni culturali. In questo momento storico di grande fatica per la Comunità nel suo intero, avere un faro che ci guidi in un cammino non privo di ostacoli è per tutti noi, credenti e non , una sicurezza in più nell’affrontare temi sociali che ci toccano tutti da vicino.

 Un pensiero all’amico Marcello Sellari

Lasciatemi ricordare qui l’amico Marcello Sellari, presidente del Geo Cai Lecco (il gruppo che raggruppa adulti e anziani per vivere insieme la montagna) scomparso la scorsa settimana durante una delle escursioni in montagna che tanto amava.

Marcello era una persona straordinaria, sempre disponibile e attento alle esigenze altrui, amante della natura, dei momenti di condivisione, specie quelli passati lassù sui monti. La sua morte ha lasciato un grande dolore e un immenso vuoto. La sua personalità ci mancherà davvero tanto.

Un forte abbraccio ai famigliari a cui sono vicino.

 Gli Alpini di Lecco festeggiano il 95° di fondazione

Questo fine settimana sarà dedicato al 95° anno di fondazione della Sezione A.N.A. di Lecco.

I nostri Alpini hanno preparato un ricchissimo calendario di appuntamenti che ci terrà compagnia sabato e domenica. Vi invito caldamente a partecipare insieme agli eventi per stare al fianco delle nostre Penne Nere, sempre a disposizione della Comunità nei momenti di festa, ma soprattutto nei momenti di difficoltà. Il grande cuore degli Alpini non si smentisce mai! Dimostriamo loro tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine in un momento così importante!

Ecco il programma:

Sabato 23, accompagnati dalla banda sezionale e dal Coro Adda:

ore 10.00 omaggio floreale ai presidenti andati avanti

ore 12.00 inaugurazione opera P.C. in piazza V Alpini

ore 15.30 ammassamento in piazza Garibaldi

ore 16.15 inizio corteo da via Roma, piazza XX Settembre e piazza Cermenati

ore 16.30 alzabandiera in piazza Cermenati

ore 16.45 cerimonia al Monumento dei Caduti e deposizione della corona

ore 17.00 ripartenza corteo per via Costituzione, via Azzone Visconti fino al Santuario della Vittoria

ore 18.00 Santa Messa

ore 21.00 Concerto del Gruppo musicale di Cologne (BS) al Teatro Cenacolo Francescano piazza Cappuccini

Domenica 24, accompagnati dalla banda sezionale e dai corpi musicali di Esino, Lierna e Cesana Brianza, dai cori Grigna, Adda, Stelutis e Picett del Grenta

ore 9.30 ammassamento in piazza Garibaldi

ore 10.00 inizio sfilata verso piazza Manzoni, via Carlo Cattaneo, via Sassi, piazza Diaz, via Cavour, via Sauro, Lungo Lario Isonzo, piazza Cermenati e Lungo Lario Battisti

ore 11.00 discorsi ufficiali in piazza Ceremanti

ore 11.30 Ammaina bandiera in piazza Cermenati

 Natura, sport e arte: gli eventi del fine settimana

Siete pronti per un altro fine settimana denso di appuntamenti? Natura, arte, divertimento: ecco tutto ciò che succederà nelle prossime 48 ore! Partecipate con noi!

Sabato 23 settembre

 

  •       Terza edizione della corsa a passo libero e non competitiva  “Run Baby Run – mini sky race”. La manifestazione sportiva è organizzata dall'Associazione Scuolamica ed è rivolta a genitori e figli dai 3 ai 13 anni. Due i percorsi: 2,5 km per i più piccoli e 4,5 km per i ragazzi delle scuole secondarie. Ritrovo ore 13 alla partenza della funivia dei Piani d'Erna, partenza ore 14.30. Arrivo in località Campo de' Boi. La manifestazione ha il patrocinio del Comune
  •       L’associazione italiana pazienti anticoagulati di Lecco offre la possibilità di sottoporsi gratuitamente allo screening contro la fibrillazione atriale in via Roma dalle 9.00 alle 18.30.

Segnalo inoltre che

  •       sabato 23 a Galbiate si celebra la ricorrenza di San Pio da Pietrelcina, Patrono della Protezione Civile italiana. Per  l’occasione,  in collaborazione con la Provincia di Lecco, il Comune di Galbiate, il locale Gruppo comunale e il Comitato provinciale di Coordinamento delle Organizzazioni del Volontariato di Protezione Civile organizzano alle 17.00, in piazza Cesare Golfari, il ritrovo dei mezzi e dei volontari di Protezione Civile della provincia di Lecco, con la presentazione dell’attività di prevenzione svolta quotidianamente dalle organizzazioni di volontariato, nell’ambito del Sistema provinciale della Protezione Civile per la sicurezza del territorio. Alle 18.00, presso la Chiesa parrocchiale San Giovanni Evangelista, si terrà la cerimonia religiosa e civile di celebrazione del Patrono della Protezione Civile italiana con il seguente programma.  Alle 19.00 ritrovo di volontari, simpatizzanti e automezzi della colonna mobile in piazza Don Gnocchi, commemorazione del Patrono e benedizione del campo e degli automezzi, alle 19.15 partenza del corteo di volontari e automezzi attraverso le vie del paese fino alla nuova sede operativa in via Gramsci e alle  19.30 inaugurazione della nuova sede operativa, proiezione del filmato sui 30 anni di Protezione Civile a Galbiate e saluti delle autorità. A tutti i volontari di Protezione Civile il mio ringraziamento e quello dell’Amministrazione per il fondamentale supporto che garantiscono attraverso interventi di prevenzione e in situazioni di emergenza per la tutela del nostro territorio.

Domenica 24 settembre

 

  •        In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (nel link il programma con le iniziative sul territorio) alle 16.00 sarà possibile partecipare alla visita guidata e gratuita a cura di Tiziana Rota del Cimitero Monumentale di via Parini a Lecco inserito nella guida internazionale dei cimiteri artistici. Sempre per l’occasione, al Museo etnografico dell’Alta Brianza in Località Camporeso a Galbiate “Diventare grandi: giovani antropologi alla prova”  con Marco Aime, Daniela Ferrario e Rosalba Negri, una ricerca sui cambiamenti e i riti di passaggio nelle vite di ieri e di oggi.
  •        L'Avis comunale di Lecco organizza al parco di Villa Gomes la Giornata dello sport Avis. Durante la giornata si svolgerà anche con la storica staffetta "Trofeo Massimo Chistolini a.m.", giunta alla 38^ edizione. Vi aspettiamo numerosi alle ore 9.  L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco 
  •        Alle ore 10.00 presso la Canottieri di Lecco, presentazione del libro “Mi chiamavano Gianni” di Antonella Bolis, la storia di un marinaio lecchese imbarcato nel 1938 sul regio Incrociatore Bartolomeo Colleoni gioiello della Marina Italiana fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale

 Il bello che c’è in Città: sabato via Bovara è in festa!

Per “Il bello che c’è in Città” vorrei sottolineare questa settimana l’amore e l’impegno che i commercianti di alcune vie del centro storico in questi giorni stanno mettendo a disposizione di tutti. Mi riferisco in particolare agli esercenti  di via Bovara e di via Carlo Cattaneo. Questi ultimi lo scorso sabato hanno organizzato una giornata dedicata i più piccoli, con momenti di gioco e intrattenimento. Domani, sabato, è la volta degli amici di via Bovara: una delle vie più storiche e più curate della città, in cui è piacevole passeggiare immersi in un’atmosfera unica. Atmosfera resa tale proprio dall’impegno di chi vive la via tutti i giorni, esaltandone i pregi e lavorando sui difetti. So che anche in altre zone della città sta nascendo qualcosa di simile e trovo che queste iniziative siano un bellissimo esempio di responsabilità e senso di appartenenza alla propria Città.

 Nuova pagina Facebook del Comune di Lecco: seguiteci!

Non avete ancora dato un’occhiata alla nuova pagina Facebook ufficiale del Comune di Lecco? Basta un “Like” per restare sempre aggiornati sulle iniziative proposte in città, sui servizi offerti ai cittadini e per entrare in contatto con l’Amministrazione! 

 

Un abbraccio

Virginio