Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

newsletter sindaco

 

Lecco non è Roma, avanti dritti verso la meta

Utilizzo questo spazio che si sta rivelando un prezioso strumento di comunicazione con i cittadini per rispondere a una domanda che aleggia, in modo più o meno esplicito, in città.

Si chiedono se la scissione del Partito Democratico, al quale appartengo senza se e senza ma, potrà avere riflessi sull’attività del Comune e in particolare sull’unità della maggioranza. Faccio eccezione alla regola per questo momento politico, solo perché da settimane i media si sono occupati della vicenda PD e in qualche modo l’opinione pubblica vi si è trovata immersa, nonostante tenga anche io a precisare che i problemi scottanti dei cittadini e delle famiglie sono altri. Tradotto sul piano istituzionale, la divisione del PD non avrà nessun effetto per la ragione molto semplice che il livello politico è altra cosa da quello istituzionale. Non solo: il primo è tutto inerente alla vita e alle dinamiche di un movimento, il secondo attiene al rapporto di un sindaco eletto direttamente da un popolo e di una maggioranza costruita intorno a lui. Tra l’altro non è che io chieda atti di lealtà o di fedeltà alla mia persona o al mio ruolo, bensì il codice istituzionale prevede coerenza verso un programma che è la nostra “Bibbia”, il testo fondamentale sul quale i cittadini esprimono ed esprimeranno la loro fiducia.

E il nostro programma lo stiamo rispettando con impegno quotidiano, nonostante qualche passo falso e i limiti oggettivi provocati da fattori differenti. Si veda la vicenda Bione che è un po’ la “summa” delle difficoltà e delle responsabilità di amministratori e dirigenti.

Chiarito questo aspetto, diciamo politico, sono ottimista sull’attività degli anni a venire anche in virtù di quel bilancio 2017, approvato entro dicembre 2016, che ci permette di operare con chiarezza di obiettivi, con certezza di tempi e con efficacia delle procedure. E’ anche l’occasione per rilanciare la cosiddetta “macchina comunale” mettendo a frutto il cambio dirigenziale in atto con l’obiettivo di instaurare quel rapporto di collaborazione e anche di fiducia reciproca che permetta alla struttura di evitare inciampi e dannose perdite di tempo.

I ruoli e le responsabilità sono ben definiti, così come il primato della politica cui toccano le scelte di fondo e l’azione di sintesi, mentre ad altri, nell’officina comunale, compete di mettere il motore nelle condizioni di non grippare e di raggiungere senza intoppi la meta. 

"Brezza sull'Adda": 300mila euro per il ciclo-turismo

170222 dehor pescarenico render

Un importante passo avanti per la crescita turistica della città e del territorio. Un turismo che guarda sempre di più nella direzione della ciclabilità, settore in forte espansione e che l’Amministrazione sta cercando di incentivare attraverso diverse modalità. Si pensi ad esempio al Bike-Up, festival che ogni anno richiama in città migliaia di appassionati, e ai tanti progetti che vedono impegnati assessorati diversi.

In questi giorni, è stato approvato il bando emblematico della Fondazione Cariplo all’interno del progetto cicloturistico  “Brezza sull’Adda”, che prevede un finanziamento  a beneficio del Comune di Lecco pari a 300mila euro. I fondi serviranno alla realizzazione di una struttura di servizio al parco Addio Monti a Pescarenico e alla collocazione di 10 espositori illustrativi contenenti informazioni sul storiche, naturalistiche e turistiche in altrettanti punti considerati strategici per la diffusione e l’implementazione dell’utilizzo e della fruizione della pista ciclabile.

 Le location degli espositori sono state individuate in corrispondenza della struttura che verrà realizzata a Pescarenico, nelle stazioni ferroviarie di Lecco e Maggianico, in prossimità dell’attracco Imbarcadero, nell’area in prossimità della Canottieri Lecco, al Centro sportivo Al Bione, sul Lungolario Piave in prossimità del distributore Tamoil e in piazza delle Nazioni, in zona Caleotto e a Maggianico. Si vogliono in questo modo creare opportunità di interscambio tra i sistemi ferroviario, della navigazione e ciclabili, in un’ottica di incentivo ai mezzi green. Dall’altra, si va a potenziare il percorso turistico legato ai luoghi manzoniani da visitare anche in bicicletta.

Per quanto riguarda la struttura di servizio, si tratta di un edificio di circa 120 mq, composto da un portico, un punto ristoro, spogliatoi uomini e donne comprensivi di docce, bagni e un centro di noleggio, riparazione e custodia biciclette. Un ringraziamento a Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e gli altri Enti facenti parte del gruppo di lavoro per aver creduto nella bontà del progetto che porterà alla realizzazione di un’opera a servizio di tutto il territorio, passando così dalle parole ai fatti.

Carnevalone 2017: una settimana di gioia e condivisione

8 regnanti carnevale

Domenica 26 febbraio, con la consegna delle chiavi della città a Re Resegone e Regina Grigna, prende il via il Carnevalone 2017. Una settimana ricca di eventi da vivere insieme in un clima di festa. Una festa che ci permette di riscoprire le ragioni dello stare insieme e vivere la nostra comunità, condividendo gioia e, allo stesso tempo, attenzione anche alle persone più fragili, con le tradizionali visite agli anziani e ai disabili.

Il Carnevalone 2017, poi, con il coinvolgimento dei quartieri (potete scaricare qui il percorso), dei bambini e dei giovani con eventi musicali diversi in più punti della città, promette di accontentare i gusti di tutti.

Auguro a chi sarà impegnato nel ruolo di regnante - Erica Motta, Regina Grigna, Angelo Belgeri, Re Resegone e Lorenzo Riva, Gran Ciambellano (nella foto) - di vivere questa esperienza nel solco della serenità che dobbiamo portare avanti insieme anche in momenti non facili come quello che stanno vivendo numerose famiglie.  

Ecco il programma:

Domenica 26 febbraio
Ore 16 - Ritrovo in piazza XX Settembre con i Regnanti e la Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco
Ore 16.20 - Partenza del corteo per il palazzo comunale attraverso via Roma, via C. Cattaneo, via Cairoli, via Cavour, via Volta e piazza Diaz
Ore 16.30 - Consegna delle chiavi della città ai Regnanti da parte del Sindaco di Lecco Virginio Brivio
Ore 16.45 - Rinfresco per tutti offerto dai Regnanti

Martedì 28 febbraio
Visita dei Regnanti alle Scuole dell'Infanzia della città

Mercoledì 1 marzo
Ore 15 - Visita dei Regnanti all'Istituto "Airoldi e Muzzi", con accompagnamento musicale di Daniele Violi
Ore 19.30 - Cena con i ragazzi diversamente abili al Circolo Campaniletto di Pescarenico

Giovedì 2 marzo
Ore 16.30 - Animazione con Ilfiloteatro e merenda in piazza XX Settembre (fronte palazzo delle Paure) per tutti i bambini (offerta da Nonna Pallina; saranno inoltre presenti le allieve della Fondazione Clerici per truccare le mascherine)
Ore 20 - Gran Galà. Cena con i Regnanti al salone dell'Oratorio San Francesco, piazza Cappuccini. Baby dance e musica dal vivo.
(prenotazione obbligatoria entro martedì 28 febbraio)


Venerdì 3 marzo
Ore 15.00/18 - I Regnanti visiteranno i quartieri della città
Ore 16 - Visita dei Regnanti alla Fondazione Borsieri 

Sabato 4 marzo


Ore 14.30 - Partenza della sfilata del Carnevalone da piazza Cappuccini
Ore 16.30/17 - In piazza Garibaldi premiazione ed esibizione gruppo Sbandieratori e Musici della "Torre" di Primaluna; a seguire aperitivo
Ore 21 - In piazza Garibaldi serata musicale con i DJ Dario Oldani e Andrea De Sabato di RTL
P.zza XX Settembre Terrazzo Bar Frigerio musica con DJ
Fronte Palazzo Paure musica Country con 700 metri sopra il cielo

Buon divertimento a tutti!   

Card musei: Lecco nel circuito Lombardia e Piemonte

8.5 musei ok

Una grande novità nel panorama dell’offerta culturale lecchese. I musei del Simul – Sistema Museale Urbano Lecchese – sono entrati a fare parte del “pacchetto” della Card Musei Lombardia, tessera che permette di accedere in modo illimitato e gratuito a musei e siti di interesse storico e culturale di Milano, della Lombardia e del Piemonte. A Lecco si potranno visitare con queste modalità Villa Manzoni, Palazzo Belgiojoso, Palazzo Paure e la Torre Viscontea. Si va così ad implementare ulteriormente le modalità di fruizione dei musei della città con l'obiettivo di promuovere il patrimonio culturale lecchese, stimolando sempre più il turismo culturale, in forte crescita in questi ultimi anni, come dimostrano anche gli ultimi dati di accesso ai musei della città (più 20mila visite nel 2016!).

L'iniziativa permetterà ai tanti possessori della Card Musei, siano essi residenti in Lombardia o in Piemonte, di conoscere da vicino Lecco e, viceversa, anche i nostri cittadini potranno non solo accedere gratuitamente ai musei “di casa” ma di visitare i tanti poli culturali e l'ingente patrimonio artistico che la nostra regione e la Regione Piemonte possiedono. Uno strumento smart e facilmente reperibile, che stimolerà ancora una volta di più la scoperta e la valorizzazione delle innumerevoli risorse artistiche di cui il nostro Paese è ricco.

A proposito di eventi culturali, continua la mostra "Pietre color delle acque. Il Romanico del Lario" alla Torre Viscontea (Piazza XX Settembre, 3). L’esposizione propone un itinerario che si snoda da un ramo all'altro del Lario, alla riscoperta dei gioielli romanici che da secoli si riflettono nelle acque del lago. Nata dall'omonimo libro dell’amico Angelo Sala, la mostra conduce lo spettatore in un percorso a tappe in cui sette sono le aree toccate: Como, l'Intelvese, la via Regina, l'alto Lario, la sponda lecchese del Lario, il triangolo Lariano e Civate. Per ognuna di queste zone vengono presentati i principali edifici romanici, con una rassegna completa degli altri monumenti esistenti nelle vicinanze. Lungo un percorso che a molti sembrerà quasi "domestico", si riscoprono così piccoli e grandi capolavori del Romanico, che a volte si mescola a influssi gotici. (apertura fino al 19 marzo martedì e mercoledì 9.30 – 14; giovedì, venerdì, sabato e domenica 15 – 18. L'ingresso è libero).

E ancora, domani, sabato 25, dalle ore 10.30 alle ore 12 al piano terra del Palazzo delle Paure, si terrà l'evento "L'arte dei ritratti, tutti all'opera per conoscerli e per crearli" correlato alla mostra "Faccia a faccia, studi e rielaborazioni sui ritratti della Galleria Comunale d'arte di Villa Manzoni". Un momento aperto ai bambini, di età compresa tra i 6 e i 12 anni e alle loro famiglie, che prevede una visita guidata e un laboratorio creativo. (prenotazione allo 0341-481247.249, costo 2 euro). Una buona occasione per visitare anche una mostra davvero originale realizzata grazie ai ragazzi del Centro Artimedia.

Infine, per gli amanti dei libri, sempre domani, sabato, dalle 9 alle 12.30 la Biblioteca Civica di Lecco mette in vendita libri per adulti e ragazzi a 1 euro. I  libri sono stati donati alla Biblioteca Civica da cittadini, enti o aziende. Le somme incassate servono per l'acquisto di libri o materieli multimediali nuovi (per informazioni  0341 286835). 

La Resistenza in mostra e in un libro dedicato al territorio

Domani, sabato 25 febbraio, è l’ultimo giorno per visitare la mostra “Dal pane nero al pane bianco” a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Comitato Provinciale di Milano e dall'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia alla scuola primaria Nazario Sauro a Germanedo (orario dalle 9 alle 13).

L’esposizione si propone, attraverso l’intreccio di immagini, fotografie, testi, documenti e oggetti d’epoca, di ricostruire il quadro dell’alimentazione nel periodo compreso tra il 1935 e l’immediato dopoguerra, dalla politica autarchica del regime fascista alle condizioni di vita durante il secondo conflitto mondiale, in parallelo con le vicende relative alla caduta del fascismo e alla Resistenza, soprattutto nella sua dimensione di “guerra alla guerra”,  fino al difficile ritorno alla normalità. Per informazioni 0341 494657.

Il tema della Resistenza sarà al centro anche di un altro appuntamento. Sabato 4 marzo alle ore 16 al Politecnico di Lecco sarà presentato il libro "Le memorie del Comandante Gek" dedicato appunto al periodo della Resistenza nelle valli della bassa Valtellina, Valchiavenna, alto Lario e lecchese, dall'inizio della costituzione delle formazioni partigiane.

L'iniziativa è promossa dall'Anpi di Lecco ed è patrocinata dal Comune di Lecco.

Il libro è nato quando Pierfranco Mastalli, curatore dell'opera, è riuscito a mettersi in contatto con il comandante "Gek" (Giordano Federigo) che aveva firmato a Morbegno a 19 anni la resa della colonna tedesca della Flak che viaggiava da Menaggio con quella di Mussolini. L'ingegner Giordano Federigo frequenta la Val Gerola, vive e lavora a Bergamo e attualmente gode di una perfetta memoria. E' stato così possibile raccogliere, anche tramite un serrato dialogo epistolare informatico, la testimonianza di un protagonista della Resistenza che ha offerto uno spaccato dell'attività svolta sulle nostre montagne durante il duro inverno 1944/1945 quando alcuni distaccamenti delle formazioni partigiane avevano dovuto riparare in Svizzera il 30 novembre 1944.

Il libro narra episodi e personaggi lecchesi, come Riccardo Cassin, Ulisse Guzzi con Angela Locatelli, oltre a contenere riferimenti a luoghi cittadini, come nella descrizione del ruolo del C.R.D (Comando Raggruppamento Divisionale) con sede presso Villa Guzzi.

 

Il regalo alla città dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

UIC concerto Bigletto per l inferno 250217

Una serata di musica e solidarietà, domani, sabato 25 febbraio.

Grazie all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - Sezione Provinciale di Lecco sarà possibile partecipare al concerto del “Biglietto per l’Inferno” in scena alle 21 al Teatro della Società di Lecco. La serata dà il via a una serie di manifestazioni ideate in occasione del ventennale di presenza dell’associazione sul nostro territorio, oltre a celebrare la X Giornata nazionale del Braille.

La presenza dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti a Lecco è fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica e ancora di più le Istituzione – mi metto per primo – rispetto ai problemi che ancora oggi le persone con differenti visibilità, in questo caso visive, vivono ogni giorno nelle nostre città e nelle strutture, pubbliche e private, che frequentano.

Mi fa piacere ospitare in questo spazio di condivisione il messaggio di Papa Francesco che giustamente il sodalizio ha riproposto nell’invito alla serata di domani. 

"Oggi, c'è molto bisogno di vivere con gioia e impegno la dimensione associativa, perché in questo momento storico è "in ribasso", non è fortemente sentita. Fare gruppo, essere solidali, incontrarsi, condividere le esperienze, mettere in comune le risorse... tutto questo fa parte del patrimonio civile di un popolo. E spesso le persone che convivono con degli svantaggi o delle disabilità possono dire a tutti, con la loro esperienza, che non siamo "monadi", non siamo fatti per essere isolati, ma per relazionarci, per completarci, aiutarci, accompagnarci, sostenerci a vicenda".

(parole di papa Francesco rivolte ad una delegazione U.I.C.I. ricevuta il 13 dicembre 2014)

Sulla base di questo messaggio così profondo, voglio ringraziare la Sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per aver fatto alla città il bellissimo regalo di poter ascoltare il gruppo “Biglietto per l’inferno” . Siete voi a compiere un “compleanno” importante, ma il regalo – nel segno della generosità che vi distingue – lo fate alla comunità lecchese.  

Festa del cioccolato: Lecco è il tempio della dolcezza

8.2 cioccolato

Dopo il taglio del nastro, ma soprattutto della lunghissima tavoletta di cioccolata, la festa dedicata alla pasticceria artigianale continua.

Fino a domenica 26 febbraio, in piazza Garibaldi vi aspetta la 5^ edizione della “Festa del cioccolato” organizzata da Promozioni Confesercenti con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Lecco. La manifestazione già in questi primi giorni si è dimostrata sempre più apprezzata dai lecchesi e dai turisti che frequentano la nostra città. Durante il fine settimana potrete assaporare cioccolatini realizzati con maestria da esperti cioccolatieri provenienti da tutta Italia e dal Belgio. L’affluenza dei maestri sottolinea ancora una volta come la “piazza” lecchese sia considerata appetibile per manifestazioni di questo genere e non solo. Mi auguro che possiate trascorrere un “dolce” weekend in città, magari abbinando ai prelibati acquisti, anche una visita alle tante bellezze culturale del territorio, da Villa Manzoni a Palazzo delle Paure, che in questi giorni ospita le mostra dedicate a Don Milani e alle opere realizzate dai ragazzi di Artimedia, oltre all’Osservatorio alpinistico davvero unico nel suo genere.

Per tornare alla festa, non perdete gli appuntamenti con la “Notte nera del cioccolato” con gli stand aperti fino alle 23 e la realizzazione della scultura di cioccolato domenica pomeriggio.

Vi aspettiamo numerosi nella nostra bella Lecco! 

 

 

 

 Un abbraccio,

 Virginio