Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

newsletter sindaco

 

 

A tutti voi il mio augurio per un 2017 speciale

auguri 1

Mancano poche ore all’arrivo del nuovo anno e per ciascuno di noi è tempo di bilanci personali e professionali.

Sono successe molte cose in questi 365 giorni nella nostra città, alcune belle e altre meno, alcune accolte con gioia, altre vissute giustamente con apprensione. Ma nel mio lavoro, così come in quello di tutta l’Amministrazione comunale, c’è sempre stata la voglia di fare bene e di mettersi al servizio della comunità. Ascoltarvi, incontrarvi, stare al vostro fianco e lavorare con voi per il “bene comune” saranno le linee guida anche del 2017. Un anno che sarà ricco di sfide da affrontare insieme per far sì che quello slogan che molti di voi ricordano, non senza pungenti critiche, “il meglio deve ancora venire” si trasformi in realtà concreta.

La nostra città sta cambiando pelle e io mi sto impegnando il più possibile perché cambi anche passo. Perché la Lecco di domani deve essere una città sì a misura d’uomo come la conosciamo, ma più moderna, più al passo coi tempi, aperta, inclusiva e attrattiva. In questo anno che si chiude abbiamo “seminato” tanti germogli e ora, tutti insieme, dobbiamo prendercene cura per vedere nascere i frutti attesi. Il cammino non sarà facile né privo di ostacoli, ma siamo sulla strada giusta e presto taglieremo nuovi traguardi. E allora, buon cammino a tutti noi, buon cammino Lecco! Che sia un 2017 sereno e speciale per ciascuno di voi! 

 

Tempo di Natale, chiudiamo l'anno in bellezza

piazza Garibaldi

L’anno si chiude in bellezza con gli eventi inseriti nel calendario “Tempo di Natale 2016”.

Domani sera, sabato 31, per dire addio al 2016 e dare il benvenuto al 2017, in città si potrà scegliere in particolare tra due feste. Sul lungolago, in Largo Europa, i più giovani potranno partecipare al “Silent Party”, un nuovo modo di ascoltare musica e ballare con le cuffie. In piazza Cermenati, stiamo sul classico con la serata musicale della Stefano Teruggi Band’s con brindisi a mezzanotte in collaborazione con LTM (entrambi gli eventi si svolgeranno dalle 22 alla 1.30).

E perché la festa dell’ultimo dell’anno sia un momento di divertimento e si svolga in sicurezza, vi ricordo l’ordinanza chevieta su tutto il territorio comunale, nei giorni 31 dicembre e 1 gennaio  di usare o portare con sé nei luoghi pubblici o aperti al pubblico materiale esplodente, accendere fuochi, far esplodere petardi, castagnole e artifici esplodenti (qui il testo integrale).

Per iniziare bene l’anno, domenica 1 gennaio alle 16 spettacolo sul ghiaccio in piazza Garibaldi con gli atleti della scuola di pattinaggio IceLab di Sesto San Giovanni.

Mercoledì 4 gennaio alle 21 si terrà il Concerto di Natale a cura dell'associazione Harmonia Gentium nella Basilica di San Nicolò di Lecco.

Il concerto Anglo-American Christmas prevede una selezione di canti tradizionali natalizi con musiche di Händel, Rutter, Berlin, Lauridsen, Traiger, Young, Yon e altri autori. Il concerto è eseguito da Max Chor e Jugendchor St. Maximilian di Monaco di Baviera, dall'orchestra giovanile Musicalmenno di Almenno San Bartolomeo, in collaborazione con il coro San Giorgio di Acquate.  Dirigono i Maestri Gerald Häußler, Gianmarco Aondio e Francesco Mazzoleni.

Venerdì 6 gennaio in piazza XX Settembre la “Festa della Befana”: alle 11 il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco, alle 15 animazione per bambini e alle 16 l’arrivo della Befana con sfilata su auto d’epoca.

Sabato 8 dalle 8 alle 19 le bancarelle del mercato animeranno viale Dante e dalle 14.30 alle 17 sarà possibile salire sul campanile della Basilica di San Nicolò (prenotazioni su www.campaniledilecco.it).

Questi sono gli ultimi giorni per visitare la mostra allestita a Palazzo delle Paure “Presepi artigianali e diorami” aperta fino al 15 gennaio a cura dell’associazione italiana Amici del Presepio.  

 

                                                                        Un abbraccio, 

                                                                             Virginio