Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

newsletter sindaco

 

 

Elezioni, la "casa" comune vale più dei numeri

 

Viviamo in una fase nella quale la politica tende più a dividere  che a unire, sia sul piano nazionale, dove il Referendum costituzionale ha acceso forti e non sempre coerenti contrapposizioni, sia sul piano locale dove si assiste a contrasti talvolta più ispirati a pregiudizi e a contesti “prefabbricati” che non guardano al merito delle questioni.

Io non voglio fare una  mozione all’unità ma sento il dovere di richiamare le amministrazioni locali, le forze politiche, quelle economiche e sociali a un ragionamento, niente più di un ragionamento, sulle sfide che toccano il futuro del territorio e delle sue comunità.

Credo che si possa accantonare, per un attimo, la logica dei numeri e delle rappresentanze. Sta cambiando l’assetto istituzionale e Lecco e il suo territorio sono chiamati a definire una nuova autonomia nell’ambito di una strategia che ha come suo cardine il tema degli accorpamenti. Voglio essere schematico e dico che non è questo il momento per “contarsi”. Portare a casa un consigliere in più o in meno in questo o in quell’ente sovracomunale non giova se è a discapito di possibili alleanze e che se invece di aggiungere, sottraggono valore e peso al nostro (in senso territoriale) “potere contrattuale”. Diciamo così: dobbiamo contare di più e per coniugare al meglio questo verbo occorre l’apporto di ciascuno, senza tentazioni consociative e senza annacquare le singole personalità. In pratica, nella formazione dei nuovi assetti amministrativi di Provincia, Parchi, Comunità montane, società sovracomunali, non vedo nessuno scandalo nell’ipotesi di alleanze e intese che vadano oltre gli schemi abituali e cristallizzati. La coerenza oggi può voler dire: “mettiamoci al servizio  del territorio” magari rinunciando a mettere la bandiera sulla “casa”, piccola o grande che sia, perché in gioco c’è qualcosa di più, la “casa” comune.  

 

Nasce CasAmica: Lecco sempre più città dei servizi 

Lecco-casamica-casa

Sono molto felice dell’inaugurazione che vivremo sabato 22 ottobre. Un’inaugurazione che va nella direzione di far crescere sempre più la nostra città dal punto di vista dei servizi offerti alla collettività.

In città arriva “CasAmica Francesco e Antonio”, realtà nata per rispondere ai bisogni di chi giunge da fuori Lecco per usufruire dei servizi delle più importanti strutture sanitarie presenti sul nostro territorio: l’ospedale Manzoni di Lecco, il centro riabilitativo dell’età evolutiva di Bosisio Parini e il centro di riabilitazione neurologica e respiratoria di Costa Masnaga. La nuova casa realizzata in via Alla Rovinata 37 nel quartiere di Germanedo è disposta su 5 piani e mette a disposizione degli ospiti 18 camere e degli spazi comuni nello stile d’accoglienza tipico di CasAmica. Nelle case della Onlus, gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di volontari e operatori, attenti a creare un ambiente confortevole e familiare, per far pesare meno la lontananza da casa propria e il peso della malattia.

Una vittoria importante per i pazienti che ogni giorno scelgono il territorio lecchese per assicurarsi cure all’avanguardia. Un percorso a cui il Comune di Lecco ha preso parte, sposando l’iniziativa della Fondazione Vedani e della Fondazione Cariplo che hanno recuperato uno spazio da anni in disuso trasformandolo in un centro di accoglienza all’avanguardia che si affianca ad altre preziose realtà cittadine, come il Polo Frassoni e la Nostra Famiglia.

Sabato alle 10.30 in Camera di Commercio verrà presentato il progetto nei dettagli (saranno presenti Vincenzo Vedani e Lucia Cagnacci Vedani, Giuseppe Barbisoni di Casamica Impresa Sociale, l’architetto Guido Stefanoni, Mario Romano Negri della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Pietro Riva Ats Brianza, Angelo Vertemati Solevol e Stefano Gastaldi di CasAmica Onlus). Alle 12 il taglio del nastro ufficiale a Germanedo e a seguire rinfresco organizzato dal Gruppo Alpini Monte Resegone. 

 

 

Un weekend ricco di eventi tra cultura e sport

Fine settimana ricco di eventi quello alle porte. Sabato sera alle 21 il Teatro della Società ospita la serata finale del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni al Romanzo Storico, organizzato da 50&Più Confcommercio Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco. A contendersi il Premio Manzoni 2016 saranno “L’uomo del futuro” di Eraldo Affinati, “Noi che gridammo al vento” di Loriano Macchiavelli e “Il giardino delle mosche” di Andrea Tarabbia. (ingresso libero fino a esaurimento posti). 

interlaghi

Intanto è entrato nel vivo il programma di “LarioeVenti”. Sabato 22 alle 13 appuntamento con “Interlaghina Optimist”: giovani da tutta Italian si cimenteranno nelle acque del lago di Lecco. Contemporaneamente a Valmadrera andrà in scena “Interlaghina Laser e 420”. Alle 17 spazio a “Interlaghina Remo” gara di remo tra Lecco e Malgrate. Domenica, di nuovo pronti a spiegare le vele per “Interlaghina Optimist” alle 8.30 a Lecco e in contemporanea a Valmadrera “Interlaghina Laser e 420”. Alle 18 al Circolo Velico Tivano di Parè presentazione del nuovo libro di Sara Munari. Dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 16 occasione da non perdere con le visite guidate al complesso di San Pietro al Monte di Civate a cura dell’associazione Amici di San Pietro. Non solo vela dunque, ma un modo di apprezzare ancora meglio il nostro territorio tra lago e montagna, cultura e momenti di condivisione che abbracciano la città e il circondario. 

rbl 2 025

 

Ancora sport spettacolare sabato 22 a partire dalle prime ore del pomeriggio con il Rampega Boulder. I gruppi Gamma, Uoei, Team Gamma e Asenpark riportano in città un evento in cui a essere protagonisti saranno i muri della città. Le ferrate e le pareti delle nostre montagne per un giorno saranno messe da parte a favore invece di cornicioni, colonne e pareti degli edifici e palazzi storici.

 

Qui trovate tutte le informazioni e il programma.   

Il mercoledì del cittadino va in tour nei rioni

locandina news

 

Prenderanno il via mercoledì 26 ottobre alle 20.45 gli incontri nei rioni previsti nell'ambito del “Mercoledì del cittadino in Tour”. Con assessori e consiglieri dialogheremo con i cittadini su temi di interesse pubblico, come il regolamento sulla collaborazione fra cittadini attivi e amministrazione, gli interventi per le aree verdi, per la sicurezza e la viabilità. Ci sarà anche spazio anche per raccogliere le segnalazioni dei presenti.

E’ importante tornare a confrontarci direttamente con i cittadini, così come abbiamo fatto a luglio in piazza Garibaldi. Abbiamo perciò messo in calendario quattro serate di "scambio": racconteremo quanto abbiamo fatto nei singoli quartieri e quali sono i progetti in campo, strutturali sociali e culturali. Saremo inoltre a disposizione di quanti vorranno fare domande o sottoporre problemi. A questo primo ciclo di incontri, faranno seguito altre serate pubbliche fino alla fine dell'anno.

Il primo incontro, in programma mercoledì 26 ottobre, sarà ospitato nella sede dell’ESPE di via Grandi 15 e interesserà i quartieri di Acquate, Belledo, Germanedo e Caleotto.

Intanto potete guardare le risposte che gli assessori hanno dato alle cartoline con le quali i cittadini hanno fatto le loro domande:

https://www.youtube.com/watch?v=RuCIskctJVU

https://www.youtube.com/watch?v=ornZZ8HLKo8

https://www.youtube.com/watch?v=l8GfXK1Z844

https://www.youtube.com/watch?v=oJSxWSu9scw

https://www.youtube.com/watch?v=TiiKyAEyenA

https://www.youtube.com/watch?v=dFreqZCcKJI

https://www.youtube.com/watch?v=N2FZMeO46JI

https://www.youtube.com/watch?v=LBkx3U7USpw

https://www.youtube.com/watch?v=yWzPmL9Wun8

Benemerenze: ancora pochi giorni per le segnalazioni

Ancora pochi giorni per far pervenire le vostre segnalazioni per le civiche benemerenze, riconoscimento pubblico che la nostra città assegna a chi, con il proprio contributo, contribuisce ad arricchire e rendere migliore la nostra collettività.

Anche quest’anno, il 6 dicembre, si rinnova il tradizionale appuntamento con il San Nicolò d’oro. Invito quindi enti, associazioni e cittadini a segnalare i soggetti ritenuti meritevoli presentando le proposte in Comune entro le 12.30 di lunedì 31 ottobre. Le proposte, motivate e documentate in modo dettagliato, dovranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di Lecco (piazza Diaz,1) in busta chiusa su cui devono essere presenti il mittente e la scritta “Proposta di civica benemerenza”.

Il regolamento per l’assegnazione delle civiche benemerenze è disponibile sul sito www.comune.lecco.it e in portineria del Comune.  

Informazione di servizio: chiusura degli uffici comunali

Domani, venerdì 21 e sabato 22 ottobre gli edifici comunali di piazza Diaz 1 e via Sassi 18 saranno interessati da lavori agli impianti elettrici che prevedono il totale distacco della corrente. Gli operai saranno al lavoro già da giovedì sera e proseguiranno ininterrottamente fino a domenica in modo che lunedì 24 ottobre l’attività di tutti gli uffici possa riprendere con regolarità. Per consentire lo svolgimento degli interventi, venerdì saranno aperti al pubblico solo gli uffici demografici (anagrafe, stato civile, elettorale, cimiteriali) protocollo, centralino e CED. Nella giornata di sabato, tutti gli uffici resteranno chiusi, ad eccezione dei  servizi demografici che si occuperanno solo di matrimoni già fissati e dell’espletamento di pratiche relative ai decessi. Resterà invece sempre attiva la sala operativa della Polizia Locale.

Nella giornata di domani, venerdì 21, inoltre, si potranno verificare altri disagi a causa dello sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private indetto dalla Confederazione sindacale CIB Unicobas, l’associazione sindacale USB e l’associazione Unicobas Scuola.

Ci scusiamo fin da ora per i possibili disagi arrecati ai cittadini.  

                                                                        Un abbraccio,

                                                                                                                                                                                                                                                                Virginio

 

Si scrive DUP, si legge come sarà la nostra città