Contenuto principale

Messaggio di avviso

newsletter sindaco

Settembre, si riparte tutti insieme!

1.1

Prende il via da oggi un nuovo modo di comunicare con tutti Voi. La Newsletter del sindaco, un appuntamento settimanale con cui mettere l’accento su cosa succede in città , in un’ottica di confronto diretto con tutti Voi, di scambio di idee, di condivisione di un percorso che ci fa dire #LeccoAvantiTutta!

Quale momento migliore? Settembre è un mese chiave per ognuno di noi: si torna a scuola, al lavoro, alla vita di tutti i giorni in città. In Comune riprende a pieno ritmo la vita amministrativa. Giornate scandite da riunioni operative, commissioni, consigli comunali, incontri con i cittadini. Ognuno, in Giunta e in Consiglio, è impegnato a portare avanti azioni concrete per far crescere la nostra città. Azioni che restano spesso in ombra, ma che meriterebbero di essere sotto i riflettori anche solo per gli sforzi delle persone che vi lavorano con passione. Purtroppo è molto più facile puntare il dito quando qualcosa non va, piuttosto che complimentarsi quando si centrano gli obiettivi. Ed è altrettanto facile sostenere che le Istituzioni siano assenti e lontane anni luce dalla vita dei cittadini. Ma non è così, ne sono convinto. Il sindaco, gli assessori, tutti i consiglieri e i collaboratori del Comune vivono la città, ne vedono i limiti, i problemi, ma anche le grandi, grandissime potenzialità e quanto di straordinariamente bello ha da offrire. Ma serve lo sforzo di tutti, perché solo insieme si può far diventare Lecco una città sempre più bella cui vivere.

Lavori pubblici e turismo, quante novità 

1.2

Basta fare un giro in città per notare come ci siano cantieri praticamente a ogni angolo. Sono oltre 70 le strade oggetto di interventi di asfaltatura. Un grande sforzo per rimettere in sesto le strade della città, una vetrina per chi arriva in città e una necessità per la sicurezza dei residenti. Il Comune ha messo a disposizione oltre un milione e mezzo di euro e nei prossimi anni ci impegneremo per reperire altrettante risorse per completare tutte le opere che interessano le nostre strade. Un’attenzione particolare sarà riservata inoltre al verde pubblico: abbiamo già investito 600mila euro per eseguire opere di manutenzione oltre al primo censimento ed è anche grazie a questo impegno se non si sono ripetuti i gravi danni degli scorsi anni. Passando agli edifici, recentemente sono stati “sbloccati” i lavori di Villa Ponchielli e presto partiremo con il restyling del Parco Belgiojoso. Terminati, inoltre, i lavori di adeguamento degli impianti dei sistemi antincendio degli asili nido “Arca di Noè” di San Giovanni e “Arcobaleno” di Pescarenico. Una bella novità anche alla scuola dell’infanzia “Rosa Spreafico” di Germanedo, dove lunedì ad attendere i bimbi ci sarà un nuovo giardino con giochi realizzato in collaborazione con l’Associazione  “Scuol@mica Lecco 3”.

Anche sul fronte turismo, sfida cruciale dei prossimi anni, le belle notizie non mancano. Lecco è una “Cult City”. Questo significa che alla città saranno assegnati da Regione Lombardia circa 400mila euro da investire in attività di promozione turistica: più navigazione, totem informativi, wi-fi più esteso, nuovi pacchetti turistici. Altra novità: il Comune ha sottoscritto un accordo con la Navigazione Lago di Como a favore delle strutture ricettive della città. Per tutto il mese di settembre, i turisti che soggiorneranno a Lecco riceveranno un buono sconto del 20% sui biglietti per la tratta Lecco-Bellagio. Questa iniziativa si aggiunge alla scontistica dedicata ai residenti. Sono tanti i progetti e le iniziative sul tavolo per rilanciare il turismo in città. Ma non siamo all’anno zero, questo no. Le idee ci sono, c’è una squadra che sta lavorando con impegno e sono certo che i risultati si vedranno presto. Lavoriamo tutti insieme, a partire dalle Istituzioni: ogni idea è ben accetta!

Terremoto, la solidarietà dei lecchesi

In questi giorni sono ancora vive negli occhi e nel cuore di ciascuno di noi le immagini del terremoto che ha distrutto intere città, cancellando in pochi attimi centinaia di vite, spezzando sogni e speranze di chi la notte del 24 Agosto si sentiva tranquillo e protetto nella propria casa, negli hotel, negli appartamenti delle tanto attese vacanze estive. Il Comune di Lecco si è subito attivato per portare aiuti alle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia, inviando sul posto i propri tecnici e gli agenti di Polizia Locale e sostenendo concretamente il Comitato di solidarietà provinciale composto da Istituzioni pubbliche e associazioni imprenditoriali e sindacali della provincia. A questo proposito ricordo che è possibile contribuire, ognuno secondo le proprie possibilità, effettuando donazioni, grandi o piccole non importa, sul conto corrente aperto dal Comitato alle coordinate bancarie:

Banca Popolare di Sondrio – Filiale di Lecco
IBAN IT52 D056 9622 9000 0001 0000 X49
BBAN D 05696 22900 000010000X49

Le risorse raccolte grazie alla solidarietà dei cittadini lecchesi saranno finalizzate a uno specifico intervento di ricostruzione, che verrà individuato attraverso contatti e verifiche sul posto – in accordo con ANCI - per monitorarne l’effettiva realizzazione. Per quanto riguarda invece le donazioni di materiali e attrezzature, il Dipartimento di Protezione civile nazionale non ne ha ravvisato la necessità immediata. Eventuali disponibilità per questo tipo di donazioni possono essere segnalate a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Domani sera, sabato 3 settembre, ci troviamo in Canottieri Lecco per la serata “Sei ore di solidarietà – Spaghetti solidali”: con 5 euro si potrà gustare un piatto di amatriciana e per ogni pasto, 4 euro saranno devoluti alle popolazioni colpite dal sisma. Stiamo insieme, restiamo uniti di fronte a questo dramma e partecipiamo alla ricostruzione. La serata si svolgerà dalle 18 alle 24.

Martedì 6 settembre alle 18 in Sala Consiliare, inoltre, daremo vita a un incontro aperto a tutti coloro i quali desiderano contribuire alla realizzazione di eventi abbinati alla raccolta fondi per le popolazioni colpite dal sisma. Sono invitati a partecipare i rappresentanti di Onlus, associazioni di categoria, titolari di attività e semplici cittadini che vogliono mettere a disposizione idee ed energie per creare eventi coordinati, con un maggiore senso di unione e condivisione.  

Montagne, largo ai giovani di tutta Europa

1.3

La nostra città è stata scelta come tappa europea per il progetto “I live Alps” organizzato dalla Cipra – Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi.  Cipra è un’organizzazione non governativa, autonoma e senza scopo di lucro che si impegna per la protezione e lo sviluppo sostenibile delle Alpi fin dal 1952. Da oggi fino a domenica, una trentina di ragazzi provenienti da tutta Europa saranno a Lecco per approfondire tematiche relative all’economia e al turismo alpino. Sempre più giovani si avvicinano al mondo della montagna, che sta vivendo una nuova e particolare fase. Dopo gli anni di abbandono da parte dei giovani, attratti dalle grandi città, e un fisiologico invecchiamento della popolazione residente, oggi si sta assistendo a una nuova epoca di forte interesse nei confronti dell’economia ad alta quota. Temi come sostenibilità, ricerca, lotta allo spreco e tutela del “Made in Italy”, vanno a braccetto con il ricambio generazionale. Sono convinto che la presenza a Lecco di questo evento internazionale porterà un’iniezione di energia e positività in grado di far compiere alle nostre montagne il salto di qualità necessario per rimettere in moto un’economia più forte e competitiva, sia che si parli di produzione agroalimentare che di turismo.

Referendum costituzionale, il Ministro Boschi a Lecco

Domani, sabato 3 settembre, alle 10.30 in Sala Ticozzi a Lecco sarà ospite il Ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi. L’incontro è stato organizzato dal Comitato per il Sì della provincia di Lecco e sarà dedicato all’approfondimento sul tema del Referendum Costituzionale. L’incontro è aperto a tutti ed è utile partecipare per capire meglio cosa saremo chiamati a votare tra pochi mesi. 

Feste nei quartieri, occasioni per stare insieme

Tante le feste nei quartieri: Maggianico, Germanedo, San Francesco e Bonacina (nella foto). Un momento importante per stare insieme, condividere valori comunitari e perché no divertirsi!

1.4

Ho sempre coltivato il rapporto diretto con i lecchesi, punto focale del mio intendere l’amministrazione della cosa pubblica. Più ascolto e più confronto nel merito per costruire una Lecco che vale la pena amare. 

                                                                                 Un abbraccio,
                                                                                     Virginio