Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

La verità per Giulio Regeni

verit
Categoria
Convegni
Data
10 Giugno 2016 20:30
Luogo
Circolo Arci La Ferriera (don Invernizzi n°20, Lecco) - Via Don Antonio Invernizzi, 20
23900 Lecco LC, Italia
Telefono
0341365580
Sito internet

Venerdì 10 giugno 2016 alle ore 20.30, al Circolo Arci La Ferriera, si terrà un'iniziativa che si colloca all'interno della campagna "Verità per Giulio Regeni" promossa dall'associazione Amnesty International ed alla quale molte associazioni e realtà che operano sia a livello nazionale che internazionele hanno aderito (fra cui, anche Arci nazionale).

"Amnesty International è un'Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale.

L'associazione è stata fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l'amnistia dei prigionieri di coscienza. Attualmente, Amnesty International è un movimento globale di oltre sette milioni di persone che svolgono campagne per un mondo in cui i diritti umani siano goduti da tutti.

La campagna "Verità per Giulio Regeni" di Amnesty International Italia vuole mantenere alto il livello di attenzione del pubblico sull'omicidio del giovane ricercatore italiano affinchè sul caso si possa giungere a verità accertata e riconosciuta in modo indipendente.

Arci Lecco pone anche l'obbiettivo di sensibilizzare la cittadinanza lecchese sulla campagna, nonché di fornire informazioni sugli avvenimenti relativi il "caso Regeri".

Al convegno prenderanno parte, quali relatori, alcuni esponenti del mondo Arci, delle sezioni lecchesi e regionali di Amnesty International nonché di altre associazioni del territorio impegnate sulle tematiche della salvaguardia dei diritti umani, del riconoscimento del teatro di tortura e della libera informazione.

Vista l'ìmportanza della tematica trattata in un'ottica di salvaguardia dei diritti e della democrazia, si prevede il coinvolgimento attivo delle istituzioni democratiche della città di Lecco sia mediante la presente richiesta di patrocinio che tramite successivo invito alla partecipazione attiva al dibattito di alcuni dei suoi esponenti.

 
 

Altre date

  • 10 Giugno 2016 20:30

Powered by iCagenda