Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

TOSCA E ALTRE DUE

Tosca
Categoria
Teatro
Data
10 Gennaio 2024 21:00
Luogo
Cineteatro Palladium - Via Fiumicella, 12 | 23900 Lecco
Telefono
0341 481140
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di Franca Valeri

Il testo nasce dalla colta e raffinata comicità di Franca Valeri, che, ispirandosi a “Tosca”, il più celebre melodramma di Giacomo Puccini, immagina un’opera dentro l’opera. Ne scaturisce un ironico racconto che si svolge nella portineria di Palazzo Farnese: qui, nel corso della lunga notte in cui, al piano nobile, si consuma la tragedia della cantante Tosca e del suo amante, il pittore Cavaradossi, nasce l’amicizia fra la custode Emilia e la moglie del boia Iride, ex-attricetta di dubbi costumi.
Una coppia sui generis che spia e origlia i piani alti dell’aristocrazia, dove la vicenda di Tosca va assumendo toni sempre più drammatici; in questo scenario le due donne parteggiano accanitamente l’una per il cattivo barone Scarpia e l’altra per la sventurata Tosca. Nei ruoli di Emilia e Iride, rispettivamente, Cinzia Massironi ed Elisabetta Spinelli danno vita a una memorabile coppia di personaggi femminili che, in una scoppiettante alternanza di battute, richiama lo spirito della Commedia dell’Arte.

Con Cinzia Massironi ed Elisabetta Spinelli
Regia Raffaella Morelli
Produzione Nidodiragno | CMC

Visita il nuovo sito del Teatro della Società per maggiori informazioni e per l'acquisto di abbonamenti e biglietti: www.teatrosocietalecco.it

 
 

Altre date

  • 10 Gennaio 2024 21:00

Powered by iCagenda