I servizi informativi si svolgeranno in modalità telematica (al telefono o online) fino al termine dell'emergenza

2104 alessandra duranteIl Comune di Lecco mette a disposizione dei cittadini servizi di consulenza gratuiti sotto forma di sportelli informativi. Le consulenze devono essere prenotate secondo due modalità.

I servizi prenotabili attraverso il Comune, telefonando ai numeri 0341 481397 - 470, oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riguardano le seguenti attività:

I servizi prenotabili direttamente con le realtà coinvolte nelle attività di consulenza riguardano:

• Sportello amianto: gestito dall'Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma di Lecco, lo sportello supporta questioni amministrative e di prevenzione della salute legate alla presenza di amianto, diritti per chi si ammala, informazioni su bandi regionali/nazionali per la rimozione dell’amianto. Le consulenze si svolgono il mercoledì dalle 9 alle 12 su prenotazione, telefonando al numero 329 0915734, oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • Disposizioni anticipate di trattamento: Comune di Lecco, Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco, mettono a disposizione la possibilità che ogni cittadino ha di esprimere la propria volontà nel merito di accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche, decidendo quali trattamenti sanitari intenda o non intenda ricevere nel caso in cui non sia più in grado di prendere decisioni per sé. Per il servizio di consulenza è possibile effettuare prenotazioni chiamando la segreterie dell'OMCeO di Lecco da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 al numero 0341 364956.
  • Urgenza psicologica: promosso dal Comune di Lecco, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e la Cooperativa sociale CREA onlus di Milano, il servizio offre supporto tramite uno psicologo per aiutare il soggetto a usare nel modo migliore le proprie risorse e capacità personali, anche a seguito delle condizioni createsi con la pandemia da Covid-19. Lo sportello è operativo da mercoledì a domenica dalle 9 alle 21, telefonando al numero 335 6735471.
  • Sportello energia sostenibile: il Comune di Lecco attraverso la dottoressa Cristina Sabatino, offre consulenze in materia di efficienza energetica e uso delle fonti innovative, iniziative e bandi comunali, regionali e nazionali, agevolazioni e incentivi per l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile, detrazioni fiscali e conto termico, installazione impianti di produzione di energie da fonti alternative e acquisto di prodotti green mediante l’attivazione di gruppi di acquisto. Allo sportello, in programma ogni ultimo mercoledì del mese, si accede attraverso due modalità: la mattina, dalle 10 alle 13, il servizio è disponibile telefonando direttamente al numero 333 4314706; il pomeriggio, dalle 16 alle 19, il servizio è disponibile in presenza (escluso nel mese di agosto) per appuntamenti su prenotazione telefonando al servizio ambiente e rifiuti allo 0341 481342.

Tutte le specifiche delle consulenze gratuite, dei servizi a disposizione e delle modalità di prenotazione sono consultabili a questo collegamento.

"Ringrazio tutte le realtà che hanno scelto di mettersi a disposizione rispetto a temi di interesse e utilità pratica e concreta - sottolinea l'assessore alla Famiglia, giovani e comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante. Spesso la prima difficoltà che si incontra in merito a situazioni particolari riguarda proprio il disorientamento, il non sapere a chi rivolgersi, il sentirsi soli. Grazie allo sportello polifunzionale, come Amministrazione desideriamo valorizzare queste opportunità gratuite per i nostri cittadini e potenziare la rete delle collaborazioni affinché ognuno possa trovare una prima risposta professionale alle proprie domande e una prima soluzione ai propri dubbi".

0341 481 262