Locandina consulenza Punto informativo sulla mediazione familiare con la descrizione delle informazioni sugli orari, luogo, competenze e prenotazioni. è presente anche un logo raffigurante delle persone ad un tavolo che discutono

Il servizio fornirà a tutti i cittadini interessati del territorio provinciale di Lecco:

- informazioni precise su cosa sia e come funziona la mediazione familiare;

- indicazioni sui servizi di mediazione familiare presenti sul territorio comunale;

- informazioni e orientamento per affrontare situazioni di conflitto
• tra fratelli o famigliari (per es. per la cura di un anziano non autosufficiente, per questioni economiche ecc.)
• tra figli e genitori (e viceversa).

Obiettivo dello sportello è fornire agli interessati specifiche e dettagliate informazioni sul percorso di mediazione familiare, affinché le persone che si trovano in una situazione di conflitto, separazione o divorzio, possano scegliere consapevolmente e liberamente se avvalersi della mediazione familiare per la gestione delle loro controversie.

In caso di separazione o divorzio, particolare attenzione sarà data alla presentazione della mediazione familiare come idoneo strumento di tutela degli interessi supremi dei minori e del diritto alla bi-genitorialità, cioè il diritto di intrattenere regolarmente relazioni personali e contatti diretti con i due genitori (come sancito nell’articolo 18 dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 20 novembre 1989, ratificata in Italia con legge n. 176/1991).

Le consulenze condominiali si svolgono presso:

• palazzo comunale - piazza A. Diaz 1, Lecco
  • piattaforma Zoom

Quando si svolge il servizio

• In presenza: un giovedì al mese (escluso agosto) dalle 11 alle 14, su appuntamento (segue calendario)
  • Su appuntamento: online

Come accedere ai servizi

Per accedere al servizio bisogna prenotarsi:

• al numero 346 3220400 (Epeira)
  • ai numeri 0341 481.470 - 243 (Comune di Lecco)
  • www.epeira.eu

La consulenza può essere richiesta in presenza, telefonica o online.

Calendario sportello 2023 (su appuntamento)

• 12 gennaio
  • 2 febbraio
  • 2 marzo
  • 27 aprile
  • 25 maggio
  • 22 giugno
  • 6 luglio
  • 28 settembre
  • 26 ottobre
  • 23 novembre
  • 21 dicembre

Sei un mediatore familiare e vuoi aderire al progetto?

I mediatori familiari, in regola con l'iscrizione ad una delle associazioni nazionali dei mediatori familiari, se interessati, possono essere inseriti nell'elenco dei professionisti operanti sul territorio lecchese, contattando i referenti di Epeira APS a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per garanzia di professionalità, lo sportello fornisce i contatti e i riferimenti dei mediatori familiari in regola con gli standard di qualità (formazione, supervisione, aggiornamento, codice deontologico, ecc.) previsti e garantiti dall'iscrizione ad A.I.Me.F. o alle altre associazioni nazionali iscritte al M.I.S.E.

Locandina consulenza sportello informativo sulla mediazione familiare con la descrizione delle informazioni sugli orari, luogo, competenze e prenotazioni. è presente anche un logo raffigurante un tavolo con delle persone che parlano