La Giunta comunale (con la deliberazione del 29 gennaio 2021 n. 21) ha approvato la prosecuzione delle consulenze gratuite in materia condominiale a cura della sezione provinciale lecchese dell'Anaci (Associazione Nazionale Amministratori di Condominio e Immobiliari).

Dopo l'esperienza svolta dal 2013 al 2020, alla luce dei risultati ampiamente positivi dell'indagine di customer satisfaction, Comune e Anaci ritengono opportuno continuare a offrire ai cittadini un servizio di informazione, orientamento e consulenza gratuita nella sede comunale.

Il servizio è rivolto ai proprietari di immobili e agli inquilini e riguarda i seguenti argomenti (in particolare alla luce delle "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici" introdotte dalla legge 11 dicembre 2012, n. 220):

gestione e amministrazione del condominio

diritti e doveri dei condòmini e degli inquilini

locazioni e multiproprietà.

Il servizio non è la sede di risoluzione di controversie private ma un'occasione di informazione professionale sul funzionamento delle regole condominiali e sul ruolo degli amministratori di condominio, al fine di creare condizioni di reciproco rispetto e tolleranza all'interno del condominio e contribuire a prevenire i conflitti in questo ambito.

Il servizio si svolge all'interno degli uffici del Palazzo comunale (piazza Diaz, 1) ogni mese il giovedì, dalle 9.30 alle 12.30.
Fino alla permanenza delle restrizioni dovute alla pandemia da Sars-CoV-2, in continuità con l’attività svolta da maggio 2020, la consulenza potrà essere svolta anche in modalità telefonica oppure online.

Inoltre, il Comune e l'Anaci di Lecco collaborano per diffondere informazioni corrette sui comportamenti virtuosi che contribuiscono ad aumentare la qualità della raccolta differenziata nei condomìni, a far rispettare le misure per la riduzione dell'inquinamento e il contenimento del consumo energetico e più in generale a migliorare la tutela ambientale della città. A tal proposito, si impegnano a organizzare incontri pubblici - anche mediante webinar - volti ad approfondirne i diversi temi implicati, per favorire un’informazione consapevole e diffusa dei cittadini.

Alle consulenze si accede per appuntamento, da richiedere al Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione:
tel. 0341 481.470 - 243

Calendario consulenze 2022

20 gennaio 2022

17 febbraio 2022

17 marzo 2022

14 aprile 2022

12 maggio 2022

16 giugno 2022

14 luglio 2022

15 settembre 2022

13 ottobre 2022