occ

12 settembre 2021 - Tornano in presenza le consulenze gratuite in Comune novità

16 gennaio 2021 - A seguito della deliberazione di Giunta comunale del 4 marzo 2021 n. 51 continua nel 2021 lo sportello informativo di prevenzione e contrasto del sovraindebitamento, nel palazzo comunale.

Il Comune di Lecco, insieme con Federconsumatori e Movimento Consumatori, ha attivato un servizio di informazione e consulenza gratuita su problemi di sovraesposizione debitoria che richiedono una conoscenza specifica delle questioni economico-giuridiche correlate.

A chi si rivolge il servizio

Il servizio è rivolto a cittadini, lavoratori, artigiani, piccoli imprenditori e consumatori che, anche in conseguenza dei fenomeni di disagio economico, esprimono la necessità di risposte celeri e concrete.

Quando e come?

Lo sportello è operativo ogni due settimane il venerdì dalle ore 10 alle 12 nel palazzo comunale di Lecco (piazza Diaz, 1) a seguito di appuntamento, tramite il Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0341 481.243 - 470 - 412).
Fino al perdurare delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, le consulenze si svolgono da remoto in modalità telefonica.

La consulenza è tenuta da referenti di Federconsumatori e Movimento Consumatori di Lecco, già operativi su questo fronte.

I cittadini non sono obbligati ad assumere alcun vincolo di prestazione nei confronti del professionista che incontreranno nell’attività di consulenza.
A loro volta gli operatori consulenti di Federconsumatori e Movimento Consumatori non devono condizionare in alcun modo il cittadino richiedente nelle scelte successive originate dalla consulenza.

Tutte le consulenze sono assolutamente gratuite per i cittadini.

Calendario consulenze 2021

6 e 20 novembre
4 e 18 dicembre.

Iniziative collegate

Il Comune e le due Associazioni si impegnano a collaborare per sviluppare iniziative pubbliche, quali convegni, conferenze stampa, progetti di ricerca, attività divulgative, per rendere più estesa e capillare la conoscenza di questi temi, e quindi promuovere un'educazione consapevole al consumo e al risparmio e la conoscenza delle norme e delle soluzioni a fronte di situazioni di sovra-indebitamento, anche per avvalersi degli istituti previsti dalla Legge 3/2012 "Disposizioni in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento del consumatore".