logo consulenze sportello informativo amianto raffigurante un polmone

Un servizio di informazione del Comune di Lecco, a cura dell'Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma di Lecco che riguarda:

• aspetti amministrativi e di prevenzione della salute legati alla presenza di amianto
  • diritti per chi si ammala
  •  informazioni su bandi regionali e nazionali per la rimozione dell'amianto

Dove

Le consulenze condominiali si svolgono presso il palazzo comunale - piazza A. Diaz 1, Lecco

Quando si svolge il servizio

Ultimo martedì di ogni mese, su appuntamento, dalle 9 alle 12 (escluso luglio e agosto)

Come accedere ai servizi

Per accedere al servizio bisogna prenotarsi:

• al numero 329 0915734

-----------

L'Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma

logo Gruppo Aiuto Mesotelioma

Nata a luglio 2015 come ONLUS, l'associazione è sul territorio già dal 2014 per volere di alcuni famigliari vittime dell'amianto e per dare voce ad un tema così attuale.
Anche in collaborazione con le istituzioni e alcune associazioni nazionali, promuove eventi come convegni e dibattiti con lo scopo di informare i cittadini sulla pericolosità dell'esposizione alle fibre di amianto.
Inoltre organizza manifestazioni culturali e musicali a favore della ricerca e fornisce supporto agli ammalati e alle loro famiglie che si trovano impreparate ad affrontare una malattia asbesto-correlata.
L'associazione collabora con le scuole superiori su progetti a tema ambiente-salute, per favorire una maggiore presa di coscienza e consapevolezza.

L'amianto un minerale diffuso in natura

L'amianto o asbesto è un minerale fibroso molto diffuso in natura.
Si sono vari tipi: amianto bianco o crisotilo, amianto blu o crocidolite, amianto marrone o amosite.
La sua pericolosità consiste proprio nella sua struttura a fibre.
Attraverso la respirazione o ingestione di fibre può provocare tumore al polmone, mesotelioma alla pleura o al peritoneo.
Dopo molti anni dall'esposizione si possono manifestare i sintomi. Dal 1991 è bandita la produzione in Italia ma ci sono ancora molti metri cubi di amianto da smaltire.

Un materiale che uccide
A 24 anni dalla legge 257/1991 che ne ha bandito l'utilizzo ma non obbligato lo smaltimento, la polvere d'amianto continua ad uccidere almeno 8 italiani al giorno e a contaminare, secondo le stime di Wired, oltre 300.000 edifici (dati 2015). Di questi, almeno 3.000 sono caratterizzati dal massimo rischio di contaminazione anche per la popolazione italiana più giovane. In oltre 2.400 scuole italiane c'è ancora amianto.

sito www.gruppoaiutomesotelioma.org

Documenti utili:

Pagina dedicata all’amianto

Locandina informativA SULLO SPORTELLO AMINATO CON MODALITà, DATE E LUOGHI. Simbolo di un polmone