sportello informativo amianto

12 settembre 2021 - Tornano in presenza le consulenze gratuite in Comune
 novità

La Giunta comunale - con deliberazione n. 38 del 17 febbraio 2021 - ha rinnovato il protocollo d'intesa con l'Associazione lecchese onlus Gruppo Aiuto Mesotelioma (GAM) per la prosecuzione nel 2021 e nel 2022 dello sportello gratuito Amianto per i cittadini di Lecco e provincia, nella sede del palazzo comunale.

Lo sportello si occupa dei seguenti temi:

• amianto - informazioni generali (cos'è, dove è contenuto, cosa può provocare, precauzioni)
  • mesotelioma e malattie asbesto correlate, informazioni generali e sostegno a chi è ammalato; contatti di associazioni nazionali
  • informazioni sui diritti per chi si ammala per esposizione all'amianto (sia da causa ambientale che lavorativa)
  • informazioni sull'Associazione e sulle iniziative di sensibilizzazione del territorio
  • informazioni sugli adempimenti di legge previsti per i cittadini in materia di amianto, in collaborazione con il Servizio Ambiente del Comune di Lecco
  • informazioni su bandi regionali/nazionali per la rimozione dell’amianto e contestuale supporto ai cittadini nelle procedure di partecipazione tramite professionalità dell’Associazione
  • sensibilizzazione del territorio contro il pericolo dell'amianto, quale obiettivo prioritario, come da Statuto dell'Associazione.

Lo sportello è aperto nella sede del palazzo comunale (piazza Diaz, 1) il mercoledì dalle ore 9 alle 12 (con la sospensione da metà luglio a fine agosto); da ottobre 2021 sarà aperto il martedì mattino (quindi 5, 12, 19, 26 ottobre, 2 novembre..., ore 9 - 12). novità
L'accesso allo sportello è tramite richiesta di appuntamento telefonico o via mail all'associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma.

Per informazioni e appuntamenti
:

> cell. 329 0915734

-----------

L'Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma

logo Gruppo Aiuto Mesotelioma

Nata a luglio 2015 come ONLUS, l'associazione è sul territorio già dal 2014 per volere di alcuni famigliari vittime dell'amianto e per dare voce ad un tema così attuale.
Anche in collaborazione con le istituzioni e alcune associazioni nazionali, promuove eventi come convegni e dibattiti con lo scopo di informare i cittadini sulla pericolosità dell'esposizione alle fibre di amianto.
Inoltre organizza manifestazioni culturali e musicali a favore della ricerca e fornisce supporto agli ammalati e alle loro famiglie che si trovano impreparate ad affrontare una malattia asbesto-correlata.
L'associazione collabora con le scuole superiori su progetti a tema ambiente-salute, per favorire una maggiore presa di coscienza e consapevolezza.

L'amianto un minerale diffuso in natura

L'amianto o asbesto è un minerale fibroso molto diffuso in natura.
Si sono vari tipi: amianto bianco o crisotilo, amianto blu o crocidolite, amianto marrone o amosite.
La sua pericolosità consiste proprio nella sua struttura a fibre.
Attraverso la respirazione o ingestione di fibre può provocare tumore al polmone, mesotelioma alla pleura o al peritoneo.
Dopo molti anni dall'esposizione si possono manifestare i sintomi. Dal 1991 è bandita la produzione in italia ma ci sono ancora molti metri cubi di amianto da smaltire.

Un materiale che uccide
A 24 anni dalla legge 257/1991 che ne ha bandito l'utilizzo ma non obbligato lo smaltimento, la polvere d'amianto continua ad uccidere almeno 8 italiani al giorno e a contaminare, secondo le stime di Wired, oltre 300.000 edifici (dati 2015). Di questi, almeno 3.000 sono caratterizzati dal massimo rischio di contaminazione anche per la popolazione italiana più giovane. In oltre 2.400 scuole italiane c'è ancora amianto.

sito www.gruppoaiutomesotelioma.org

Eventi organizzati dall’Associazione:

Liberi di respirare: lavoro ambiente e città (novembre 2018)

Amianto: siamo consapevoli dei rischi? Giustizia o ingiustizia per le vittime (6 maggio 2017)

La natura e l'amianto: morti di progresso (13 ottobre 2016)

"Un posto sicuro": parliamo d'amore... parliamo di amianto (18 maggio 2016)

Alziamo la voce contro l’amianto (5 settembre 2015)

Documenti utili:

Pagina dedicata all’amianto