Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Materiali per la memoria - Il Patrimonio del Museo Storico

banner
Categoria
Mostre
Data
18 Novembre 2015 18:00 - 18:30
Luogo
Torre Viscontea - Piazza XX Settembre, 3
23900 Lecco LC, Italia
Telefono
0341.481247-9
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
File Allegato

MATERIALI PER LA MEMORIA
La Prima guerra mondiale nelle collezioni dei Musei lecchesi

IL PATRIMONIO DEL MUSEO STORICO
Torre Viscontea, Piazza XX settembre, 3
15 novembre 2015 - 28 marzo 2016

Inaugurazione: Sabato 14 novembre, ore 18

Orari: mercoledì 9-13; da giovedì a domenica 15.30-18.30
Chiuso lunedì, martedì, a Natale, S. Stefano, Capodanno e Pasqua.
Aperto lunedì dell'Angelo (28 marzo 2016) 15.30-18.30

Il centenario dello scoppio della Grande guerra è un momento importante per la memoria storica dell'Italia, dell'Europa e del mondo intero. Esso dovrebbe indurre una riflessione, soprattutto nelle nuove generazioni, su un passato tragico che segnò la società europea e mondiale in modo radicale.

Per questo motivo il Comune di Lecco, tramite il Si.M.U.L., organizza un importante evento espositivo, con il contributo della Regione Lombardia e di importanti sponsor, tra cui la Fiocchi Munzioni S.p.A., articolato in due mostre distinte, per far conoscere e valorizzare il cospicuo e importante patrimonio archivistico, iconografico e di reperti materiali (militaria, armi, divise, ecc.) del Museo Storico e della Fototeca.

Le collezioni dell'Archivio storico del Museo Storico del Sistema Museale Urbano Lecchese constano di una quantità considerevole e preziosa di materiali inerenti alla Prima guerra mondiale. Oltre alle armi e militaria, mappe e altri reperti bellici, si contano documenti, opuscoli e numerosi materiali iconografici come manifesti, locandine, cartoline e fotografie. Perciò, dopo un'analisi attenta dell'inventario digitale delle collezioni, si sono individuate cinque grandi sezioni tematiche in cui far confluire i materiali più significativi. Sono stati privilegiati quei reperti che riuscissero a rispondere in maniera più opportuna alle finalità del progetto, tese da un lato a proseguire il processo di costruzione dell'identità del territorio di Lecco, dall'altro a creare un forte richiamo per il fruitore, attraverso il linguaggio immediato degli strumenti propagandistici e alle esperienze reale dei giovani combattenti.

 
 

Altre date

  • Da 18 Novembre 2015 18:00 a 28 Marzo 2016 18:30
    Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato & Domenica

Powered by iCagenda