Disponibile il calendario 2022 del servizio di consulenza  gratuita promosso dal Comune con associazioni e professionisti

Prosegue anche per il 2022 il servizio di consulenza gratuita promosso dal Comune di Lecco con le associazioni e i professionisti del territorio che mettono a disposizioni  le proprie competenze per supportare  i cittadini su diverse tematiche.

Sulle pagine dedicate a ciascun sportello sarà possibile consultare i calendari e orari aggiornati al 2022 e ricevere tutte le informazioni sulle  modalità di prenotazione e accesso ai servizi. Anticipiamo brevemente alcune novità.

• Le consulenze notarili in collaborazione con i notai del Collegio dei Distretti Riuniti di Como e Lecco verranno fornite presso il Palazzo Comunale di giovedì, ogni 15 giorni, dalle 9 alle 12.30. Per prenotazioni: tel. 0341 481.470 - 243 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • Le consulenze in materia condominiale, gestite dai professionisti dell'ANACI della provincia di Lecco, si svolgerann presso il Palazzo Comunale il giovedì, una volta al mese, dalle 9.30 alle 12.30: a partire da giovedì 17 febbraio. Per prenotazioni: tel. 0341 481.470 - 243 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;;
  • Lo Sportello informativo Amianto, gestito dall'Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma di Lecco per questioni amministrative e di prevenzione della salute legate alla presenza di amianto, eternit ecc. riceverà fino a metà febbraio in modalità telefonica e riapre al pubblico in presenza a partire dal 15 febbraio, il martedì dalle 9 alle 12 nella saletta riunioni del Palazzo comunale. Per prenotazioni è necessario contattare il 329 0915734 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • Le consulenze di mediazione familiare, gestite dall'associazione Epeira e rivolte a coloro che si trovano in una situazione di conflitto, di coppia, in famiglia ecc., si svolgeranno in presenza presso il Palazzo Comunale il giovedì, una volta al mese, dalle 11 alle 14 (escluso il mese di agosto), da remoto tramite telefono e/o videochiamata, tutti gli altri giovedì dalle 9.30 alle 13. Per prenotazioni è necessario contattare il 346 3220400 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lo sportello per la prevenzione del sovraindebitamento, gestito da Federconsumatori e Movimento Consumatori di Lecco sarà attivo presso il Palazzo Comunale  il venerdì, ogni quindici giorni, dalle 10 alle 12; Per prenotazioni: tel. 0341 481.470 - 243 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • Per le disposizioni anticipate di trattamento, loSportello informativo gratuito sulle Disposizioni anticipate di trattamento - DAT, a cura dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e dell'Ordine provinciale dei Medici di Lecco, a partire da quest'anno non fisserà gli appuntamenti solo nella giornata di mercoledì, come negli anni scorsi. Per prenotazioni è necessario contattare lo 0341 364956 (da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 12, a cui risponderà la segreteria Ordine Provinciale Medici Chirurghi).
  • Lo sportello di urgenza psicologica: servizio gratuito di supporto psicologico, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco e la Cooperativa sociale CREA onlus di Milano resterà attivo presso il Centro Civico Sandro Pertini ogni sabato e domenica, in due fasce orarie: 9-13 e 15-19. Il servizio è disponibile telefonicamente, negli stessi giorni dalle 9 alle 21. Per appuntamenti è possibile contattare il 335 6735471.
  •  Lo sportello energia sostenibile che offre informazioni e consulenza in materia di risparmio energetico, efficienza energetica e uso delle fonti innovative, iniziative e bandi comunali, regionali e nazionali, agevolazioni e incentivi per l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile, a partire da quest'anno sarà disponibile solo telefonicamente e non in presenza, ogni ultimo mercoledì del mese dalle 10 alle 13. Per prenotazioni è necessario prendere contatti con l’energy manager del Comune di Lecco al numero 333 4314706.