Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 4 settembre 2021 lo sportello di ascolto è in presenza al Centro civico Pertini: sabato e domenica, ore 9-13 e 15-19. Tel. 335 6735471.

 

Sabato 9 ottobre 2021 alle 9.45 al Centro civico Sandro Pertini, incontro pubblico di presentazione del servizio di Urgenza Psicologica. Accesso con green pass. 

 

Il servizio di Urgenza psicologica di Lecco si presenta: 9 ottobre 2021 Programma

ore 9.45 - Registrazione partecipanti

10.00 - Saluti istituzionali e introduzione:

Alessandra Durante, Assessore Famiglia, comunicazione ed evoluzione digitale del Comune di Lecco
Riccardo Bettiga, delegato e ex presidente Ordine Psicologi Lombardia, co-fondatore di ReDiPsi, Garante per l'infanzia e l'adolescenza Regione Lombardia
Vittorio Rigamonti, Responsabile struttura "Psicologia Clinica" del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze ASST Lecco

10.30 - Presentazione e premesse culturali e professionali del servizio di Urgenza Psicologica (UP): Anna Barracco, Supervisore UP Milano 
10.45 - Storia e caratteristiche del servizio di Urgenza Psicologica di Lecco: Anna Lisa Mazzoleni, Supervisore UP Lecco
11.00 - Testimonianze del servizio di Urgenza Psicologica di Lecco - Introduce Morena Mauri, Volontaria UP Lecco
11.25 - Il team di lavoro e il Direttore scientifico rispondono alle domande del pubblico
12.00 - Chiusura lavori.

Per l'accesso è richiesto il green pass (oltre alla mascherina).
È possibile seguire l'incontro anche da remoto, sul canale YouTube del Comune di Lecco.

> locandina incontro (.pdf - 235 KB)

L'iniziativa è rivolta ai cittadini interessati e alle associazioni con l'obiettivo di contribuire a sensibilizzare, e stimolare la collaborazione della comunità, sui temi del benessere psico-sociale.
Inoltre, essa anticipa la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, nata nel 1992 per promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.

____________


26 agosto 2021 - Dal 4 settembre 2021 lo sportello di ascolto è in presenza al Centro civico Pertini: sabato e domenica, ore 9-13 e 15-19. Tel. 335 6735471.

Servizio di Urgenza psicologica LeccoChe cos’è
Con Urgenza Psicologica si definisce il servizio telefonico gratuito, attivo tutti i sabati e le domeniche. La sua funzione principale è rispondere tempestivamente a chiunque ritenga di vivere un momento di difficoltà e manifesti un problema psicologico urgente.
Il servizio fornisce una risposta professionale grazie a un’equipe costituita da psicologi e psicoterapeuti, con competenze specialistiche diversificate. L’Urgenza psicologica garantisce quindi interventi immediati, gratuiti e personalizzati, accogliendo richieste di aiuto quando la disponibilità di strutture territoriali scarseggia.

Quali richieste
Il Servizio riceve diversi tipi di richieste: disturbi comportamentali, patologie diagnosticate, disagio familiare, psicosi, persone che più comunemente vivono un momento di difficoltà e non possono contare su una rete sociale di supporto. L’Urgenza Psicologica interviene nel momento di crisi di una persona e cioè nel momento del crollo dell’equilibrio precedente, il cui nucleo è l’immensa incertezza in cui il soggetto si trova, che non riesce a vedere oltre la propria condizione di instabilità.
L’ulteriore peculiarità dell'Urgenza Psicologica, oltre all’ascolto telefonico, è quella di poter incontrare la persona nel momento di maggior bisogno, accogliendo e orientando in modo professionale la domanda di cura.

L’intervento
In modo più specifico, l’obiettivo di ciascun intervento è contenere l’emotività, aiutare la persona a ristabilire l’equilibrio individuale-familiare-sociale e permettere di individuare le risorse personali più ampie per gestire meglio la crisi indirizzandola, quando necessario, verso i servizi territoriali a cui rivolgersi per una presa in carico strutturata e continuativa.

Come accedere
Per accedere al servizio non serve alcuna prescrizione o documento. È possibile contattare il servizio di Urgenza psicologica il sabato e la domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, telefonando al n. 335 6735471.
Il servizio rimane attivo anche in modalità telefonica da mercoledì a domenica dalle 9 alle 21.

Breve storia del servizio 
Il progetto di Urgenza Psicologica, nato a Milano nell’aprile del 2013 grazie al contributo della Fondazione Cariplo e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e per iniziativa del Dottor Giuseppe Cersosimo e della Dottoressa Marinella Sciumè, rappresenta oggi un’esperienza davvero innovativa nel campo dei servizi socio-sanitari gratuiti al cittadino.
L’esperienza di lavoro maturata dal servizio nel tempo trascorso ha consentito di elaborare una valutazione sui fruitori del servizio stesso, nonché di attuare un’attività di ricerca nel settore clinico di propria pertinenza, proponendo anche gli esiti delle proprie ricerche a riviste specializzate e in sede di congressi nazionali ed internazionali.
Nella città di Lecco il Servizio di Urgenza Psicologica è stato il risultato di un intenso lavoro di dialogo con Enti del territorio, che ha avuto esito con la stipula di un Protocollo d'Intesa nel settembre 2020, tra l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, la cooperativa CREA Onlus che fornisce il servizio di coordinamento e supervisione, l'ASST di Lecco che ne appoggia l'approccio scientifico, e il Comune di Lecco che fornisce la sede e promuove il servizio.

Organizzazione del Servizio
L’équipe di lavoro è costituita da psicologi di diversa formazione, da uno psicologo coordinatore che consente l’organizzazione puntuale dei turni, la formazione specifica degli operatori e la stretta collaborazione con un supervisore clinico, per favorire la migliore collaborazione possibile tra i vari operatori. Le attività di supervisione degli operatori sono a cadenza settimanale e hanno come funzioni principali:
1) l’attuazione di un autosostegno per gli operatori, spesso sottoposti alla forte emotività durante gli interventi di crisi;
2) la discussione per la presa di consapevolezza dei vissuti, per trasformarli in risorse professionali.
Il Servizio di Urgenza Psicologica è già presente, oltre a Lecco, nelle città di Milano, Varese, Monza, Bergamo ed è in via di attivazione nella città di Crema.

Lecco 335 6735471
Bergamo 348 1812442
Milano 02 36559550 - 345 7404800
Monza 324 6884147
Varese 337 1123818.