Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Comune di Lecco ha attivato una serie di sportelli polifunzionali per consentire ai cittadini di ricevere consulenze gratuite su diverse tematiche, avvalendosi della competenza ed esperienza di professionisti specializzati. I servizi gratuiti a cui i cittadini possono accedere sono:

  • Consulenze notarili, un servizio di prima consulenza informativo-orientativa, a cura dei notai del Collegio dei Distretti Riuniti di Como e Lecco,su questioni inerenti gli
    immobili residenziali: compravendita e mutuo, successione, donazione, usufrutto, nuda proprietà e testamento. Inoltre su temi relativi a: amministratori di sostegno, contratto di convivenza, unioni civili e testamento biologico.
  • Consulenze condominiali, un servizio di informazione e consulenza, a cura dei professionisti dell'A.N.A.C.I. della provincia di Lecco, sulla gestione e l'amministrazione del condominio, sui diritti e i doveri dei condòmini e degli inquilini, sulle locazioni e sulle multiproprietà.
  • Sportello informativo Amianto, un servizio di informazione, a cura dell'Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma di Lecco, che riguarda aspetti amministrativi e di prevenzione della salute legati alla presenza di amianto, diritti per chi si ammala, informazioni su bandi regionali e nazionali per la rimozione dell'amianto.
  • Punto informativo sulla mediazione familiare, un servizio di informazione e di orientamento, a cura dell'associazione Epeira_Incontrare il conflitto APS, sulla mediazione familiare e sui servizi presenti sul territorio, dedicato alle persone che si trovano in una situazione di separazione/divorzio o di conflitto tra i componenti della famiglia.
  • Sportello per la prevenzione del sovraindebitamento, un servizio di informazione e consulenza, a cura di Federconsumatori e del Movimento Consumatori di Lecco, sulle conseguenze della sovraesposizione debitoria che fornisce inoltre nozioni basilari per un'educazione consapevole al consumo e al risparmio.
  • Sportello informativo sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento, un servizio di consulenza informativa, a cura dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e dell'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco, sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), ossia la possibilità che ogni cittadino ha di esprimere la propria volontà su accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche, decidendo quali trattamenti sanitari intenda o non intenda ricevere nel caso in cui non sia più in grado di prendere decisioni per sé.
  • Sportello di Urgenza psicologica: un servizio, nato dal protocollo di intesa con l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco e la Cooperativa sociale CREA onlus di Milano, di supporto psicologico professionale per rispondere tempestivamente a chiunque ritenga di vivere un momento di difficoltà e manifesti un problema psicologico urgente.
  • Sportello informativo diritto di famiglia: un servizio di informazione e di orientamento, a cura dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia (ONDIF) sezione di Lecco, in materia di diritto di famiglia, in particolare per le persone che si trovano in un momento di crisi o di conflitto familiare.

  • Sportello di estetica oncologica e armocromia: un servizio di supporto del Comune di Lecco, nato dal protocollo di intesa con l'Associazione Agatha in Cammino e l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco, in materia di estetica oncologica e armocromia per offrire una migliore qualità di vita alle donne ammalate di cancro e in terapia oncologica, aiutandole a reagire alla malattia attraverso l’amore e la cura di sè

Per informazioni sulle modalità di accesso ai servizi e sui calendari aggiornati, consultare le pagine dello sportello di interesse.

  pdf manifesto consulenze gratuite in Comune (948 KB)

 loghi consulenze gratuite