Contenuto principale

Messaggio di avviso

simboli consulenze gratuite con una testa in cui si vede il cervello

 

 

 Un servizio del Comune di Lecco, nato dal protocollo di intesa con l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco e la Cooperativa sociale CREA onlus di Milano, di supporto psicologico professionale per rispondere tempestivamente a chiunque ritenga di vivere un momento di difficoltà e manifesti un problema psicologico urgente.

Il servizio si avvale della professionalità di un’equipe di psicologi e psicoterapeuti, con competenze specialistiche diversificate. L’Urgenza psicologica garantisce quindi interventi immediati, gratuiti e personalizzati, accogliendo richieste di aiuto quando la disponibilità di strutture territoriali scarseggia.

Dove

Il professionista interviene telefonicamente. E’ possibile che lo specialista, in accordo con la persona, decida di fissare anche un colloquio in presenza presso il Centro Civico Sandro Pertini di via dell'Eremo 28.

Quando si svolge il servizio

Sabato e domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (escluso agosto)

Come accedere al servzio

Per usufruire del servizio gratuito bisogna chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al n. 335 6735471 e per accedervi non serve alcuna prescrizione.

A chi si rivolge

L’Urgenza Psicologica interviene nel momento di crisi di una persona e cioè nel momento del crollo dell’equilibrio precedente, il cui nucleo è l’immensa incertezza in cui il soggetto si trova, che non riesce a vedere oltre la propria condizione di instabilità.

L’intervento

In modo più specifico, l’obiettivo di ciascun intervento è contenere l’emotività, aiutare la persona a ristabilire l’equilibrio individuale-familiare-sociale e permettere di individuare le risorse personali più ampie per gestire meglio la crisi indirizzandola, quando necessario, verso i servizi territoriali a cui rivolgersi per una presa in carico strutturata e continuativa.

Breve storia del servizio

Il progetto di Urgenza Psicologica, nato a Milano nell’aprile del 2013 grazie al contributo della Fondazione Cariplo e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e per iniziativa del Dottor Giuseppe Cersosimo e della Dottoressa Marinella Sciumè, rappresenta oggi un’esperienza davvero innovativa nel campo dei servizi socio-sanitari gratuiti al cittadino.
L’esperienza di lavoro maturata dal servizio nel tempo trascorso ha consentito di elaborare una valutazione sui fruitori del servizio stesso, nonché di attuare un’attività di ricerca nel settore clinico di propria pertinenza, proponendo anche gli esiti delle proprie ricerche a riviste specializzate e in sede di congressi nazionali ed internazionali.
Nella città di Lecco il Servizio di Urgenza Psicologica è stato il risultato di un intenso lavoro di dialogo con Enti del territorio, che ha avuto esito con la stipula di un Protocollo d'Intesa dal settembre 2020, tra l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, la cooperativa CREA Onlus che fornisce il servizio di coordinamento e supervisione, l'ASST di Lecco che ne appoggia l'approccio scientifico, e il Comune di Lecco che fornisce la sede e promuove il servizio.

Organizzazione del Servizio

L’équipe di lavoro è costituita da psicologi di diversa formazione, da uno psicologo coordinatore che consente l’organizzazione puntuale dei turni, la formazione specifica degli operatori e la stretta collaborazione con un supervisore clinico, per favorire la migliore collaborazione possibile tra i vari operatori. Le attività di supervisione degli operatori sono a cadenza settimanale e hanno come funzioni principali:
1) l’attuazione di un autosostegno per gli operatori, spesso sottoposti alla forte emotività durante gli interventi di crisi;
2) la discussione per la presa di consapevolezza dei vissuti, per trasformarli in risorse professionali.
Il Servizio di Urgenza Psicologica è già presente, oltre a Lecco, nelle città di Milano, Varese, Monza, Bergamo, Crema.

locandina sportello urgenza psicologica con le informazioni per accedervi e il logo del servizio riportante una testa con un cervello