Contenuto principale

Messaggio di avviso

Trasparenza

Al servizio sono affidate le seguenti missioni specifiche:

  • Promuovere e coordinare le attività di pianificazione di Protezione Civile. Coordinare e gestire il volontariato sia nelle attività di prevenzione ed addestrative che di quelle di soccorso in emergenza.
  • Pianificare e gestire l'informazione alla popolazione sui rischi di incidenti industriali rilevanti.
  • Promuovere e coordinare le attività di diffusione della cultura di protezione civile nelle scuole e presso i cittadini.
  • Predisporre la proposta di PEG e di Piano della Performance, e successive variazioni, da sottoporre al competente servizio comunale, ed elaborazione della documentazione relativa ai report periodici di verifica e al consuntivo annuo.
  • Curare e gestire le fasi di preallarme, allarme, emergenza e post-emergenza, e dare supporto al ROC
  • Curare e gestire le pratiche inerenti i pubblici spettacoli di cui agli artt. 141 e seguenti del R.D. 06.05.1940 n.635 s.m.i..
  • Curare e gestire la Commissione Comune di Vigilanza Pubblici Spettacoli.

Tale missione si realizza attraverso la gestione dei seguenti nuclei omogenei di processi e attività:

  Nuclei omogenei di processi e attività

Servizio di Protezione Civile

  • ATTIVITA' AMMINISTRATIVA:
    - Gestione archivio, acquisti di beni e servizi, lavori in somma urgenza, pratiche amministrative.
    - Protocollo, gestione posta, pubblicazioni.
    - PEG, Bilancio, protocolli , convenzioni e contratti.
    - Gestione Sala Operativa e rapporti con l'utenza in materie di protezione civile
  • GESTIONE GRUPPO COMUNALE E ASSOCIAZIONI:
    - Registro informatico dei volontari presso Regione Lombardia registro delle benemerenze.
    - Autorizzazioni al GCVPC per partecipazioni ed eventi, esercitazioni ecc, ad esclusione delle attivazioni.
    - Gestione delle esercitazioni e dei rapporti con altre associazioni di P.C.
    - Gestione dell'inventario dei mezzi e delle attrezzature in dotazione al Servizio e al GCVPC.
  • ATTIVITA' TECNICA:
    - Gestione del PEC, delle pratiche delle Industrie e rischio rilevante e delle centraline meteo.
    - Cura degli interventi di prevenzione e/o di mitigazione dei rischi
    - Verifica delle segnalazioni e attivazione del geologo e della ditta convenzionati per verifica su situazioni a rischio
    - Gestione degli interventi di messa in sicurezza di situazioni a rischio in somma urgenza.
  • ATTIVITA' IN PREALLARME – ALLARME – EMERGENZA – POST EMERGENZA:
    - Gestione tecnico/amministrativa della Sala Operativa in emergenza e supporto al ROC e all'UCL.
    - Gestione delle pratiche in emergenza per la successiva codifica ed inoltro dei dati a livello provinciale e regionale.
    - Gestione della procedura post emergenza, con la compilazione delle schede RASDA e il rapporto con i danneggiati dagli eventi calamitosi.
    - Predisposizione delle Ordinanze e dei Decreti del Sindaco di Protezione Civile.
    - Supportare il Referente Operativo comunale nelle attività di competenza

ROC – (individuato con Decreto di nomina del Sindaco)

  • Sovrintende al Piano di Emergenza Comunale (PEC) e ne cura l'aggiornamento.
  • Gestisce gli avvisi di criticità emessi da Regione Lombardia.
  • Gestisce grandi eventi e manifestazioni di protezione civile.
  • Gestisce le emergenze naturali e antropiche di Protezione Civile rilevandone la somma urgenza e attivando la macchina della P.C..
  • Coordina gli interventi di protezione civile sia attivati dal comune che da altri enti.
  • Attiva i soggetti convenzionati, GCVPC, altre associazioni e UCL.
  • Coordina gli interventi tecnici secondo le necessità man mano manifestate in funzione delle criticità, non ordinariamente affrontabili, di protezione civile segnalate e verificate.
  • In condizioni di preallarme, allarme, emergenza e post-emergenza, opera in stretta collaborazione con il Sindaco. L'autonomia decisionale in queste fasi è massima è risponde del suo operato solo ed esclusivamente al Sindaco.
  • È il responsabile del COC - Centro Operativo Comunale presso la sala operativa di Via Sassi 18 ed a lui sono demandate funzioni di coordinamento e gestione della macchina della P.C..
  • Nel caso di attivazione dell'U.C.L., il ROC coordina e dirige le azioni dell'UCL e delle squadre operative sul territorio.
  • Coordina le fasi di gestione del Post – Emergenza.

Servizio Vigilanza Pubblici Spettacoli e Commissione Comunale di Vigilanza Pubblici Spettacoli

  • Cura e gestione delle pratiche di pubblico spettacolo di cui agli artt. 141 e seguenti del R.D. 06.05.1940 n. 635 "Regolamento del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza" e s.m.i., e non ricadenti nella competenza di altri Enti, Servizi o Uffici pubblici e/o privati.
  • Attività di front-office e registrazione, protocollazione, trasmissione, archiviazione cartacea e informatica delle pratiche.
  • Istruttoria delle pratiche per il parere di competenza della Commissione Provinciale e della Commissione Comunale.
  • Istruttoria delle pratiche per il rilascio della licenza non di competenza delle Commissioni e delle pratiche che non necessitano della licenza di agibilità;
  • Se competente, rilascio o negazione della licenza di agibilità e della comunicazione di non assoggettabilità alla licenza, se non competente predisposizione del documento finale.
  • Parere alla UOT e agli uffici Comunali in merito all'assoggettabilità o meno di una manifestazione a alle disposizioni sui pubblici spettacoli.
  • Funzioni di segreteria della Commissione Comunale di Vigilanza con le seguenti competenze:
    - convocazione della commissione;
    - funzioni di verbalizzazione delle sedute;
    - funzioni di custodia ed archiviazione dei verbali della commissione Comunale;
    - istruttoria delle pratiche di rimborso ai membri della commissione;
    -registrazione dei verbali della Commissione Comunale e trasmissione dello stesso al richiedente ed ai membri della commissione;
  • Funzioni di presidenza della Commissione Comunale e membro designato dal comune presso la Commissione Provinciale.

 

Direttore del servizio: Antonio Schiripo
Dirigente di rif.: dottor Michele Luccisano

ultimo aggiornamento pagina: 2 ottobre 2014

 

 

Riferimento normativo:

Art. 31, d.lgs. n. 33/2013

 

 

28 gennaio 2014

 

» Documento di attestazione obblighi di pubblicazione

default .odt (45 KB)            pdf .pdf (40 KB)            pdf .pdf con firme (29 KB)  

 

» Scheda di sintesi rilevazione

default .odt (45 KB)            pdf .pdf (39 KB)            pdf .pdf con firme (28 KB)  

 

» Griglia di rilevazione obblighi (all. 1 alla deliberazione CiVIT-ANAC n. 77/2013)

spreadsheet .xls (107 KB)          pdf .pdf con firme (603 KB)  

 

»  pdf Test "Bussola della trasparenza" al 28 gennaio 2014 (201 KB)  

»  pdf Test "Bussola della trasparenza" al 31 dicembre 2013 (177 KB)  

 

 

Settore Affari generali e attività produttive
Sportello unico attività produttive: autorizzazioni occupazione suolo pubblico
spreadsheet .xls (64 KB)          spreadsheet .ods (12 KB)           pdf .pdf (30 KB)  

Sportello unico attività produttive: autorizzazioni pubblici esercizi
spreadsheet .xls (38 KB)          spreadsheet .ods (7 KB)            pdf .pdf (10 KB)  

Sportello unico attività produttive: autorizzazioni commercio itinerante
spreadsheet .xls (47 KB)          spreadsheet .ods (20 KB)           pdf .pdf (12 KB)  

Sportello unico attività produttive: autorizzazioni pubblicità permanente
spreadsheet .xls (50 KB)          spreadsheet .ods (7 KB)            pdf .pdf (40 KB)  

Sportello unico attività produttive: autorizzazioni pubblicità temporanea
spreadsheet .xls (36 KB)          spreadsheet .ods (6 KB)            pdf .pdf (90 KB)  

Sportello unico attività produttive: autorizzazioni commissione paesaggio
spreadsheet .xls (38 KB)          spreadsheet .ods (6 KB)            pdf .pdf (92 KB)  

Servizi cimiteriali
spreadsheet .xls (287 KB)          spreadsheet .ods (50 KB)         pdf .pdf (801 KB)  

 

Settore Lavori pubblici
spreadsheet .xls (47 KB)         spreadsheet .ods (8 KB)            pdf .pdf (10 KB)  

 

Settore Pianificazione territoriale, ambiente, mobilità, trasporti
Servizio Demanio, ambiente, energia (autorizzazioni polizia idraulica: scarico corsi d'acqua)
spreadsheet .xls (22 KB)         spreadsheet .ods (11 KB)          pdf .pdf (32 KB)  

Servizio Demanio, ambiente, energia (autorizzazioni meteoriche: permesso di allacciamento)
spreadsheet .xls (30 KB)        .ods                         pdf .pdf (27 KB)  

Servizio Demanio, ambiente, energia (autorizzazioni deroga limiti acustici)
spreadsheet .xls (56 KB)         spreadsheet .ods (15 KB)          pdf .pdf (36 KB)

Servizio Demanio, ambiente, energia (autorizzazioni idrauliche)
spreadsheet .xls (43 KB)         spreadsheet .ods (10 KB)         pdf .pdf (32 KB)

Servizio Edilizia privata (autorizzazioni paesaggistiche)
spreadsheet .xls (30 KB)         spreadsheet .ods (6 KB)          pdf .pdf (6 KB)

Servizio Mobilità sostenibile, trasporti, controllo rifiuti
spreadsheet .xls (32 KB)         spreadsheet .ods (6 KB)           pdf .pdf (21 KB)

 

Servizio apicale Protezione civile
spreadsheet .xls (50 KB)         spreadsheet .ods (9 KB)          pdf .pdf (38 KB)

Servizio vigilanza pubblici spettacoli
spreadsheet .xls (29 KB)         spreadsheet .ods (7 KB)           pdf .pdf (156 KB)

 

pagina creata il 24 novembre 2013
ultimo aggiornamento: 3 marzo 2014

 

Provvedimenti dei dirigenti (art. 23 del D.lgs.33/2013)

- Settore Affari generali e attività produttive
spreadsheet .ods (6 KB)         spreadsheet .xls (20 KB)         pdf .pdf (5 KB)

- Settore Educazione, cultura e sport
spreadsheet .ods (8 KB)         spreadsheet .xls (38 KB)         pdf .pdf (216 KB)

- Settore Finanziario
spreadsheet .ods (6 KB)         spreadsheet .xls (23 KB)         pdf .pdf (7 KB)

- Settore Pianificazione e sviluppo territoriale, Ambiente, Trasporti, Rifiuti
spreadsheet .ods  (7 KB)        spreadsheet .xls (26 KB)         pdf .pdf (8 KB)

- Settore Politiche sociali e di sostegno alla famiglia
.ods - 10 KB            spreadsheet .xls (34 KB)         pdf .pdf (19 KB)

 

ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2014

- settore Affari generali e attività produttive
Servizi Cimiteriali: autorizzazioni
spreadsheet .xls (191 KB)       spreadsheet .ods (38 KB)         pdf .pdf (705 KB)

Sportello unico attività produttive: autorizzazioni occupazione suolo pubblico
spreadsheet .xls (76 KB)         spreadsheet .ods (17 KB)        pdf .pdf (120 KB)

Sportello unico attività produttive: autorizzazioni posteggi area mercatale
spreadsheet .xls (32 KB)         spreadsheet .ods (4 KB)         pdf .pdf (12 KB)

Sportello unico attività produttive: autorizzazioni somministrazione bevande
spreadsheet .xls (29 KB)         spreadsheet .ods (6 KB)         pdf .pdf (144 KB)

Sportello unico attività produttive: autorizzazioni commercio itinerante
spreadsheet .xls (26 KB)         spreadsheet .ods (4 KB)         pdf .pdf (5 KB)

Sportello unico attività produttive: autorizzazioni pubblicità permanente
spreadsheet .xls (35 KB)         spreadsheet .ods (5 KB)         pdf .pdf (21 KB)

Sportello unico attività produttive: autorizzazioni pubblicità temporanea
spreadsheet .xls (47 KB)         spreadsheet .ods (7 KB)        .pdf (91 KB)

Sportello unico attività produttive: autorizzazioni commissione paesaggio
spreadsheet .xls (56 KB)         spreadsheet .ods (7 KB)         .pdf (93 KB)

 

- servizio apicale Protezione civile e pubblici spettacoli
spreadsheet .xls (45 KB)         spreadsheet .ods (8 KB)          pdf .pdf (37 KB)

 

- settore Educazione, cultura e sport
spreadsheet .xls (28 KB)         spreadsheet .ods (5 KB)          pdf .pdf (9 KB)

 

- settore Lavori pubblici
spreadsheet .xls (41 KB)         spreadsheet .ods (8 KB)          pdf .pdf (32 KB)

 

- settore Pianificazione territoriale, ambiente, mobilità, trasporti
Servizio Demanio, ambiente-energia (autorizzazioni polizia idraulica: scarico corsi d'acqua)
spreadsheet .xls (42 KB)         spreadsheet .ods (9 KB)         pdf .pdf (175 KB)

Servizio Demanio, ambiente-energia (autorizzazioni meteoriche: permesso di allacciamento)
spreadsheet .xls (26 KB)         spreadsheet .ods (4 KB)          pdf .pdf (176 KB)

Servizio Demanio, ambiente-energia (autorizzazioni deroga limiti acustici)
spreadsheet .xls (30 KB)         spreadsheet .ods (6 KB)          pdf .pdf (204 KB)

Servizio Demanio, ambiente-energia (autorizzazioni idrauliche)
spreadsheet .xls (43 KB)         spreadsheet .ods (9 KB)          pdf .pdf (36 KB)

Servizio Mobilità, trasporti, controllo rifiuti: autorizzazioni
spreadsheet .xls (31 KB)         spreadsheet .ods (6 KB)          pdf .pdf (19 KB)

Servizio Edilizia privata: autorizzazioni paesaggistiche
spreadsheet .xls (33 KB)         spreadsheet .ods (6 KB)          pdf .pdf (24 KB)

 

pagina creata il 29 dicembre 2013
ultimo aggiornamento: 3 marzo 2014