Contenuto principale

Messaggio di avviso

Trasparenza

Premessa
Informazioni generali sull'Amministrazione
Descrizione dell'Amministrazione
Obiettivi di accessibilità
Riferimenti normativi


Premessa

L’articolo 9, comma 7, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 - comma 2 - del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, sono obbligate a pubblicare gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. L'articolo 6 del decreto fornisce indicazioni specifiche sulla qualità delle informazioni e dei dati, menzionando fra queste l'accessibilità e collegandola alle caratteristiche di formato aperto e riutilizzo (art. 7) e al diritto di accesso civico (art. 5) quale dimensione universale. Il decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza…” ha introdotto elementi correttivi della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU n.132 del 8-6-2016).

Il 20 dicembre 2019 l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) ha pubblicato le “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” - in attuazione della Direttiva UE/2016/2012 - che forniscono indicazioni rivolte alle pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità degli strumenti informatici, compresi i siti web e le applicazioni mobili. Tra le novità delle linee guida:
- i requisiti tecnici di accessibilità
- le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili
- il modello della dichiarazione di accessibilità
- le particolari circostanze che possono consentire l’invocazione dell’onere sproporzionato
- la metodologia di monitoraggio e valutazione della conformità dei siti e delle App.

Informazioni generali sull'Amministrazione
Denominazione Amministrazione: Comune di Lecco
Sede legale (città): Lecco - cap. 23900
Responsabile Accessibilità: Nicola Turilli, Responsabile di servizio PO Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
Indirizzo per le comunicazioni: nicola.turilli@comune@lecco; pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo per le segnalazioni in materia di accessibilità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione dell'Amministrazione

La legge 9 gennaio 2004 n. 4 sancisce il diritto per i disabili di accesso agli strumenti informatici e tutela il loro diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione. Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le “barriere” che limitano l'accesso dei disabili agli strumenti della società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita.
Nei confronti della pubblica amministrazione la legge 4/2004 ha introdotto l’obbligo di dotarsi di siti web accessibili. Il Comune di Lecco, da sempre sensibile al tema, opera un sistematico monitoraggio del proprio sito web, per garantirne l’accessibilità delle pagine e dei documenti pubblicati.
Nell'ambito del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, il Comune di Lecco ha posto un'attenzione particolare ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità del sito web istituzionale (e dei documenti in esso pubblicati), quale spazio ormai ordinario di accesso dei cittadini e delle associazioni ai dati, alle informazioni e agli atti dell'amministrazione. Il Comune ha confermato questo impegno sia nel Programma triennale per la trasparenza approvato con l’aggiornamento del Piano anticorruzione (deliberazione di Giunta comunale del 17 marzo 2021 n. 65).

Il sito web del Comune di Lecco e le sezioni tematiche interne rispettano i principali requisiti di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 e dalle norme attuative. Dopo la pubblicazione online avvenuta il 1° maggio 2015, il sito del Comune - come tutti quelli coordinati dal Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco - sono stati verificati da una commissione indipendente (esterna agli enti coinvolti), che ha fornito le indicazioni di correzione generali (interfaccia) e specifiche (singole sezioni dei siti). Il Comune di Lecco ha tenuto conto e attuato tali indicazioni e si impegna a monitorare il sistematicamente il rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dal Decreto del MIUR del 20 marzo 2013, oltre che i requisiti previsti dalle nuove Linee guida di design dei siti web della PA, anche con l’impiego di nuovi test di accessibilità e di usabilità.

Nel 2020 l’Unità operativa Informatica, anche con l’ausilio di uno specifico software, ha verificato la conformità del sito web alle Linee guida sull’accessibilità emesse da Agid, e quindi ha prodotto le dichiarazioni di accessibilità riferite al sito web comunale e al portale dei servizi online.


Obiettivi di accessibilità 2021

Obiettivo Breve descrizione dell'obiettivo Intervento da realizzare         Tempi di adeguamento                
Adeguare il sito web      
istituzionale 
Monitorare il rispetto dei requisiti di accessibilità delle sezioni e delle singole pagine (documenti, articoli, media…), in base alle indicazioni del decreto del Ministro dell'Istruzione, università e ricerca (MIUR) del 20 marzo 2013 e alle Linee guida pubblicate dall’AgID il 20 dicembre 2019.

Mantenere alta l’attenzione degli operatori nelle fasi di redazione e pubblicazione di pagine web (news, avvisi, eventi, atti amministrativi, documenti…), rispettando i diversi requisiti di accessibilità e garantirne il monitoraggio su tutto il sito (immagini, allegati testuali e multimediali, link esterni, moduli, ecc.).
In particolare, si proporrà al Centro Servizi territoriale (CST) della Provincia di Lecco di dotare i siti web di un applicativo audio integrato (utile in particolare agli ipovedenti).                    

31 dicembre 2021
Aggiornare il sito web istituzionale
Aggiornare la dichiarazione di accessibilità riferita al sito
web ed eseguire le specifiche verifiche di conformità.

È necessario eseguire ulteriori test di usabilità e di verifica della conformità del sito alle Linee Guida di AgID. 15 settembre 2021
Adeguare isiti web tematici L’adeguamento del sito web alle Linee guida AgID riguarda anche l’uso di altri siti istituzionali gestiti da società esterne. Adeguamento dell’interfaccia e dei contenuti pubblicati, con rilascio della dichiarazione di accessibilità 15 settembre 2021
Offrire formazione informatica Aumentare le competenze in materia di accessibilità degli operatori dell’Unità Informatica, del gruppo di redazione sito web
e dei referenti per la trasparenza.
Sarà sempre dedicata un’apposita sessione formativa per trattare il tema dell'accessibilità negli incontri del gruppo di redazione (3 ore/anno). In particolare, saranno prese in considerazione nuove Linee guida sull’accessibilità di AgID.
Inoltre sarà curata la formazione dell’Unità operativa Informatica.

Entro il
- 31 maggio 
- 31 luglio 
- 30 settembre 2021              
Migliorare le postazioni di lavoro Audit interno ed eventuale adeguamento della postazione (HW/SW, tecnologie assistive).

Saranno monitorate le postazioni dei dipendenti con disabilità visive, mediante incontro ad hoc (in cui essi potranno svolgere anche il ruolo di “cliente

nascosto” per segnalare anomalie del sito web e dei documenti informatici). Se necessario, si procederà all’adeguamento delle postazioni e dei programmi informatici in uso.

31 ottobre 2021


Migliorare le postazioni di telelavoro

 

Verifica tecnica

Sarà monitorata la postazione del dipendente in telelavoro, mediante incontro ad hoc.
Se necessario, si procederà all’adeguamento della postazione e dei programmi informatici in uso.

Entro il 30 settembre 2021









































































Riferimenti normativi

- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’amministrazione digitale”
- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294)
- Circolare 29 marzo 2013, n. 61, dell’Agenzia per l’Italia Digitale “Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni”
- Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Decreto 20 marzo 2013 "Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici» (GU Serie Gen.le n.217 del 16-09-2013)
- Dipartimento Funzione Pubblica, eGLU 1.0 - Protocollo per l'esplorazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
- Linee guida di design siti web della Pubblica Amministrazione
- Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (AgID - 20 dicembre 2019).


>
  pdf versione stampabile (163 KB)

Link al sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale: Obiettivi di accessibilità 2021

 

 

 

 

 

La Giunta comunale ha aggiornato il  Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza con la deliberazione n. 65 del 17 marzo 2021.


Singoli documenti

> Deliberazione di Giunta comunale n. 65 del 17 marzo 2021

> Aggiornamento del Piano triennio 2021-2023

> Schede processi anticorruzione delle diverse aree organizzative dell'ente, con valori superiori a 5:

   - Area staff Sicurezza e viabilità

   - Area 1

   - Area 2

   - Area 3

   - Area 4

   - Area 5

   - Area 6

   - Area 7

pdf Matrice organizzativa referenti trasparenza (515 KB)


 

Definizioni
Ai fini delle presenti note legali:
• per “Sito” si intende il sito web https://www.comune.lecco.it
• per “Utente” si intende un qualunque visitatore e/o utilizzatore del Sito;
• per “Contenuti” si intendono i contenuti offerti all’Utente attraverso il Sito o specifiche parti del Sito.

Oggetto
Questa pagina descrive le condizioni generali applicabili all’Utente in occasione della consultazione del presente Sito web e dei suoi contenuti, individua le regole d'accesso a siti e servizi web del Comune di Lecco, disciplina i termini e le condizioni d'uso del sito stesso ed è redatta nel rispetto delle Linee guida dei siti web delle pubbliche amministrazioni.
Accedendo a qualunque parte o sezione del Sito, l’Utente accetta di vincolarsi alle presenti condizioni generali e si impegna a rispettarle, dunque, qualora l’Utente non fosse d’accordo con le seguenti condizioni generali relative al sito, deve astenersi nel consultarlo.

Copyright
Tutti i contenuti, quali, a titolo esemplificativo e non limitativo, i testi, il tema grafico, i file da scaricare, le tabelle, le immagini, i video e le informazioni presenti all'interno del sito www.comune.lecco.it sono protetti ai sensi della rispettiva normativa in materia diritto d'autore, di brevetti, di marchi e di proprietà intellettuale. Ogni prodotto o società menzionati nel sito sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte.
Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo Sito sono liberamente riutilizzabili per uso personale e non commerciale, con l'unico obbligo di citare la fonte e non modificare il contenuto. Nulla, neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di lucro.

Utilizzo del Sito
Il Comune di Lecco adotta le necessarie misure per ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici, ma non può escludere che i servizi subiscano interruzioni o siano in altro modo influenzati da agenti o azioni esterne; pertanto, non assume alcuna responsabilità per le conseguenze che ne potrebbero derivare.

I contenuti (testi, immagini, documenti, allegati, moduli, link ecc.) possono talvolta non essere esaurienti, completi o aggiornati, nonostante vi sia una redazione continuamente attiva, che comunque prenderà in carico le segnalazioni di eventuali errori, inesattezze, contenuti non aggiornati o poco chiari pervenute all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
In particolare, per quanto riguarda i riferimenti normativi, si consiglia di consultare sempre le fonti per maggior garanzia di aggiornamento.
La redazione ha l'esclusivo diritto di modificare, in tutto o in parte, senza alcun preavviso e a propria assoluta discrezione, il contenuto e le immagini del sito; le informazioni ivi contenute non costituiscono mai un parere di tipo professionale o legale.
In nessun caso il Comune di Lecco potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall' utilizzo dei contenuti. Il Comune di Lecco provvederà a inserire nel sito informazioni aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza.

Accesso a siti esterni collegati
Il Comune di Lecco non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il Comune di Lecco fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità (con particolare riferimento all'accessibilità), contenuti e grafica, il Comune di Lecco declina ogni responsabilità. Il Comune di Lecco non è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall'utente tramite l'accesso ai siti collegati a www.comune.lecco.it.
Pertanto, della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste. Il Comune di Lecco non offre alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio sito o su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.

Utilizzo dei social network
I canali social sono utilizzati per comunicazioni di servizio legati all'attività amministrativa del comune e per informare i cittadini circa attività, eventi e manifestazioni sul territorio cittadino. Commenti, domande, suggerimenti e opinioni sono un contributo importante. Per questo motivo, tutti hanno il diritto ad esprimersi portando il proprio contributo su qualunque tema proposto e non viene applicata nessuna censura di tipo preventivo. Tuttavia, su questi canali non sono tollerati commenti contenenti parole offensive, turpiloquio, minacce, insulti e qualunque atteggiamento che leda la dignità, i diritti e la libertà delle persone, si ricorda che non è opportuno inserire commenti non pertinenti con l'argomento della discussione, commenti inseriti in modo reiterato o che presentato dati sensibili o personali, questi non saranno pertanto visualizzabili perché filtrati in modo automatico dalle funzionalità presenti in Facebook.
Informazioni di tipo meramente commerciale, di propaganda politica e lo spam saranno rimossi appena possibile.

Download
Gli oggetti, prodotti, programmi e routine eventualmente presenti in questo Sito per lo scaricamento (download) quali ad esempio modulistica, documentazione tecnica, pubblicazioni ecc., salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili alle condizioni stabilite al punto 1, salvo quando indicato diversamente in riferimento ad un singolo file.
I materiali Open data pubblicati sono liberamente riutilizzabili secondo i termini previsti dalla licenza indicata a fianco di ciascun dataset esposto, salvo diversa ed esplicita indicazione.
Quanto reperibile via download in questo Sito tramite link a siti esterni può essere coperto da copyright, diritti d'uso e/o copia dei rispettivi proprietari; pertanto, il Comune di Lecco invita a verificare condizioni di utilizzo e diritti e si ritiene esplicitamente sollevato da qualsiasi responsabilità in merito.

Virus informatici
Il Comune di Lecco, pur adottando tutte le precauzioni possibili per la sicurezza della navigazione e l'integrità dei contenuti, non garantisce che il Sito sia privo di errori o virus. Il Comune di Lecco, i suoi fornitori e i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall'utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.
Questo Sito non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Non può pertanto considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Tutela della Riservatezza e Trattamento di Dati Personali
Per l’accesso ai contenuti e per l’utilizzo dei servizi del Sito non sono previste procedure di registrazione, iscrizione o autenticazione dell’Utente.
Per fruire di alcune funzionalità del Sito (come, ad esempio, il servizio di newsletter o la compilazione del modulo di contatto “Contattaci” e richiesta di informazioni), potrebbe essere richiesto all’Utente il conferimento dei suoi dati personali. In ogni caso, il trattamento dei dati conferiti sarà svolto dal Comune di Lecco, in qualità di Titolare del trattamento, nel rispetto della disciplina vigente in materia di protezione dei dai personali, per finalità non eccedenti lo scopo della raccolta e applicando misure tecniche e organizzative adeguate a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Per ogni informazione sul trattamento dei dati personali, l’Utente è invitato a consultare la Privacy policy del Sito a questo link.

Modifiche
Il Comune di Lecco si riserva, in qualunque momento, il diritto di modificare le presenti note legali, anche senza preavviso. L’Utente è invitato, pertanto, a consultare periodicamente il presente documento. L’accesso o l’uso del Sito in seguito alla pubblicazione delle modifiche alle note legali comporta accettazione delle stesse da parte dell’Utente.

Note legali aggiornate a febbraio 2021

 

 

 

 

I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:

Art. 14, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Indennità degli amministratori

Anno 2020

. spreadsheet ods (5 KB)        . spreadsheet xls (27 KB)        . pdf pdf (56 KB)
 
Anno 2021/2022

  spreadsheet .xls (10 KB)

Anno 2023

  spreadsheet .xls (11 KB)

 

Gettoni di presenza dei consiglieri comunali 

I consiglieri comunali percepiscono un gettone di presenza per la partecipazione alle sedute del Consiglio comunale e delle commissioni consiliari.
L'importo del gettone è di euro 32,54.

Il gettone è corrisposto nella misura minima determinata dal decreto 4 aprile 2000 n. 119 del Ministero dell'Interno, in relazione alle dimensioni dei Comuni, ridotto del 10% come previsto dalla legge n. 266/2005.

Anno 2020      
 
  spreadsheet ods (5 KB)            spreadsheet xls (29 KB)            pdf pdf (91 KB)  

Anno 2021

  pdf Gettoni consiglieri riepilogo (130 KB)  

Anno 2022

  spreadsheet Gettoni consiglieri riepilogo (12 KB)   

Anno 2023

  spreadsheet Gettoni consiglieri riepilogo (12 KB)


Rimborso spese di viaggio
 

  pdf Spese viaggio riepilogo (198 KB)

  spreadsheet Spese viaggio riepilogo .xls (15 KB)

  spreadsheet Spese viaggio riepilogo 2022 (15 KB)

spreadsheet Spese viaggio riepilogo 2023 (15 KB)




 

 Dati Società Partecipate

 

pdf Elenco partecipazioni: società ed enti (185 KB)

Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari (2018/2020) delle società a partecipazione diretta
spreadsheet .xls (34 KB)                                            spreadsheet .ods (6 KB)                                      pdf .pdf (111 KB)

 

Provvedimenti

pdf Deliberazione di Consiglio Comunale n. 58 del 21.12.2020 (2.91 MB)
ad oggetto: ”Società partecipate: ricognizione ordinaria al 31.12.2019 - art. 20 del D.Lgs. n. 175/2016 e s. m. ed i.”

pdf Decreto di nomina dell'Amministratore Unico della società Linee Lecco Spa (91 KB)