C'è tempo fino a mercoledì 17 febbraio ore 14 per presentare la domanda online per Volontaria/o di Servizio Civile Universale in Italia e all'estero

> Colloqui orientativi e di selezione

15 febbraio 2021 - In considerazione dei numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma DOL, a meno di un’ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento Politiche giovanili, per permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi, proroga di 48 ore la scadenza del bando del 21 dicembre 2020. Pertanto, sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14 del 17 febbraio 2021.

Durante le 48 ore di proroga non sarà più possibile annullare la propria domanda per ripresentarne una nuova.

______________

21 dicembre 2020 - Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando ordinario 2020 per la selezione di 46.891 volontarie/i di Servizio Civile Universale. Con integrazione del bando in data 15 gennaio 2021 si aggiungono 8.902 posti, per un totale di 55.793 Volontari.

I soggetti interessati devono presentare domanda di partecipazione entro le ore 14 di lunedì 15 febbraio 2021 esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata raggiungibile tramite computer, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero è possibile solo con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, potranno accedere alla piattaforma con apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.

Oltre il termine indicato il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.

Il Comune di Lecco ha tre progetti per 8 Volontarie/i in tutto

• Biblioteca civica e Sistema Bibliotecario territoriale (via Bovara, 58): n. 4 posti
    Progetto "Non solo libri: i servizi bibliotecari nelle province di Como e Lecco", che fa parte del programma di Anci Lombardia (ente di accreditamento) "Le nuove piazze del sapere: percorsi di valorizzazione delle biblioteche"
    > scheda elementi essenziali del progetto (.pdf - 721 KB)

• Sistema Museale Urbano Lecchese (Villa Manzoni - via don Guanella, 1): n. 2 posti
    Progetto "Impara l'arte...", che fa parte del programma di Anci Lombardia "Da luogo della polvere a tempo della cultura: storia locale, tradizione e paesaggio"
    > scheda elementi essenziali del progetto (.pdf - 608 KB)

• Servizio Turismo e Cultura: 2 posti
    Progetto "Paese che vai...", che fa parte del programma di Anci Lombardia "Da luogo della polvere a tempo della cultura: storia locale, tradizione e paesaggio"
    scheda elementi essenziali del progetto (.pdf - 609 KB)

Guida ai progetti 2021 di Servizio civile universale nel territorio della provincia di Lecco

L'Informagiovani del Comune di Lecco ha pubblicato la guida che raccoglie i progetti di Servizio Civile Universale 2021 di Lecco e provincia.

Requisiti di
 partecipazione

Per l’ammissione alla selezione i giovani devono possedere i seguenti requisiti:

• avere la cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
I volontari di Servizio civile nazionale percepiranno un assegno mensile di 439,50 euro per un periodo di 12 mesi.

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link:

» Spot sul Servizio civile universale

Per informazioni e orientamento:

Coordinamento comunale Servizio Civile Nazionale: tel. 0341 481412 - 366 6586381

Il servizio Comunicazione del Comune di Lecco ti aiuta a ottenere le credenziali SPID gratuitamente.

» link al sito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

»  www.scelgoilserviziocivile.gov.it

» scegli il tuo progetto in Italia   -   scegli il tuo progetto all'estero

» FAQ sul Servizio Civile.