Per avere il supporto gratuito in presenza al rilascio dello SPID individuale è necessario prendere l'appuntamento online.

Il supporto dell'ufficio Comunicazione si svolge ogni mercoledì a seguito di prenotazione.

Invitiamo coloro che hanno hanno l'urgenza di ottenere le credenziali SPID a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a telefonare ai n. 0341 481.470 - 243 - 412.

Identità digitale: accedi ai servizi pubblici online con SPID e CIE

Segnaliamo anche un'utile guida per ottenere SPID, realizzata dall'AUSER di Olginate - Comprensorio di Lecco), in collaborazione con l'assessorato alle politiche sociali del Comune di Lecco.
Essa riepiloga tutti i passaggi della procedura interamente online.

>  document slide su SPID e Pin-CNS (161 KB)       video animazione su SPID e pin-CNS (2.32 MB)  novità

___________

3 agosto 2020 -  Riprende il servizio di rilascio dello SPID, su appuntamento,  ogni mercoledì mattina all'ufficio Comunicazione.

Il rilascio in presenza delle credenziali Spid da parte del servizio Comunicazione è rimasto sospeso per alcuni mesi, a causa della pandemia da Coronavirus.
Ora riattiviamo il servizio in presenza nel rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza (misurazione temperatura all'ingresso, uso mascherina, distanziamento fisico, igienizzazione delle mani), a seguito di prenotazione.

Per richiedere un appuntamento è preferibile fare la prenotazione online con UserID e pw.

> pdf Istruzioni per la registrazione-prenotazione (1.38 MB)

In caso di difficoltà, è possibile telefonare ai n. 0341 481.412 - 470 - 243 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il servizio è offerto ogni mercoledì dalle ore 9 alle 12.30, con la possibilità di sette appuntamenti, uno ogni mezz'ora.
Dal 9 settembre gli appuntamenti prenotabili diventano dieci, fino alle ore 14.30.

> Hai usufruito del servizio di rilascio SPID? Compila il questionario di gradimento!

Inoltre, il Servizio Comunicazione rilascia a distanza i codici pin-Puk della carta nazionale dei servizi - Tessera sanitaria.

Chi ha questa esigenza può scrivere a
In pochissimo tempo, inviamo i codici individuali al soggetto interessato.

Precisiamo che per l'uso operativo del Pin serve un lettore di smart card (che può essere acquistato nei negozi di articoli di informatica).

Il rilascio del Pin/Puk CNS e dello SPID è un servizio gratuito, per i cittadini di Lecco e del territorio provinciale.

Sabato 26 settembre 2020 dalle 15 alle 18
saremo presenti a Immagimondo 2020, in piazza XX Settembre, davanti al Palazzo delle Paure.

Che cos'è SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un'opportunità poco conosciuta che presenta notevoli vantaggi: uniche credenziali di accesso a siti e portali della Pubblica Amministrazione, invece di tanti Username e password per i vari siti ministeriali (Inps, Agenzia Entrate, ecc.) e portali web territoriali (Sistema Sanitario, Università, Biblioteche...).
SPID e Carta d'identità elettronica diventeranno gli unici sistemi di accesso ai servizi online della Pubblica amministrazione, che sostituiranno prima gradualmente e poi in modo esclusivo quelli finora in uso. Di qui l'importanza di ottenere SPID quanto prima.

Bastano una decina di minuti per ottenere SPID con una procedura tutta online, cioè con firma digitale o Carta nazionale dei servizi-tessera sanitaria o Carta d'identità elettronica (CIE) e relativo Pin.
Per creare il profilo (autenticazione) è necessario avere a portata di mano:

• documento d'identità valido
  • tessera sanitaria o Carta d'Identità elettronica o firma digitale, con relativo Pin
  • smartphone
  • indirizzo e-mail consultabile sullo smartphone.

Non solo: potete imparare come creare SPID per colleghi, parenti, amici e conoscenti.

Che cos'è SPID, presentazione video.

I vantaggi di SPID

Ecco invece un breve video che può aiutarvi a ottenere le credenziali SPID in modalità online.

Quest'altro tutorial vi indica tutti passaggi per ottenere SPID.

Per i non udenti

Contatti con i servizi di gestione dell'identità digitale (fornitori di SPID)

Per conoscere gli altri modi per ottenere SPID, andate al sito dedicato.