Contenuto principale

Messaggio di avviso

I documenti strategici

Di seguito indichiamo l'iter della programmazione generale che il Comune di Lecco sta seguendo, partendo dalle linee di mandato dell'attuale Amministrazione Comunale.

Il Programma di Mandato del Sindaco contiene gli indirizzi per guidare il cambiamento nell'ente e orientare la struttura a perseguire gli obiettivi strategici di lungo periodo (5 anni) e le azioni contenute nel documento, individuandone le responsabilità.
Le linee programmatiche di mandato sono state esaminate dal Consiglio Comunale di Lecco con deliberazione n. 47 del 11 ottobre 2011, con aggiornamenti e resoconto annuali di attuazione (riferimento normativo è l'articolo 46, comma 3, del D.Lgs. 267/2000).

Il Piano Generale di Sviluppo (PGS) si articola in cinque visioni strategiche che rappresentano il massimo livello di politiche omogenee e coerenti tra di loro e identificano una direzione specifica ed un orientamento delle azioni conseguenti. A loro volta, le visioni sono declinate in otto politiche, ciascuna delle quali definisce (secondo il termine anglosassone di "policy") un insieme di azioni poste in essere da soggetti di carattere pubblico e privato, correlate a un problema collettivo.
Per ogni politica sono stati individuati dei macro-obiettivi strategici poi sviluppati nei programmi della Relazione Previsionale e Programmatica triennale, e le responsabilità politiche e gestionali.
Il PGS è stato approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 67 del 20 dicembre 2010 con successivi aggiornamenti annuali (riferimenti normativi: articolo. 165, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 – Art. 13, comma 3, del D.Lgs. 170/2006 – principio contabile n. 1 dell'Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali).

L'attuazione delle politiche del PGS avviene attraverso gli obiettivi del Piano Esecutivo di Gestione (PEG). Il documento contestualizza gli obiettivi e individua le relative responsabilità (riferimento normativo: articolo 169 del D.Lgs. 267/2000).

»Consulta la documentazione

 

pagina creata il 22/06/2011
ultimo aggiornamento: 2/07/2013