Contenuto principale

Messaggio di avviso

#fermiamoloinsieme #iorestoacasa #unitisipuò #andràtuttobene

fermiamolo insieme fb

In questo articolo in costante aggiornamento, abbiamo selezionato alcune informazioni che speriamo ti possano essere d'aiuto per fronteggiare la quarantena.

Informazioni utili:

verdeLavoro:

  • Approfittane della quarantena per sistemare il tuo cv! Ogni venerdì alle 10.30, in un unico incontro, continua il corso di compilazione CV on-line proposto dall'informagiovani Lecco.

  • Ricerca attiva del lavoro on-line: prendi appuntamento con un operatore dell'Informagiovani per far scoprire il "lavoro di cercare lavoro"!

 

verdeFormazione:

  • Orientamento universitario on-line: Contatta l'Informagiovani per avere un colloquio di chiarimento sulla scelta della facoltà più adatta a te.

  • Guida alla formazione on-line in quarantena: Ti stai annoiando e vorresti sperimentare un nuovo corso on-line? Leggi la guida che abbiamo realizzato e scopri come fare.

  • Regione Lombardia ci dà alcuni suggerimenti per trascorrere il nostro tempo libero senza annoiarsi, comodamente a casa! SolidarietàDigitale: é un’iniziativa del Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l'Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi. Nel portale sono raccolte, in continuo aggiornamento, le iniziative, i servizi e le soluzioni messe a disposizione gratuitamente da aziende e associazioni con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini.
    Le piattaforme per apprendere online ci permettono di accedere a moltissime informazioni di livello specialistico senza uscire da casa, fondamentale in questo momento! Possiamo scoprire nuove passioni e anche specializzarci professionalmente, perché la formazione è fondamentale per la ricerca del lavoro o per la crescita professionale.

verdeScuola:

  • Decreto Scuola: E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo del nuovo decreto in vigore dal 9 aprile 2020 con diversi chiarimenti in merito agli esami di Terza Media, alla Maturità e tanto altro ancora.

  • Leggi l'intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per #Maestri, il nuovo programma di Rai Cultura in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per #LaScuolaNonSiFerma.

rossoCittadinanza Attiva:

  • Ti piace cucinare e hai un po' tempo da dedicare agli altri? Partecipa a questa iniziativa di solidarità proposta da Caritas Ambrosiana in collaborazione con Caritas Decanale Lecco.

  • Volontariato on-line: L'associazione di volontariato internazionale Ayni ha lanciato la campagna #volontariacasa. Nonostante la quarantena, i suoi volontari hanno riconvertito la propria disponibilità in altre mansioni (comunicazione social media, fundraising, traduzioni, ecc). Puoi dare una mano anche tu! Scopri come candidarti!

  • Nel sito di Scambi Europei puoi trovare diverse opzioni di volontariato online...sei più portato per la traduzione o per la lettura e registrazione di capitoli di libri in diverse lingue?

  • E' stata pubblicata la Guida alle Borse di Studio per l’estero 2020. Un pratico e utile strumento per chiunque ami viaggiare e scoprire nuove culture o studiare all'estero! La guida raccoglie tutte le borse di studio, gli assegni di ricerca e i concorsi di oltre 30 paesi europei ed extraeuropei.

bluEstero:

gialloCultura:

 La noia incombe??? Ecco una lista di attività culturali per questi giorni!

  • #LaBibliotecaaCasaTua è l'ashtag lanciato dalla Biblioteca U.Pozzoli di Lecco! Per tutto il periodo della quarantena, è possibile scaricare diversi eBook.  Per chi non fosse già utente del Sistema Bibliotecario, per avere accesso ai contenuti di MediaLibraryOnLine, ci si può iscrivere su questo sito.

  • La Cultura non si ferma! Scopri la pagina del sito del MiBACT che aggrega in sei sezioni - Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro - le molteplici iniziative culturali virtuali.

  • Tutti gli audiolibri italiani "Ad alta voce" disponibili su RaiPlay
  • I classici di Eunaudi a disposizione gratuitamente nella Biblioteca della Letteratura Italiana
  • Fumetti messi a disposizione gratuitamente da diverse case editrici 

  •  Corsi on-line di Legambiente
  • "Scrittori per noi" è un'iniziativa di ConfCommercio Lecco insieme al Sistema Bibliotecario Lecchese. Ogni settimana grandi scrittrici e scrittori del nostro tempo regalano brevi letture tratte da loro opere. Buon ascolto!

  • Il cineforum del Cine-Teatro ArteSfera di Valmadrera si trasferisce sui social grazie ad un'idea di alcuni ragazzi volontari. Scopri di più sull'iniziativa.

gialloAltre attività per il tempo libero:

Link Utili: