Contenuto principale

Messaggio di avviso

formazione online

La tecnologia e il mondo del web in questo periodo di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria del Covid–19 rappresentano una grandissima opportunità.
Il mercato del lavoro ha rallentato? Non rallentare anche tu!

Approfitta di questo momento per essere smart e dedicarti a potenziare il tuo CV con la formazione.

Sono numerosi i siti che offrono corsi online gratuiti. Pronto ad arricchire il tuo profilo in vista dei prossimi colloqui? Ecco un elenco per orientarti nella scelta: naviga, iscriviti (gratuitamente), segui le lezioni e divertiti! Ce ne sono davvero per tutti i gusti: grafica, economia, chimica, lingue, amministrazione…

Prima di tutto: sai cosa sono I MOOC? (Massive Open Online Course) Sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolge un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da tutto il mondo e accedono alle lezioni esclusivamente online. L'accesso ai corsi e ai materiali forniti dai docenti è, nella maggior parte dei casi, gratuito.

Ricapitolando i Mooc sono:

  • gratuiti (quasi sempre!)
  • aperti a tutti
  • on-line e accessibili da qualsiasi dispositivo
  • hanno una data di inizio e di fine
  • propongono materiali sempre disponibili

Ecco alcune piattaforme tra le più conosciute che offrono corsi MOOC:

  1. EU Federica Web Learning è il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II con un portale Web Learning interamente dedicato ai MOOC (Massive Open Online Courses)

  2. EduOpen è un progetto finanziato dal MIUR che conta numerose università italiane che forniscono una formazione aperta e gratuita a tutti. I corsi hanno una data d'inizio e fine e rilasciano un certificato di partecipazione e anche crediti formativi universitari o di un titolo formativo come un Master o corso professionale. I corsi in programma riguarderanno discipline come design, tecnologia, medicina, farmacia, scienze umane .
  1. EMMA (The European Multiple MOOC Aggregator) è “un progetto supportato dall'Unione Europea. Ha l'obiettivo di mostrare l'eccellenza nelle metodologie innovative di insegnamento attraverso la sperimentazione di MOOCsu diversi argomenti. EMMA fornisce un sistema per erogare corsi aperti e gratuiti - in modalità multilingue - prodotti da università Europee e istituzioni della cultura per aiutare a preservare e a promuove la ricchezza culturale, educativa e linguistica dell'Europa.
  1. BOOK - UniBO Open Knowledge nasce dalla collaborazione tra l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano.
    I corsi gratuiti rilasciano l’attestato di partecipazione al raggiungimento degli obiettivi previsti all’avvio del corso stesso. L’attestato non dà diritto a CFU o a qualifiche.

  2. WESCHOOL (ex OILPROJECT): è una scuola gratuita online che offre migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate per studenti delle superiori e università
  1. COURSERA  è la piattaforma statunitense  che mette a disposizione a tutti i Paesi colpiti dal Coronavirus, la possibilità di accedere gratuitamente al proprio catalogo di attività formative. Si tratta di oltre 3.800 corsi e 400 specializzazioni di oltre 150 importanti università mondiali.
  1. EDX è un'iniziativa fondata dal MIT e dall'Università di Harvard con l’obiettivo di offrire corsi online gratuiti erogati da MIT, Harvard, Berkeley, e molte altre Università

Ma non è finita! Vuoi approfondire un argomento specifico senza frequentare settimane di lezioni? WEBINAR è la risposta!

La parola "webinar" nasce dalla fusione dei termini web e seminar che si usa per definire un evento pubblico che avviene online e vede la partecipazione di persone che si connetto tramite piattaforme dedicate per discutere di un determinato argomento. E’ previsto un relatore che guida la discussione o il breve corso attraverso dei video o slide. Insomma una lezione svolta in un’aula online

Qualche sito che offre webinar gratuiti:

  1. Artlandis webinar (pagina FB) è il progetto di formazione aperta, gratuita e collaborativa dedicata alle Arti Visive, Social Mktg e strategie digitali.

  2. UNIVERSITA' TOR VERGATA DI ROMA
    Alcuni webinar gratuiti organizzati dall'Università Tor Vergata di Roma sulle tematiche dell'istruzione

  3. POLITECNICO DI MILANO
    Alcuni interessanti webinar organizzati dal Politecnico di Milano