L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (articolo 5 del D.lgs. 33/2013).
- L'accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare (articolo 5, comma 1). Per inviare una richiesta di Accesso civico semplice, riguardante documenti, dati o informazioni detenuti dal Comune di Lecco, sono disponibili specifiche istruzioni con il relativo modulo.
- L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA, per analogia con il Freedom of information act di matrice anglosassone) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (articolo 5, comma 2, come modificato dal D.lgs. 97/2016 - articolo 6). La sua finalità è favorire "forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche" (articolo 1 -comma 1) .
Come presentare una richiesta di accesso civico generalizzato (accesso Foia) al Comune di Lecco
Per presentare una richiesta di accesso civico generalizzato è disponibile in questa pagina il modulo (sia in formato .pdf sia in formato editabile - .rtf e .odt) da compilare e firmare.
Ricordiamo che l'accesso civico generalizzato è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, raccomandiamo di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.
La richiesta può essere sottoscritta:
- con firma digitale direttamente sul file;
- con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.
Invio telematico
La richiesta può essere inoltrata in uno dei seguenti modi:
https://lecco.comune-online.it/web/home/amministrazione-trasparente
oppure spedita, tramite il modulo disponibile in questa pagina, a uno degli indirizzi di posta elettronica del Comune:
- con procedimento digitale tramite il portale istanze del cittadino
- con e-mail ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- con posta elettronica certificata (Pec): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (riceve solo da indirizzo PEC)
Invio con posta cartacea
Il modulo può essere stampato, firmato e trasmesso all'indirizzo: Comune di Lecco - piazza Diaz, 1 - 23900 Lecco.
Recapito diretto
La richiesta può anche essere portata direttamente all'ufficio Potocollo del Comune, negli orari di apertura.
Costi dell'istanza
Il rilascio di dati. informazioni o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
Referente: Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione (piazza Diaz, 1).
Rimedi nei casi di mancata risposta o di rifiuto parziale o totale
In caso di rifiuto totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare domanda di riesame al Responsabile della trasparenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo (D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104).
>> Istanza di accesso civico generalizzato: .
default
odt
(13 KB)
.
document
rtf
(117 KB)
.
pdf
pdf
(48 KB)
>>
pdf
registro accesso civico
(133 KB)
>>
pdf
Misure organizzative interne sull'accesso civico
(667 KB)
>> Per approfondire:
- Circolare n. 1/2019 del Dipartimento Funzione Pubblica sull'attuazione dell'accesso civico Foia
- Linee guida dell'Autorità nazionale anticorruzione sull'accesso civico generalizzato, con limiti ed esclusioni
- Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione sull'accesso civico generalizzato n. 2/2017
- www.foia.gov.it