Un appello al senso di responsabilità di ciascuno, con le accortezze da avere per gli spostamenti e le misure di prevenzione da rispettare.

Per la riapertura delle scuole da lunedì 14 settembre, il Comune di Lecco raccomanda di avere comportamenti responsabili: in proposito consiglia a tutti coloro i quali non si avvarranno dei mezzi pubblici, che restano comunque la soluzione di trasporto privilegiata accanto al Piedibus, di evitare di parcheggiare il proprio veicolo privato nei pressi delle strutture scolastiche, preferendo parcheggi più distanti e percorrendo gli ultimi tratti a piedi, per evitare ingorghi di autovetture di fronte alle scuole. Anche questo può garantire un inizio in sicurezza delle lezioni scolastiche.

Se da un lato per qualche giorno proseguirà il cantiere in via Belfiore, necessario al rinnovo della rete gas nell'area interessata, dall'altro il Comune di Lecco ricorda la possibilità di utilizzare i piani interrati del parcheggio del Centro Meridiana, aperti dalle 7:30, a tutti coloro che gravitano attorno alle strutture scolastiche della zona.

Il Comune invita a un uso responsabile del mezzo privato, a cui ricorrere solo nei casi in cui non sia possibile una mobilità alternativa.

"Perciò care ragazze e cari ragazzi, di ogni età e istituto, mi rivolgo a voi perché questo è il momento del coraggio, dell'investimento, della sfida, ma anche della responsabilità. E chi meglio di voi può interpretare il ruolo da protagonisti in un mondo che invecchia, che, per molti versi, invecchia male e che solo voi potete cambiare costruendo un modello di sviluppo e di riuscita che tenga conto degli errori del passato, dei nostri errori del passato, e sappia percorrere vie nuove alla ricerca della strada maestra?
La città è preparata a questo appuntamento di ripresa, pur nel mezzo di incognite che, sappiamo, sono in agguato. Ho detto coraggio, ma guai a confonderlo con l'audacia irresponsabile, perché sappiamo bene come il comportamento dei singoli può produrre effetti nefasti nell'intera comunità: dal nucleo familiare, ai posti di lavoro, ai luoghi di incontro. Raccomando a voi di essere attenti, prudenti, pazienti..."

(dal messaggio del Sindaco di Lecco di augurio per il nuovo anno scolastico)

#Rientriamo a scuola in sicurezza

Rientriamo a scuola in sicurezza (Ministero dell'Istruzione)